Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Situazione driver AMD

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao, come da titolo, volevo sapere com'è cambiata (se è cambiata) ora la situazione dei driver AMD? Ricordo che fino alla generazione precedente (possedevo una 5700 xt, anche se per poco) i driver davano parecchi problemi un pò a tutti i possessori.

Ora sono migliorati un pò o siamo sempre là, tra mille onde proprio là, là dove c'è il teesoroo ok ok cancella cancella cancella :asd

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
:keith:
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ciao! :)
Ho il feedback di una persona fidata, un modder che oltre a giocare lavora proprio con la grafica, con Blender e altre varie, oltre che con i triplaA modificati (io, per ora, ho una scheda Polaris che non fa testo). In ogni caso il consiglio è di non aggiornare alla versione 21.7.1 e di rimanere alla 21.6.1. In ogni caso, a prescindere dalla versione del driver, soprattutto con la RX-5700XT è fortemente consigliato utilizzare un cavo DisplayPort perché dà problemi con i cavi HDMI (anche con quelli di buona qualità e di ultima versione). Se hai un cavo HDMI con quella scheda puoi provare l'impostazione "garanzia collegamento HDMI" che mitiga il problema abbassando il framerate sotto una certa soglia.
Attendiamo ulteriori conferme dagli altri. :)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao! :)
Ho il feedback di una persona fidata, un modder che oltre a giocare lavora proprio con la grafica, con Blender e altre varie, oltre che con i triplaA modificati (io, per ora, ho una scheda Polaris che non fa testo). In ogni caso il consiglio è di non aggiornare alla versione 21.7.1 e di rimanere alla 21.6.1. In ogni caso, a prescindere dalla versione del driver, soprattutto con la RX-5700XT è fortemente consigliato utilizzare un cavo DisplayPort perché dà problemi con i cavi HDMI (anche con quelli di buona qualità e di ultima versione). Se hai un cavo HDMI con quella scheda puoi provare l'impostazione "garanzia collegamento HDMI" che mitiga il problema abbassando il framerate sotto una certa soglia.
Attendiamo ulteriori conferme dagli altri. :)
Grazie della risposta.
Ti rispondo solo ora perché ho dovuto preparare un esame tutta sta settimana: dato oggi. :coffee pfiuu, per fortuna era l'ultimo e domani vado a giocare un pò a ?

Ma back in topic: dunque io ho una r9 390, quindi spero che il discorso valga anche per lei e non solo per la 5700 xt (che ho avuto per un breve tempo, forse nemmeno un mese).
Come versione driver attualmente installati ho....vediamo.... rullo di tamburi... ? i 19.12.2 :rovatfl:eh sì, era da un'eternità che avevo smontato la scheda e ora la rimonto provando nuovi driver.
Tenevo ancora i 19.12.2 perché erano stati gli unici a non darmi problemi, ci avevo rifilato la rx 480 e con quella sono vissuto felice per circa 1 anno e mezzo (tanto non giocavo più, quindi non mi serviva stare a smanettare sempre con gli ultimo driver disponibili).

Cavo HDMI, non ce l'ho un DP.

Ora con l'estate mi è venuta voglia di RDR2, quindi ho ancora bisogno dell'instancabile servizio della 390, speriamo bene!! ?

Ecco la scheda
signal-2021-07-16-153152-jpeg.1042
 
Ultima modifica:

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Io possiedo una 5700xt e posso garantirti che non ho più avuto problemi dopo aver installato i driver 20.11.2. Possiedo la scheda da ottobre 2019, ricordo che appena assemblai il pc, i driver 19.9.2 non riuscivo a installarli (mi dava black screen e non potevo più far nulla se non tornare a un punto di ripristino precedente) tantoché ho dovuto installarmi la release precedente, la 19.8.2. Posso garantirti che da metà 2020 in poi i driver hanno cominciato a essere molto più stabili, nel senso che in game ha cominciato a filare tutto liscio e in meglio con le successive release, questo posso garantirtelo dato che aggiorno sempre i driver della gpu appena escono quelli raccomandati, tra l'altro lo faccio in maniera pulita con DDU, cosa fondamentale. Per il problema relativo al cavo HDMI non posso esserti d'aiuto perché ho sempre usato il Display Port.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Io possiedo una 5700xt e posso garantirti che non ho più avuto problemi dopo aver installato i driver 20.11.2. Possiedo la scheda da ottobre 2019, ricordo che appena assemblai il pc, i driver 19.9.2 non riuscivo a installarli (mi dava black screen e non potevo più far nulla se non tornare a un punto di ripristino precedente) tantoché ho dovuto installarmi la release precedente, la 19.8.2. Posso garantirti che da metà 2020 in poi i driver hanno cominciato a essere molto più stabili, nel senso che in game ha cominciato a filare tutto liscio e in meglio con le successive release, questo posso garantirtelo dato che aggiorno sempre i driver della gpu appena escono quelli raccomandati, tra l'altro lo faccio in maniera pulita con DDU, cosa fondamentale. Per il problema relativo al cavo HDMI non posso esserti d'aiuto perché ho sempre usato il Display Port.
Ecco qual è il "problema". Chi ha il cavo HDMI, con la 21.6.1 ha finalmente la possibilità di usare la funzione "Garanzia collegamento HDMI", nel senso che prima c'era ma non funzionava.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
. Posso garantirti che da metà 2020 in poi i driver hanno cominciato a essere molto più stabili, nel senso che in game ha cominciato a filare tutto liscio e in meglio con le successive release, questo posso garantirtelo dato che aggiorno sempre i driver della gpu appena escono quelli raccomandati, tra l'altro lo faccio in maniera pulita con DDU, cosa fondamentale.
Oh almeno una buona notizia per cominciare ::drinking:
Post automatically merged:

Ecco qual è il "problema". Chi ha il cavo HDMI, con la 21.6.1 ha finalmente la possibilità di usare la funzione "Garanzia collegamento HDMI", nel senso che prima c'era ma non funzionava.
Eh lu probliema è che io non posso avere ne il DP ne i 21.6.1 (che a quanto pare non supportano più le schede vecchie decrepite come la mia). Cioè ma il rispetto per gli anziani con tanti anni di onorati servizio sul groppone no eh?? AMD ?
Va beh spero vada tutto bene. :rovatfl:
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Oh almeno una buona notizia per cominciare ::drinking:
Post automatically merged:


Eh lu probliema è che io non posso avere ne il DP ne i 21.6.1 (che a quanto pare non supportano più le schede vecchie decrepite come la mia). Cioè ma il rispetto per gli anziani con tanti anni di onorati servizio sul groppone no eh?? AMD ?
Va beh spero vada tutto bene. :rovatfl:
Comunque concordo con Tommy sulla questione dei Driver AMD, e sì: la R9-390 è stata una signora scheda.
 
Top