Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA sistemare mini rete da ufficio

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
confermo, anzi se ci sono sistemi più performanti per la gestione della rete interna sono tutto orecchie
a fine installazione windows dovrebbe averti chiesto se volevi che il computer fosse visibile in rete... gli hai detto di si?, hai messo un antivirus o un firewall di terze parti?... cmq continua nell'altra discussione dove chiedevi lumi per formattare ecc

grazie
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Configuralo via LAN collegato ad un PC.
La modalità operativa standard è Router. Devi modificarla in Access Point.
@luigidavino, ho usato per qualche tempo 2 pc, connessi in wi-fi, con questo modem, configurato come tu mi suggeristi; oggi li ho connessi tramite cavo e seppur connessi, mi esce una pagina di errore del router asus (ho anche disabilitato il wi-fi dai 2 pc in questione).
L'avviso avverte che il cavo di rete è scollegato. RT-AC1200:
- assicurarsi che il cavo sia collegato tra porta WAN RT - AC 1200 ed il modem
- controllare se bisogna cambiare modalità operativa
Perchè tutto ciò ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il fatto che non navighi non dipende dalla configurazione.
Cambiando il media di collegamento, non deve variare nulla.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
la schermata del modem asus che parte sui 2 pc, mi lascia perplesso
continuo a non capire perchè accada questa cosa, potrei aver fatto qualche "danno" cambiando le porte dei cavi, al rientro in ufficio ho risistemato un pò i fili.
Con il vostro aiuto collegai le 2 stanze dell'ufficio come segue:
stanza 1: 1 router fastweb e 1 switch a 8 porte, a cui sono connessi 2 pc, 2 stampanti, 1 nas. Poi tramite cavo arrivo alla seconda stanza
stanza 2: 1 switch a 4 porte, su cui sono connessi 1 modem asus, 2 pc
 
Ultima modifica:

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
scusa ma io non riesco a capire che cosa sia successo... se puoi fare un riassuntino
nella seconda stanza in ufficio, oltre ad uno switch che collega i pc al router principale della stanza 1, ho questo modem Asus, che utilizzo solo per per portare il segnale wi-fi.
Ho fatto un pò di pulizie al rientro e temporaneamente 1 solo pc, l'ho connesso in wi-fi al modem Asus (sempre collegato tramite lo switch al router della stanza 1).
Sistemata la situazione, ho riconnesso anche quel pc tramite cavo, ma se lascio acceso l'Asus, entra in conflitto e mi blocca la connessione.
Scrivendo, ho riflettuto meglio, potrebbe aver perso le impostazioni pre-vacanze :rolleyes: fatte con l'aiuto di @luigidavino ???
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
nella seconda stanza in ufficio, oltre ad uno switch che collega i pc al router principale della stanza 1, ho questo modem Asus, che utilizzo solo per per portare il segnale wi-fi.
Ho fatto un pò di pulizie al rientro e temporaneamente 1 solo pc, l'ho connesso in wi-fi al modem Asus (sempre collegato tramite lo switch al router della stanza 1).
Sistemata la situazione, ho riconnesso anche quel pc tramite cavo, ma se lascio acceso l'Asus, entra in conflitto e mi blocca la connessione.
Scrivendo, ho riflettuto meglio, potrebbe aver perso le impostazioni pre-vacanze :rolleyes: fatte con l'aiuto di @luigidavino ???
Rifai quanto ti ha detto Luigi in precedenza. Magari fai un reset del router così parti da una situazione pulita
 
Top