Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo HDD a rischio

Daniele

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
12
Ciao a tutti, ho acquistato un hdd toshiba p300 da 3 tb, dopo averlo installato, a prima formattazione sento un ticchettio continuo e mi usciva una finestra che recitava impossibile completare la formattazione, dopo vari tentativi riesco a formattarlo, ma continuo a sentire questo ticchettio continuo anche se questo è vuoto, e lanciando crystaldiskinfo mi da 393 settori riallocati (allego screenshot di crystaldisk info). Possibile che sia difettoso?
Inoltre avevo installato sullo stesso pc in precedenza un vecchio hdd da 1 tb wd green recuperato da un vecchio pc, che inizialmente funzionava ma dopo un paio di giorni ha iniziato a fare lo stesso rumore e non mi faceva avviare il pc.
Mi viene il dubbio che non siano gli hdd ma qualcosaltro che li rovina. Sullo stesso pc sono presenti un nvme samsung 980 e un ssd crucial mx500 che funzionano bene da più di un anno.
Potete aiutarmi a capire qualcosa in più? Grazie
 

Allegati

  • crystaldiskinfo toshiba p300.png
    crystaldiskinfo toshiba p300.png
    116.5 KB · Visualizzazioni: 91

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao Daniele,
è difettoso l'hdd, magari ha subito qualche botta durante il trasporto, oppure è difettoso di fabbrica.

Mettiamo che ora fai RMA e compri un altro hdd e si guasta (mi pare improbabile visto che hai anche un ssd sata)
allora devi ricercare il guasto quasi sicuramente nell'alimentazione... il cavetto che alimenta quell'hdd o l'alimentatore stesso.
 
Ultima modifica:

Daniele

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
12
Grazie per la risposta @Liupen,
ho paura a rimontare un nuovo hdd, non vorrei fosse come hai suggerito l'alimentatore.
Ho un xfx 450ts, che ha due cavi sata, l'ssd è collegato su uno mentre sia il vecchio che il nuovo hdd gli ho sempre collegati sull'altro a cui è collegato anche un cavo del case.
Può essere danneggiato solo quello dove collego gli hdd? Oppure ho detto una cavolata? Esiste un modo per provare quel cavo prima di ricollegare un nuovo hdd?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Grazie per la risposta @Liupen,
ho paura a rimontare un nuovo hdd, non vorrei fosse come hai suggerito l'alimentatore.
Ho un xfx 450ts, che ha due cavi sata, l'ssd è collegato su uno mentre sia il vecchio che il nuovo hdd gli ho sempre collegati sull'altro a cui è collegato anche un cavo del case.
Può essere danneggiato solo quello dove collego gli hdd? Oppure ho detto una cavolata? Esiste un modo per provare quel cavo prima di ricollegare un nuovo hdd?
Spendere soldi per un multimetro che poi non userai, non ne vale la pena, compra un cavo nuovo fai una spesa sola e risolutiva (e spendi anche meno)
 

Daniele

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
12
Grazie per la risposta @Blume,
L'alimentatore non è modulare. Si possono sostituire ugualmente i cavi? Non ne ho mai aperto uno. Grazie e scusate l'ignoranza.
 

Daniele

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
12
intendi sostituire i cavi dell'alimentatore aprendolo? direi anche no!
Grazie @Blume , siccome ho approfittato delle offerte di questi giorni ho acquistato una scheda video, a questo punto forse dovrei proprio acquistarlo un nuovo alimentatore o non ci sarebbe bisogno?
configurazione:

B450 tomahawk2
ryzen 5 5600g
asus rtx 2060 evo
2x 8gb ballistix ddr4 3600
1 nvme samsung ssd980 500gb
1 ssd sata crucial mx500 500 gb
1 hdd toshiba p300 3tb
2 ventole rgb incluse nel case neo air

mi basterebbe l'alimentatore xfx 450 ts, oppure devo cambiarlo? se dovro sostituirlo quale posso prendere con un budget limitato tipo 60-70 euro?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Di specifiche chiedono almeno un 500W. quindi dovresti essere al pelo.
Per star tranquillo potresti anche cambiarlo.
Io non sono esperto di PSU @Blume @luigidavino avete consigli?

Personalmente gli ultimi che ho assemblato con una config. simile sono stati due Corsair
Per un mio pc Corsair TX650M (2021)
Per un amico Corsair RM850x ma c'è anche una versione Corsair RM650x.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Grazie @Blume , siccome ho approfittato delle offerte di questi giorni ho acquistato una scheda video, a questo punto forse dovrei proprio acquistarlo un nuovo alimentatore o non ci sarebbe bisogno?
configurazione:

B450 tomahawk2
ryzen 5 5600g
asus rtx 2060 evo
2x 8gb ballistix ddr4 3600
1 nvme samsung ssd980 500gb
1 ssd sata crucial mx500 500 gb
1 hdd toshiba p300 3tb
2 ventole rgb incluse nel case neo air

mi basterebbe l'alimentatore xfx 450 ts, oppure devo cambiarlo? se dovro sostituirlo quale posso prendere con un budget limitato tipo 60-70 euro?
io taglierei la testa al toro e ne prenderei uno da 650 watt per stare tranquillo
https://www.amazon.it/Gigabyte-G650B-650W-Bronze-Attvio/dp/B07D8P82WV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3R7L4SG0GPOLO&keywords=Gigabyte+GV-N710D3-2GL+REV2.0+Scheda+grafica+Nvidia+GeForce+GT+710+954+MHz,+2048+MB+PCI+Express&qid=1680032850&sprefix=gigabyte+gv-n710d3-2gl+rev2.0+scheda+grafica+nvidia+geforce+gt+710+954+mhz,+2048+mb+pci+express,aps,82&sr=8-2
condensatori nippon chemicon che sono i migliori condensatori sia per durabilità che per affidabilità
 
Ultima modifica:

Daniele

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
12
Ok, preso ma arriva 18-20 aprile, siccome la scheda video è arrivata oggi nel frattempo faccio danno se la collego per questi giorni?
Post automatically merged:

Ho letto che il ryzen 5600g ha un tdp 65 e la vga 160, e siamo a 235, ne avanzano altri 200 per mb ram e due ssd. Dite che per una ventina di giorni dovrebbe creare problemi?
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Ok, preso ma arriva 18-20 aprile, siccome la scheda video è arrivata oggi nel frattempo faccio danno se la collego per questi giorni?
Post automatically merged:

Ho letto che il ryzen 5600g ha un tdp 65 e la vga 160, e siamo a 235, ne avanzano altri 200 per mb ram e due ssd. Dite che per una ventina di giorni dovrebbe creare problemi?
Si...nel caso di eccessivo carico và in protezione, eviterei di giocare con tutti i dettagli sparati al massimo, mettili su medio
 
Top