DOMANDA Sito internet

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Salve a tutti,
mi sapreste aiutare con un sito?
Mi serve crearne uno e innanzitutto mi serve il dominio o sbaglio? Avete qualche consiglio da darmi, magari non troppo costoso, dove reperire il dominio?
Poi conviene prendere un sito dove è già tutto impostato?
Grazie

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Hai le idee un po' confuse. Prima dovresti studiare un po'.
Un dominio costa anche 6 euro l'anno, ma forse tu cerchi l'hosting.
Se inizi a parlare di sito tutto impostato allora direi che forse è il caso che ti rivolgi a qualcuno che sappia dove mettere le mani.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Mi servono tutte e due, sia l'hosting che un dominio
Riguardo il sito cosa mi consigli fare?
Dovrei farlo fare ad uno oppure prendere uno di quelli già impostati?

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Mi servono tutte e due, sia l'hosting che un dominio
Riguardo il sito cosa mi consigli fare?
Dovrei farlo fare ad uno oppure prendere uno di quelli già impostati?
Dipende che sito devi fare. E' statico o va aggiornato?
Che traffico di utenti hai previsto?
Hai pratica con webserver, php e simili?

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Dipende che sito devi fare. E' statico o va aggiornato?
Che traffico di utenti hai previsto?
Hai pratica con webserver, php e simili?
Devo fare un sito e-commerce. Il traffico quindi sarà basso. So qualcosina di php, magari posso iniziare a guardarlo per bene ma non so se basta. Riguardo il sito deve essere dinamico se è e-commerce o no?

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Devo fare un sito e-commerce. Il traffico quindi sarà basso. So qualcosina di php, magari posso iniziare a guardarlo per bene ma non so se basta. Riguardo il sito deve essere dinamico se è e-commerce o no?
Sì, sarà dinamico perché dovrai inserire i prodotti.
Infine ma non per questo meno importante anzi, è l'aspetto sicurezza. Un sito di e-commerce deve includere i metodi di pagamento e-commerce (paypal, pos virtuali) e contenere i dati dei clienti disciplinato dal GDPR. La gestione a norma di un sito e-commerce richiede attenzione e rispetto di numerose disposizioni di legge.

Come piattaforma, se ritieni di non aver molto traffico, potresti provare un hosting con wordpress e prestashop che costano circa 15 euro/mese.

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Ma riguardo la struttura del sito come devo fare?
Devo farlo con Prestashop?
Se non lo sai tu :unsure: ...
Magari iniziando a leggere qualche guida on line.
L'argomento è troppo complesso per poterti guidare da zero sul forum.
Potresti iniziare studiando Prestashop, è un cms creato per lo sviluppo di siti e-commerce. Si integra con wordpress e questo può esserti di aiuto perché ti facilita il compito.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Se non lo sai tu :unsure: ...
Magari iniziando a leggere qualche guida on line.
L'argomento è troppo complesso per poterti guidare da zero sul forum.
Potresti iniziare studiando Prestashop, è un cms creato per lo sviluppo di siti e-commerce. Si integra con wordpress e questo può esserti di aiuto perché ti facilita il compito.
Ma con Prestashop dovrò lavorare anche con PHP oppure no?
Lato sicurezza non devo farlo io giusto?

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Ma con Prestashop dovrò lavorare anche con PHP oppure no?
Lato sicurezza non devo farlo io giusto?
In teoria no perché dovrebbe funzionare anche come plug-in di wordpress quindi tutto molto friendly ma non fa male conoscere il php perché se qualcosa non va devi sapere dove mettere le mani.
Lato sicurezza devi mettere in campo tutti gli strumenti per evitare che i dati sensibili finiscano in mani sbagliate.
Se prendi un hosting come questo dovresti trovarti quasi tutto pronto.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
In teoria no perché dovrebbe funzionare anche come plug-in di wordpress quindi tutto molto friendly ma non fa male conoscere il php perché se qualcosa non va devi sapere dove mettere le mani.
Lato sicurezza devi mettere in campo tutti gli strumenti per evitare che i dati sensibili finiscano in mani sbagliate.
Se prendi un hosting come questo dovresti trovarti quasi tutto pronto.
Quindi compro l'hosting da ovh? Se è già tutto pronto lato sicurezza e altro sarebbe molto meglio. Ma se volessi comprare solo il dominio dove mi consigli di prenderlo?

Gorneman

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Marzo 2020
Prestashop è un CMS abbastanza semplice da usare per iniziare ad imparare come creare un sito e-commerce. OVH è un ottimo hosting provider.
Un consiglio: un sito e-commerce è ben diverso da un sito vetrina. Mentre per il sito vetrina l'aspetto sicurezza e "affidabilità generale percepita" può essere secondario, nel caso del sito e-commerce no, dare un aspetto che trasmetta al potenziale cliente sicurezza ( che deve essere anche reale!) e imprescindibile. Non occorre fare effetti speciali, ma anche le cose semplici vanno fatte con criterio.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Prestashop è un CMS abbastanza semplice da usare per iniziare ad imparare come creare un sito e-commerce. OVH è un ottimo hosting provider.
Un consiglio: un sito e-commerce è ben diverso da un sito vetrina. Mentre per il sito vetrina l'aspetto sicurezza e "affidabilità generale percepita" può essere secondario, nel caso del sito e-commerce no, dare un aspetto che trasmetta al potenziale cliente sicurezza ( che deve essere anche reale!) e imprescindibile. Non occorre fare effetti speciali, ma anche le cose semplici vanno fatte con criterio.
Vi ringrazio per le risposte,
Ma una cosa non mi è chiara, riguardo la sicurezza del sito, devo occuparmene io oppure no?

Gorneman

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Marzo 2020
Vi ringrazio per le risposte,
Ma una cosa non mi è chiara, riguardo la sicurezza del sito, devo occuparmene io oppure no?
La componente sicurezza di un sito internet si può dividere in due parti: la sicurezza dell'Hosting, cioè dello spazio fisico sul server dove ci sono i file del sito e di questa si occupa chi fornisce il servizio e della sicurezza del sito (bug, password sicure, database etc..) di cui ti dovrai occupare tu.

Saimon

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
La componente sicurezza di un sito internet si può dividere in due parti: la sicurezza dell'Hosting, cioè dello spazio fisico sul server dove ci sono i file del sito e di questa si occupa chi fornisce il servizio e della sicurezza del sito (bug, password sicure, database etc..) di cui ti dovrai occupare tu.
Io non ho esperienza, come posso fare?

Gorneman

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Marzo 2020
I plugin quasi sempre sono sviluppati da chi ha creato il metodo di pagamento, quindi si, sempre facendo attenzione ad eventuali aggiornamenti

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.