Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA sistemare mini rete da ufficio

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
salve a tutti,
nel mio piccolo ufficio (4/5 pc) riscontro spesso problemi di diversa natura, mi aiutereste a riorganizzare tutto passo passo ?
parliamo di:
- 3 pc fissi
- 2 notebook
- 1 stampante di rete
- 2 stampanti usb condivise
- 1 router fastweb
- 2 switch
- Nas

Dovrei anche formattare, cosa che naturalmente potendo, eviterei volentieri
Tutti i pc hanno win 10 e office 365 Family

sono venuti già 2 tecnici, ma hanno fatto cose contrastanti e visto il periodo difficile, evito volentieri contatti duraturi con altre persone.
Quindi vorrei fare in autonomia
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ciao @mapero quale obbiettivo vorresti raggiungere?
dimmi intanto che tipo di problemi riscontri così da poterli affrontare e discuterne e trovare una quadra
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
ciao @mapero quale obbiettivo vorresti raggiungere?
dimmi intanto che tipo di problemi riscontri così da poterli affrontare e discuterne e trovare una quadra
Ip, un tecnico li mise tutti statici, ma purtroppo non è così
Ogni tanto il Nas, cambia Ip, così come un pc su cui abbiamo una stampante condivisa e un programma gestionale

Poi ho dei problemi sul mio Pc, con alcuni programmi specifici:
- office lagga. Se faccio copia e incolla, non sempre, ma impiega secondi. E non dipende dalla complessità della cosa incollata, ma è proprio l'incolla che lo fa impallare
Io uso tantissimo word ed xls, in alcuni giorni è difficile non dare un pugno nel monitor
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ip, un tecnico li mise tutti statici, ma purtroppo non è così
allora devi andare pc per pc e verificare se hanno un ip statico vai da pannello di controllo centro connessione di rete e condivisione , clicca su ethernet e imposta un ip per ogni client questo è solo un esempio.
1615829358142.png
per quanto riguarda il Nas che tipo di nas stai usando?
Poi ho dei problemi sul mio Pc, con alcuni programmi specifici:
lo hai più formattato e installato un ssd? te lo fa lavorando con file in rete? o per esempio da un file sul desktop?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
allora devi andare pc per pc e verificare se hanno un ip statico vai da pannello di controllo centro connessione di rete e condivisione , clicca su ethernet e imposta un ip per ogni client questo è solo un esempio.
per quanto riguarda il Nas che tipo di nas stai usando?

lo hai più formattato e installato un ssd? te lo fa lavorando con file in rete? o per esempio da un file sul desktop?
dal mio Pc, impostazioni ho:
assegnazione IP: automatico DHCP

non so a quale discussione tu ti riferisca, ma attualmente ho ssd su tutti i pc
i file che considero come "problematici" sono sempre in locale, per quelli dal Nas un ritardo è fisiologico
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
dal mio Pc, impostazioni ho:
assegnazione IP: automatico DHCP

non so a quale discussione tu ti riferisca, ma attualmente ho ssd su tutti i pc
una discussione che avevi aperto tempo addietro dove riportavi i problemi di lentezza in fase di copia incolla.
ok nel tuo pc apri il cmd scrivi ipconfig /all e vediamo come settare a mano l'ip
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
una discussione che avevi aperto tempo addietro dove riportavi i problemi di lentezza in fase di copia incolla.
ok nel tuo pc apri il cmd scrivi ipconfig /all e vediamo come settare a mano l'ip
infatti è uno dei problemi che ho. Sicuramente l'avevo già esposto

cmd fatto
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
sorry ma così non vedo nulla mi servono i numeri che escono di seguito altrimenti come ti faccio impostare i parametri?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
ti trovi in una rete privata io ti ho fatto vedere i miei nella seconda schermata fai come ti ho mostrato allora
non mi fraintendere, non sono ferrato e quindi non so distinguere i dati personali da quelli generici, nel dubbio ho chiesto
appena i pc sono liberi verifico su tutti
per la stampante di rete e nas come faccio ?
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
non mi fraintendere, non sono ferrato e quindi non so distinguere i dati personali da quelli generici, nel dubbio ho chiesto
appena i pc sono liberi verifico su tutti
per la stampante di rete e nas come faccio ?
tranquillo, per quanto riguarda la lentezza la hai lavorando su file in rete o locali?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
dimenticavo, anche outlook mi da problemi
all'apertura mi dice sempre:
- l'applicazione si è chiusa in maniera errata
- che non è possibile verificare l'attendibilità del certificato del server, anche se ho messo l'eccezione
allora è proprio l'applicativo office ad essersi rovinato... proverei con un profilo utente nuovo. Il certificato va messo dentro un gli emittenti sicuri probabilmente stai usando un imaps o pop3s di aruba o altro fornitore e quindi va caricato qui dentro
1615837008258.png
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
uno dei pc, anche se connesso via cavo (nuovo, li ho cambiati tutti) si connette sempre in wi-fi
Di default la preferenza non dovrebbe andare sulla connessione via cavo ?
per il nas dove imposto l'IP statico ?
1615886016680.png
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
uno dei pc, anche se connesso via cavo (nuovo, li ho cambiati tutti) si connette sempre in wi-fi
Di default la preferenza non dovrebbe andare sulla connessione via cavo ?
ni, forse è meglio tener il wifi spento se tanto dovrà lavorare sempre cablato
 
Top