Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Snapshot type: RSYNC o BTRFS ?

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao ragazzi,
ho mx-linux 21 installato sul mio portatile e volevo creare un punto di ripriistino: avvio quindi Timeshift e mi pone subito davanti a questa scelta. Quale tipo devo scegliere?
C'è un motivo specifico dietro alla scelta, magari legato al tipo di distro in uso? :thinking:
Mai creato prima un punto ripristino su linux. Di solito in caso di problemi irreparabili ho sempre reinstallato, spesso cambiando distro!
Più distro hopper di me non c'è nessuno! :asd

Generalmente sono piuttosto papireggiante nei miei post, mi è stata mossa questa critica, giustissima perché lo sono anche fuori dal forum ahaha, quindi ho cercato di essere sufficientemente strignato questa volta! ;)
Grazie. :)
 
Ultima modifica:

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Per rispondere banalmente scegli BTRFS se il tuo tipo di filesystem è appunto BTRFS che supporta nativamente snapshot, se usi altro come ext4 per esempio, sei costretto ad usare RSYNC, non sono dei "veri" snapshot nel senso che i filesystem non lo supportano nativamente ma funzionano.
Per sapere che tipo di filesystem hai puoi verificarlo o da terminale o con un programma GUI come gparted o GNOME disks o qualunque utility tu abbia.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Per sapere che tipo di filesystem hai puoi verificarlo o da terminale o con un programma GUI come gparted o GNOME disks o qualunque utility tu abbia.
Ciao, avevo fatto poi qualche ricerca ed ho imparato alcune delle differnze tra i due tipi.
Ma di questa cosa legata al file system non avevo trovato alcun riferimento quindi ti ringrazio molto!!
Dovrei avere ext4 ma domani per scrupolo controllo.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Confermo ext4
ksnip-20220410-194347.png
 
Top