Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Smartphone budget €150

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
vorrei comprare un telefono per mia madre e il budget massimo è €150. So che è poco ma di più non vuole spendere ?
Viene da un Huawei P8 Lite 2017 che tra schermo spaccato da lato a lato e la poca memoria inizia a starle stretto, soprattutto per lavoro.

Le caratteristiche cercate sono:
- 64GB di memoria (dubito che si possa trovare qualcosa di decente con 128)
- non padellone e non troppo pesante, come lo è ad esempio il mio Xiaomi Poco X3 (pesa un po' anche per me). Qualche mm di meno e un po' di grammi in meno, ecco
- fotocamera di almeno discreta qualità
- software che non dia grandi problemi con aggiornamenti o altro
- buona durata della batteria
- app Google

Avete qualche idea? Grazie mille ?
Questi giorni Xiaomi/Poco sta facendo degli sconti ma non mi sembrano tutto questo affare; stavo anche pensando di aspettare il Black Friday che è fra un mese, che ne dite?
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Salve,
vorrei comprare un telefono per mia madre e il budget massimo è €150. So che è poco ma di più non vuole spendere ?
Viene da un Huawei P8 Lite 2017 che tra schermo spaccato da lato a lato e la poca memoria inizia a starle stretto, soprattutto per lavoro.

Le caratteristiche cercate sono:
- 64GB di memoria (dubito che si possa trovare qualcosa di decente con 128)
- non padellone e non troppo pesante, come lo è ad esempio il mio Xiaomi Poco X3 (pesa un po' anche per me). Qualche mm di meno e un po' di grammi in meno, ecco
- fotocamera di almeno discreta qualità
- software che non dia grandi problemi con aggiornamenti o altro
- buona durata della batteria
- app Google

Avete qualche idea? Grazie mille ?
Questi giorni Xiaomi/Poco sta facendo degli sconti ma non mi sembrano tutto questo affare; stavo anche pensando di aspettare il Black Friday che è fra un mese, che ne dite?
Ciao e scusa la risposta un po' tardiva. Allora, diciamo che genericamente 150 è un po' una fascia complicata: nel senso, solitamente conviene più virare verso i 170€ dato che per circa 20€ in più si può beccare roba abbastanza superiore.

Per esempio ci sarebbe il Realme Narzo 30 a 170€ circa, che ha 128GB di rom e anche il supporto alle reti 5G, che non è affatto facile trovare in questa cifra

Volendo rimanere sui 150€ circa, il primo che mi viene in mente che fa il suo è il Realme 6S, rimanendo in Realme. Non è un modello recentissimo, ma la dotazione non è male per 150€ e almeno per quanto riguarda le patch sicurezza dovrebbe essere ancora supportato.

Xiaomi... ultimamente mi stan convincendo poco in quella fascia e al momento non c'è molto. È prevista a brevissimo la serie note 11, magari uscirà qualcosa di carino.

Ma se trovi occasione io comprerei subito senza aspettare troppo
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
@Jarren purtroppo il Realme Narzo 30 5G è rarissimo trovarlo anche sotto i 185/190 euro ?

Nello store di Poco c'è l'M3 Pro 5G 4/64 a €170 con coupon da €5, non sembra affatto male: opinioni?

Edit: su eBay, alcuni Realme sembrano avere prezzi buoni e alcuni hanno anche restituzione gratis, not bad ??
 
Ultima modifica:

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
@Jarren purtroppo il Realme Narzo 30 5G è rarissimo trovarlo anche sotto i 185/190 euro ?

Nello store di Poco c'è l'M3 Pro 5G 4/64 a €170 con coupon da €5, non sembra affatto male: opinioni?

Edit: su eBay, alcuni Realme sembrano avere prezzi buoni e alcuni hanno anche restituzione gratis, not bad ??

Mmmh si, ci starebbe il Poco M3 Pro a 170 tutto sommato. Eh si il Narzo forse è stato più un caso quella volta che era a 170

Attorno ai 150 è appena spuntato sto qui che sinceramente non ne so molto, però il fratellino maggiore 20 standard non è malaccio quindi forse potrebbe andare, la dotazione mi sembra tutto sommato buona per 155€ a parte un display che è HD+ e non Full HD (anche se 90Hz) anche se non credo tua mamma se ne accorga particolarmente dei pixel in meno (a volte faccio fatica io, figurati!). Se vuoi provare secondo me si può fare anche se ho qualche dubbio sulla fotocamera vedendo i sensori che monta, pur essendo consapevoli che a 150€ circa non abbiamo di certo fotocamere eccelse, al massimo qualcosina sopra la media della fascia di prezzo ma comunque sempre inferiori a quelle che troviamo sui migliori device sul piano fotografico della fascia 250.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Ho controllato meglio su eBay e ho trovato questi Realme, tutti 4/64GB tranne l'ultimo che è 4/128GB:
- 6S a €146 (specs)
- 8 a €162 (specs)
- 8 5G a €165 (specs)
- Narzo 30 5G a €170 (specs)

Ecco la comparazione tra i primi tre, alla fine tra 8 5G e il Narzo le differenze di specifiche sono praticamente trascurabili nel nostro caso: il 6S costa meno, l'8 ha schermo AMOLED ed è leggermente più piccolo e leggero degli altri e l'8 5G ha il Mediatek Dimensity 700.
Tra questi tre tenderei più all'8, migliore schermo e anche quei 2 mm di meno e qualche grammo in meno fanno la differenza per lei ?
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Ho controllato meglio su eBay e ho trovato questi Realme, tutti 4/64GB tranne l'ultimo che è 4/128GB:
- 6S a €146 (specs)
- 8 a €162 (specs)
- 8 5G a €165 (specs)
- Narzo 30 5G a €170 (specs)

Ecco la comparazione tra i primi tre, alla fine tra 8 5G e il Narzo le differenze di specifiche sono praticamente trascurabili nel nostro caso: il 6S costa meno, l'8 ha schermo AMOLED ed è leggermente più piccolo e leggero degli altri e l'8 5G ha il Mediatek Dimensity 700.
Tra questi tre tenderei più all'8, migliore schermo e anche quei 2 mm di meno e qualche grammo in meno fanno la differenza per lei ?
8 5G e il Narzo sono lo stesso identico dispositivo. In realtà il Narzo in Italia non doveva proprio arrivarci, rappresentando la versione per i mercati esteri dell'8 5G, poi vabbè Realme per fare confusione li porta entrambi :asd. L'unica cosa è che il chip NFC è disattivato sul Narzo, scelta strana visto che è fisicamente presente.

Nel caso dell'8 standard appunto abbiamo un display AMOLED (60hz però a differenza degli altri che è 90Hz ma IPS. Io son del partito che la differenza di refresh un po' si nota, ma per una persona comune la penso come te, probabilmente noterebbe molto più una migliore calibrazione dei colori. Oltre al fatto che impostando un tema scuro con AMOLED c'è un boost lato autonomia). L'Helio G95 è un po' meno potente, ma neanche di tantissimo: non è una differenza particolarmente tangibile per me quindi non ci sono problemi di "potenza" e per un uso social browser andrà bene. Fotocamera siam li, quella dell'8 però gira video in 4K che non si sa mai possa ritornare utile.

Si dai, pensandoci credo sia il più adatto a questo punto.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
per una persona comune la penso come te, probabilmente noterebbe molto più una migliore calibrazione dei colori
Considera che lo usa per lavoro, per giocare (tanto, troppo) a Ruzzle e ogni tanto qualche foto/video ?
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
@Jarren alla fine ero riuscita a convincerla a prendere il Realme 8 ma quando sono andato per fare l'ordine era esaurito :confused:
Era comunque l'ultimo pezzo disponibile, sapevo che sarebbe potuto succedere...

Non ci sono altri marchi buoni su questa fascia di prezzo oltre Realme e Xiaomi?
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
@Jarren alla fine ero riuscita a convincerla a prendere il Realme 8 ma quando sono andato per fare l'ordine era esaurito :confused:
Era comunque l'ultimo pezzo disponibile, sapevo che sarebbe potuto succedere...

Non ci sono altri marchi buoni su questa fascia di prezzo oltre Realme e Xiaomi?
Ahi. Mmh mi viene in mente poca roba..... qualcosa in TCL o qualche Motorola in offerta, ma si trova poco. Bisogna pescare un po il jolly dal cilindro
 

Vins

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
40
Appena iniziate le offerte del Black Friday, ho notato il Realme 8i (4/64) a €149 e Redmi Note 10S (6/64) a €179 su Amazon :)
https://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=11069&idPhone2=10769&idPhone3=10857#diff-

Opinioni sul Realme? Foto, batteria e display sembrano i suoi punti forti mentre a soffrire un po' è l'audio con mono speaker nella media.
Ciao se ti può interessare la mia opinione io sono un possessore felice di un Realme 7 però non sono qui ad elogiare il mio cell ma dato che ne stai cercando uno per tua madre ho adocchiato il Realme 8i su Amazon a 149 euro. Secondo me è un'ottimo cell, ha un display con risoluzione 2412x1080 a 120Hz ha una memoria da 64Gb una batteria da 5000Mhz come il mio e monta un processore Media Tek Helio G96 ed è il processore aggiornato rispetto al G95 con una velocità di clock di 2.05Ghz ha una fotocamera da 50Mp e per i selfie da 16Mp. Questo modello di cell è uscito quest'anno.
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Appena iniziate le offerte del Black Friday, ho notato il Realme 8i (4/64) a €149 e Redmi Note 10S (6/64) a €179 su Amazon :)
https://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=11069&idPhone2=10769&idPhone3=10857#diff-

Opinioni sul Realme? Foto, batteria e display sembrano i suoi punti forti mentre a soffrire un po' è l'audio con mono speaker nella media.
L'8i non mi sembra niente male e direi che a 150€ puoi provare. Lato fotocamera dovrebbe avere il nuovo sensore di Samsung da 50mp che credo diventerà un po' il nuovo sensore standard su sta fascia. Si, speaker mono ma raramente troviamo speaker stereo su sta fascia
 
Top