Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo pc per il gaming da 1500 euro

Anja

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Ottobre 2021
Messaggi
11
Ciao a tutti, voglio assemblare il mio primo pc, ho guardato un pò di video, ma non mi sembra così semplice, alcuni cavi non saprei dove collegarli, e non sò quali componenti potrebbero andare bene :(
Ho un processore ryzen 3800X (usato), l'ho preso da un privato, e mi ha dato anche il dissipatore, e funziona senza problemi.
Il computer che uso adesso, lo voglio dare a mia sorella, ma finchè non avrò il mio, lo uso ancora come facevo prima. Ho scritto che voglio un pc da gaming, ma ovviamente lo userò anche per guardare film e navigare su internet ... insomma per fare un pò tutto.
Per il prezzo voglio stare sui 1500 €, e che il pc avesse come tema il colore bianco.
Nel pc che ho adesso, ho una ASRock B450 Steel Legend, va molto bene, ma non sò se quelle nuove sono uguali, come estetica mi piacciono (B550)
Non valuto l'acquisto di una nuova sheda video, costano troppo, e non riesco a prenderne una nuova, l'ho stesso che mi ha dato il ryzen ha una 1080, adesso vedo se riesco a prenderla.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Per il prezzo voglio stare sui 1500 €, e che il pc avesse come tema il colore bianco.
Hai già le periferiche (mouse, tastiera, cuffie e monitor)? se sì, cosa hai (nel caso ci fosse qualcosa da cambiare)? E, inoltre, ci tieni tanto ad averla bianca (per la "limitazione" nella scelta dei componenti)?
Nel pc che ho adesso, ho una ASRock B450 Steel Legend, va molto bene, ma non sò se quelle nuove sono uguali, come estetica mi piacciono (B550)
Tralasciando il fatto che in generale le schede madri ASRock hanno un pessimo BIOS, no, non sono uguali, e ovviamente non cambia solo l'estetica ma anche la qualità, come il comparto VRM, la dissipazione, l'I/O e le feature. Ormai visto che ce l'hai già con la CPU me la terrei, però se hai intenzione di fare futuri upgrade come CPU (quindi almeno un 3900X/5900X) non pensare che quella scheda madre vada bene, dovrai cambiarla.
Non valuto l'acquisto di una nuova sheda video, costano troppo, e non riesco a prenderne una nuova, l'ho stesso che mi ha dato il ryzen ha una 1080, adesso vedo se riesco a prenderla.
Fai bene, con questa situazione è abbastanza difficile trovare schede video con un prezzo decente, poi la GTX 1080 viaggia ancora, sia in FHD che QHD (dipende anche dai titoli, ovviamente).
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
alcuni cavi non saprei dove collegarli
Può sicuramente aiutarti avere un elenco dei cavi che solitamente si utilizzano per un PC:

Cavi esterni:
1) cavo di alimentazione PC (con spina Schuko 16Ampere);
2) cavo di alimentazione monitor (come sopra, spina Schuko)
3) cavi di trasmissione segnale video/audio (DisplayPort e HDMI) oppure solo video (gli ormai obsoleti VGA e DVI-I/DVI-D);
4) cavi di trasmissione segnale audio (i più comuni sono i cavi con jack "maschio-maschio" 3,5mm e gli RCA);

Cavi interni:
1) cavo di alimentazione CPU (per le CPU più "energivore" potrebbe essere necessario utilizzare due cavi di alimentazione per la CPU e possedere una scheda madre che abbia due connettori di alimentazione)
2) cavo di alimentazione scheda madre (chiamata nel gergo "mobo", abbreviativo di "mother board")
3) cavo di alimentazione scheda grafica (chiamata impropriamente "GPU" che in realtà è un termine che si riferisce soltanto al chip grafico e non all'intero "PCBA", cioè al circuito stampato con tutti i componenti elettronici già presenti e saldati)
4) cavo di alimentazione SSD/HDD/Masterizzatori (con "HDD" ci si riferisce all'Hard Disk Drive. Il cavo di alimentazione per queste unità non è necessario se utilizzi un SSD con interfaccia M.2, il cui alloggio dedicato è predisposto ad alimentare adeguatamente tali unità di memoria)
5) cavo di trasmissione dati SATA (non necessario se scegli di comprare un SSD per slot M.2, necessario se invece intendi installare anche un masterizzatore DVD/Blu-Ray)
6) cavi di alimentazione delle ventole a 3pin o a 4pin (questi ultimi sono chiamati anche "PWM". Le ventole PWM sono preferibili perché non devi regolarne tu la velocità, ci pensa in automatico la scheda madre)
 

Anja

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Ottobre 2021
Messaggi
11
Hai già le periferiche (mouse, tastiera, cuffie e monitor)? se sì, cosa hai (nel caso ci fosse qualcosa da cambiare)? E, inoltre, ci tieni tanto ad averla bianca (per la "limitazione" nella scelta dei componenti)?

Tralasciando il fatto che in generale le schede madri ASRock hanno un pessimo BIOS, no, non sono uguali, e ovviamente non cambia solo l'estetica ma anche la qualità, come il comparto VRM, la dissipazione, l'I/O e le feature. Ormai visto che ce l'hai già con la CPU me la terrei, però se hai intenzione di fare futuri upgrade come CPU (quindi almeno un 3900X/5900X) non pensare che quella scheda madre vada bene, dovrai cambiarla.

Fai bene, con questa situazione è abbastanza difficile trovare schede video con un prezzo decente, poi la GTX 1080 viaggia ancora, sia in FHD che QHD (dipende anche dai titoli, ovviamente).
Può sicuramente aiutarti avere un elenco dei cavi che solitamente si utilizzano per un PC:

Cavi esterni:
1) cavo di alimentazione PC (con spina Schuko 16Ampere);
2) cavo di alimentazione monitor (come sopra, spina Schuko)
3) cavi di trasmissione segnale video/audio (DisplayPort e HDMI) oppure solo video (gli ormai obsoleti VGA e DVI-I/DVI-D);
4) cavi di trasmissione segnale audio (i più comuni sono i cavi con jack "maschio-maschio" 3,5mm e gli RCA);

Cavi interni:
1) cavo di alimentazione CPU (per le CPU più "energivore" potrebbe essere necessario utilizzare due cavi di alimentazione per la CPU e possedere una scheda madre che abbia due connettori di alimentazione)
2) cavo di alimentazione scheda madre (chiamata nel gergo "mobo", abbreviativo di "mother board")
3) cavo di alimentazione scheda grafica (chiamata impropriamente "GPU" che in realtà è un termine che si riferisce soltanto al chip grafico e non all'intero "PCBA", cioè al circuito stampato con tutti i componenti elettronici già presenti e saldati)
4) cavo di alimentazione SSD/HDD/Masterizzatori (con "HDD" ci si riferisce all'Hard Disk Drive. Il cavo di alimentazione per queste unità non è necessario se utilizzi un SSD con interfaccia M.2, il cui alloggio dedicato è predisposto ad alimentare adeguatamente tali unità di memoria)
5) cavo di trasmissione dati SATA (non necessario se scegli di comprare un SSD per slot M.2, necessario se invece intendi installare anche un masterizzatore DVD/Blu-Ray)
6) cavi di alimentazione delle ventole a 3pin o a 4pin (questi ultimi sono chiamati anche "PWM". Le ventole PWM sono preferibili perché non devi regolarne tu la velocità, ci pensa in automatico la scheda madre)
Ciao e grazie, che la configurazione sia per forza total white, non è indispensabile (solo che mi piacerebbe), sicuramente anch'io guarderei la qualità per prima cosa, ma visto che la scheda video è bianca (l'ho presa alla fine, sempre da quello che mi ha dato il 3800X), il case pure sarà bianco, puntavo a quel tema come colore.
I cavi esterni li conosco (almeno quelli, altrimenti sarei messa male), quelli interni mi lasciano un pò di dubbi, ma si risolve grazie a voi ;)
Il 3800X non fa parte del pc che stò usando (sul pc c'è un 1500X), ma per il resto delle componenti, mi serve tutto, se esce anche un monitor meglio, altrimenti ne ho uno in casa (per ora userei quello un full HD da 24").
Le periferiche...devo prendere anche quelle, ma non so quali, è indispensabile ad oggi prendere anche una scheda audio ?
Qui sotto vi metto l'elenco di quello che ho adesso:
CPU: 3800X
VGA: GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G (bianca)
CASE: Cooler master masterbox td500 (che stò sistemando e colorando)
MONITOR: Full HD 24" 60 Hz - nel caso non possa prendere un monitor per il nuoco pc
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
VGA: GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G (bianca)
MONITOR: Full HD 24" 60 Hz - nel caso non possa prendere un monitor per il nuoco pc
Diciamo che avere un Full HD 24" 60 Hz - che modello? - con una GTX 1080ti è un po' un peccato :)
Se disponi del budget necessario per prendere uno nuovo e di buona qualità, ben venga.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
CASE: Cooler master masterbox td500 (che stò sistemando e colorando)
È la versione con il mesh (TD500 Mesh)? Se sì, meglio così, se no, peggio, perché ha un peggior airflow, ma ormai tienitelo, qualitativamente è ottim
MONITOR: Full HD 24" 60 Hz - nel caso non possa prendere un monitor per il nuoco pc
Quoto con Kakolookyiam: una 1080 Ti è decisamente sprecata per il FHD 60 Hz. Tra l'altro io non pensavo fosse Ti, quindi va anche bene per il QHD a 100+ FPS.

Comunque @Anja mi è venuto questo:
- scheda madre (nel caso volessi cambiarla per upgrade futuri): MSI MAG B550 Tomahawk;
- RAM: Crucial Ballistix 3600 MT/s CL16 16 GB (2x8) - nel caso le volessi RGB: Crucial Ballistix 3600 MT/s CL16 16 GB (2x8);
- PSU: Antec EA650G Pro;
- Dissipatore: Noctua NH-D15 (sempre nel caso di upgrade futuri) - nel caso volessi un AIO: Arctic Liquid Freezer II 240;
- SSD: Kingston KC2500 1 TB - nel caso volessi un disco aggiuntivo perché non basta 1 TB: Toshiba P300 1 TB/2 TB/3 TB; se invece vuoi un SSD sempre per uso secondario: Crucial BX500 240 GB/480 GB/1 TB/2 TB;
- cuffie: Qpad QH91 Pro;
- tastiera: Anne Pro 2- a tua scelta gli switch, dipende da come vuoi la tastiera: rumorosa, silenziosa, ecc.;
- mouse: dipende dalle dimensioni della tua mano e dalla presa. Serve che ce le dica;
- monitor: se per il monitor rimane del budget, oltre a consigliarti leggerti la guida, ti direi di dare un'occhiata al Gigabyte Aorus CV27Q.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Black, premetto che non rispondo con l'obiettivo di correggerti né di criticarti, bensì per tener vivo il confronto e lo scambio di conoscenze e dati tecnici, e ti ringrazio inoltre, come sempre, per il tuo contributo, che ho anche utilizzato come trampolino per migliorare la qualità della mia risposta. ?❤️

- scheda madre (nel caso volessi cambiarla per upgrade futuri): MSI MAG B550 Tomahawk;
Le consiglierei più questa, che in questo periodo è fortemente scontata (e che posseggo anch'io)

ASUS ROG Strix B550-E https://www.amazon.it/dp/B089HFNQ1G/

Le permetterebbe di aggiornare al 5950X e alla sua successiva versione Zen3+ che sarà l'ultima iterazione ad essere compatibile con il socket AM4

https://forum.hwreload.it/threads/guida-allacquisto-della-scheda-madre-am4.287/

Come si suol dire: non c'è miglior consiglio di quel che daresti a te stesso. Per me stesso ho preso un Corsair RMx 2021 e a lei consiglierei un bel 850Watt, un RM850x (considerando il budget e di conseguenza i potenziali futuri aggiornamenti di alta fascia e quindi di alta esigenza)

Corsair RM850x (codice modello ‎CP-9020200-EU) https://www.amazon.it/dp/B08ZYSV2ZK/

se invece vuoi un SSD sempre per uso secondario: Crucial BX500 240 GB/480 GB/1 TB/2 TB;
Come SSD secondario sceglierei un MX500 anziché un BX500, sempre considerando gli stessi punti di cui sopra ed aggiungendo che la differenza di prezzo è letteralmente di cinque euro per una differenza qualitativa abbastanza netta

Crucial MX500 1TB https://www.amazon.it/dp/B078211KBB/
Crucial MX500 500GB https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/

- tastiera: Anne Pro 2- a tua scelta gli switch, dipende da come vuoi la tastiera: rumorosa, silenziosa, ecc.;
Beh, Anja non ha detto se preferisce una Full Size, una TKL, una 75% o altro. Insomma, non ha espresso alcuna preferenza.
@Anja per la scelta della tastiera ti consiglio caldamente di aprire una discussione a parte perché è un discorso molto complesso e soprattutto molto soggettivo e personale. Ti consiglio altrettanto caldamente di leggere le meravigliose enciclopedie di Thai:

Enciclopedia sul Mouse, guida alla scelta ed al suo funzionamento

Enciclopedia sulla Tastiera, guida alla scelta ed al suo funzionamento

E ti resta il budget per prendere un signor monitor
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Sicuramente migliore come VRM (e forse anche come dissipazione, non ne sono sicuro), ma non come BIOS, neanche come prezzo. Ma non come prezzo non perché è più alto, perché IMHO non ne vale la pena, è alto di suo il prezzo, alla fine prenderebbe una scheda madre con peggior BIOS e peggior rapporto qualità-prezzo.
Le permetterebbe di aggiornare al 5950X e alla sua successiva versione Zen3+ che sarà l'ultima iterazione ad essere compatibile con il socket AM4
Stessa cosa la B550 Tomahawk, regge qualsiasi CPU in commercio in OC (anche pesante).
Come SSD secondario sceglierei un MX500 anziché un BX500, sempre considerando gli stessi punti di cui sopra ed aggiungendo che la differenza di prezzo è letteralmente di cinque euro per una differenza qualitativa abbastanza netta
Non ricordavo questa differenza di prezzo; allora sì, ne vale la pena. D'altronde, per uso secondario come giochi, la differenza è pressoché irrilevante.
Black, premetto che non rispondo con l'obiettivo di correggerti né di criticarti, bensì per tener vivo il confronto e lo scambio di conoscenze e dati tecnici, e ti ringrazio inoltre, come sempre, per il tuo contributo, che ho anche utilizzato come trampolino per migliorare la qualità della mia risposta. ?❤️
È un forum, le critiche costruttive come le tue le accetto più che volentieri. ;)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
ma non come BIOS
So che la B550-E ha un'elettronica migliore (che ovviamente ho testato in prima persona) ma non ho notato instabilità nel BIOS, né con i preset né modificando le impostazioni manualmente. Non escludo che il mio possa essere un caso perché, volendo parlare in termini prettamente statistici, anche se io avessi dieci schede madri di quel modello, non varrebbero comunque come campione rappresentativo.
In ogni caso, cosa intendi con BIOS "non buono"? Instabilità dei p-state, delle tensioni, del TPU o altro? Nel caso faccio qualche test.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
So che la B550-E ha un'elettronica migliore (che ovviamente ho testato in prima persona)
Sicuramente, 14 fasi la B550-E con Power Stage da 70A contro le 10 fasi e Power Stage da 60A della B550 Tomahawk.
In ogni caso, cosa intendi con BIOS "non buono"? Instabilità dei p-state, delle tensioni, del TPU o altro? Nel caso faccio qualche test.
Non dico che non è buono, dico solo che - vendendo esperienze in giro come quelle di @R3d3x nelle sue analisi - quello di MSI è migliore. Ma probabilmente anche quello di Gigabyte, soprattutto lato RAM (non mi ricordo il modello esatto della scheda madre da cui sentii dire questo da R3d3x ma ricordo che aveva testato la scheda madre di mano sua con delle Viper Steel da 4000+ MT/s, ma magari mi sbaglio).
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
mmm

Per total white si potrebbe pensare a

Aio.png

aria.png
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
OT
Sto sbavando per la build "WHITE CLEAN" che gira su internet da qualche tempo. E mi rammarico di non averla scoperta prima... Devo sperare che qualche componente nel mio pc mi dica addio per avere le scusa del cambio in primis Nzxt H210 ( LOL)

1912obj___1439248736.jpg
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Sicuramente, 14 fasi la B550-E con Power Stage da 70A contro le 10 fasi e Power Stage da 60A della B550 Tomahawk.

Non dico che non è buono, dico solo che - vendendo esperienze in giro come quelle di @R3d3x nelle sue analisi - quello di MSI è migliore. Ma probabilmente anche quello di Gigabyte, soprattutto lato RAM (non mi ricordo il modello esatto della scheda madre da cui sentii dire questo da R3d3x ma ricordo che aveva testato la scheda madre di mano sua con delle Viper Steel da 4000+ MT/s, ma magari mi sbaglio).
Hai fatto bene a menzionarlo. :) ?
 

Anja

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Ottobre 2021
Messaggi
11
Ciao, il case era quello non meshato, ma come dicevo, L'ho stò sistemando (l'ho preso usato, ed era senza la paratia in vetro e il frontale era rotto), e visto che il davanti è rotto, l'ho sostituisco con uno meshato.
Per il mouse e tastiera, stò leggendo la guida che mi avete consigliato, e la Anne pro 2 è bella, mi sembra un pò piccola per me, non sono abituata, magari potrei valutare una TKL 75%
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
non sono abituata, magari potrei valutare una TKL 75%
T.K.L. è un acronimo che sta a significare "Ten Key Less" cioè senza il tastierino numerico. Le tastiere tkl sono anche chiamate impropriamente "tastiere 80%"
Comunque leggendo l'enciclopedia della tastiera capirai tante cose, ecco perché ti consiglio di discuterne in una sezione appropriata. :)

Abbiamo una sezione espressamente dedicata al Modding dei case e siamo davvero curiosi di vedere quello che realizzerai! ?
https://forum.hwreload.it/forums/modding.65/
 

Anja

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Ottobre 2021
Messaggi
11
Ciao, seguendo i vostri consigli, ho provato ad assemblare questa configurazione:

CPU: 3800X
MOBO:
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 (2X8)
DISS: Noctua NH-D15 chromax black
NVME: Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
SSD: Crucial MX500 1TB
HDD: Toshiba P300 SATA III 3 TB
VGA: Gigabyte 1080 Ti Gaming OC 11G
PSU: Corsair RM850x 80 PLUS Gold 850 W
MONITOR: Gigabyte Aorus CV27Q

Siete daccordo, potrebbe andare bene ?
Per la scheda madre, pensavo alla ASUS ROG STRIX B550-A GAMING, come prezzo è una via di mezzo, le ram le prendo RGB (vista la poca differenza di prezzo da quelle senza), mentre per l'alimentatore ho pensato ad un 850 W, nel caso un domani dovessi prendre un scheda grafica più aggiornata, non avrei problemi ad alimentarla.
Il totale resta ben dentro al mio budget, così per mouse e tastiera, ho pensato a queste:

MOUSE: Steelseries Rival 5 - Razer Mamba Elite Gaming
TASTIERA: ASUS ROG Strix Scope TKL - DREVO Tyrfing V2

Per i mouse non saprei, ma come tastiere mi piace quella della Asus, ho messo anche la Drevo, che non costa molto, la conoscete ?
Leggendo la guida, ho scoperto che la mia presa sul mouse e di tipo "claw grip", adesso sto usando un Logitech MX Master.
 
Ultima modifica da un moderatore:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
così per mouse e tastiera, ho pensato a queste:

MOUSE: Steelseries Rival 5 - Razer Mamba Elite Gaming
TASTIERA: ASUS ROG Strix Scope TKL - DREVO Tyrfing V2

Per i mouse non saprei, ma come tastiere mi piace quella della Asus, ho messo anche la Drevo, che non costa molto, la conoscete ?
Leggendo la guida, ho scoperto che la mia presa sul mouse e di tipo "claw grip", adesso sto usando un Logitech MX Master.
Per mouse e tastiera ti consiglio sempre e comunque di rivolgerti a Thai e a Mimmodelu, in una discussione dedicata.

Per la scheda madre, pensavo alla ASUS ROG STRIX B550-A GAMING, come prezzo è una via di mezzo
Ovviamente non scegliere la scheda madre in base alla fascia di prezzo. Il solo costo di una mobo vuol dire tutto e niente.

NVME: Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
SSD: Crucial MX500 1TB
HDD: Toshiba P300 SATA III 3 TB
Sei sicura che ti serva tutta questa memoria? Hai reale esigenza?

In ultimo, Anja, per favore, non colorare il testo di nero. Ti avevo già mandato un avvertimento. Chi ha la "modalità scura/dark reload" non riesce a leggere se metti tutte le parole in nero.
Grazie per la collaborazione
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
NVME: Kingston KC2500 SKC2500M8/1 TB
SSD: Crucial MX500 1TB
HDD: Toshiba P300 SATA III 3 TB
Sono d’accordo con Giuseppe: sei sicura che ti serva davvero tutto questo quantitativo di storage? lo sai che devi avere dei dischi usati prevalentemente per il backup se andrai a memorizzare dati importanti, vero?
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
Va bene se vuoi una scheda madre bianca, altrimenti no, c’è sicuramente di meglio.
mentre per l'alimentatore ho pensato ad un 850 W
Tenendo conto che un 750W è sufficiente per una RTX 3090 e un 11900K/5950X, secondo me sono un po’ esagerati, ma posso capire la tua “preoccupazione”, comunque non rimarrai per sempre con la 1080 Ti (penso).
MOUSE: Steelseries Rival 5 - Razer Mamba Elite Gaming
Sai dirci la misura della tua mano?
TASTIERA: ASUS ROG Strix Scope TKL - DREVO Tyrfing V2
Da evitare entrambe, pessime. Ci farebbe comodo sapere le tue preferenze: che switch e formato. Tutto ciò lo trovi nell’enciclopedia.
ma come tastiere mi piace quella della Asus, ho messo anche la Drevo, che non costa molto, la conoscete ?
Se permetti, ti consiglio di evitare qualsiasi tastiera commerciale, tranne giusto qualcuna che si salva in casi “particolari” (per esempio la Drevo Gramr nel caso volessi la minima decenza al prezzo più basso possibile), ma d’altronde tutte le altre (Aukey, Logitech, Razer, Corsair, ASUS, SteelSeries, Cooler Master, Trust, ecc.) vanno evitate come la peste.

Comunque, chiediamo una mano a @Mimmodelu e @Thai per mouse e tastiera.
 
Top