Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio Acquisto Router.

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao a tutti,
il mio Asus DSL-AC87VG se ne sta andando: mi sapreste consigliare, per favore, qualcosa di altrettanto valido?
Non ho grosse pretese, ma vorrei, se possibile, un router di fascia media o medio/alta e che abbia anche la parte voce, oppure uno solo internet e un altro apparato per la voce.
Attualmente sono in FTTC, ma a breve, dovrei essere sotto copertura FTTH, quindi, non so: esiste un router che vada bene per entrambe le tecnologie?
Grazie a tutti!
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Ciao a tutti,
il mio Asus DSL-AC87VG se ne sta andando: mi sapreste consigliare, per favore, qualcosa di altrettanto valido?
Non ho grosse pretese, ma vorrei, se possibile, un router di fascia media o medio/alta e che abbia anche la parte voce, oppure uno solo internet e un altro apparato per la voce.
Attualmente sono in FTTC, ma a breve, dovrei essere sotto copertura FTTH, quindi, non so: esiste un router che vada bene per entrambe le tecnologie?
Grazie a tutti!
Personalmente ho a casa per una ftth Tiscali da 1Gigabit, con un Fritz Box 7530 e direi che non è affatto male, mai un problema, ma se dovessi cambiarlo mi orienterei sempre in casa Fritz ma il modello 7590 Ax costa non poco! ma credo sia una delle ammiraglie migliori in fatto di router

 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il fatto che tu sia in FTTC ti "obbliga" in qualche modo a comprare un router con modem integrato, a meno di non optare per la soluzioe ibrida modem operatore + router personale.
Tenuto conto che non tutti hanno voglia di smanettare (o le competenze adatte per farlo) con apparati di classe superiore, per il mercato consumer la scelta di un Frtiz!Box è la più sensata, benché, comunque, per quanto ottimi apparati, presentano carenze a livello HW/SW non digerite da tutti, me compreso.

Dal momento che hai i previsione un passaggio ad FTTH, il mio consiglio sarebbe quello di prendere direttamente un 7590 e usarlo anche con FTTC, benché non sia perfettamente ottimizzato per quella tecnologia a livello driver (piccolezze, comunque).

Tra 7590 "liscio" e 7590 AX cambia soltanto la compatibilità con lo standard AX (comunemente detto Wi-Fi 6). Se non hai in previsione di acquistare o sfruttare apparati con supporto a tale specifica, puoi risparmiare prendendo la versione più vecchia.
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao,
e grazie ad entrambi per le risposte!
Dovrei esserci.

@luigidavino per la soluzione ibrida, o con modem integrato, a cui facevi riferimento, ma c'entra qualcosa l'ONT esterno?

Comunque, con entrambi i modelli, posso usare tranquillamente i telefoni che ho in casa?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
L'ONT esterno viene utilizato in FTTH se il router non ne ha uno interno.
Il modem non c'entra nulla in quel caso, perché non avviene alcuna demodulazione del segnale telefonico.

Sia 7590 che 7590AX permettono di utilizzare la fonia in VoIP.
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
L'ONT esterno viene utilizato in FTTH se il router non ne ha uno interno.
Il modem non c'entra nulla in quel caso, perché non avviene alcuna demodulazione del segnale telefonico.

Sia 7590 che 7590AX permettono di utilizzare la fonia in VoIP.
E il 7590 e il 7590AX, hanno il modem interno?
Sì intendevo il classico telefono di casa, non un VoIP.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Esiste la versione con modem.
Inoltre, il Frtiz include un centralino VoIP interno che consente il collegamento di apparati analogici, oltre che VoIP.
Per cui, nessun problema dal punto di vista della compatibilità con vecchi telefoni.
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Esiste la versione con modem.
Inoltre, il Frtiz include un centralino VoIP interno che consente il collegamento di apparati analogici, oltre che VoIP.
Per cui, nessun problema dal punto di vista della compatibilità con vecchi telefoni.
Grazie ancora per la pazienza!:D
Mi domandavo però: come faccio a capire quale è la versione con modem?
 
Top