Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Si può ancora giocare in 1080p con un 6700?

Jymmu

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Febbraio 2023
Messaggi
4
Salve a tutti, nel lontano 2016 su questo forum mi avete aiutato ad assemblare la seguente piattaforma alla quale, purtroppo, è morta la scheda video

- Mobo AsRock h170 performance hyper F4tality ( una cosa del genere, era generalmente sconsigliata perché non offriva niente rispetto alla pro4 ma la trovammo usata su amazon a un prezzo conveniente)
- CPU Intel 6700 ( liscio versione non k)
- DDR 4 16 Gb (2x8) Vengeance 2133 MHz ( c 12,13,14 o 15 purtroppo non ricordo)
- un SSD sata
- una GTX 1080
- un alimentatore della corsair ( il CX 550M).

ora, la 1080 è morta, purtroppo. È sostituibile con qualcosa di recente senza che il processore vada in estrema difficoltà? Il pc non è per me, ma vorrei regalarlo a un mio nipotino di 12 anni che ogni volta che viene a casa prova a giocare con la grafica integrata della CPU ( -.-'') ( si, monkey island riesce a girarci). I genitori gli Hanno promesso una ps5 in caso di promozione a scuola, rendete comunque suo zio un eroe, se possibile, restando intorno ai 300 euro.
Gli piacciono i giochi di avventura, azione ed è innamorato del primo The last of us ( che ha giocato dalla mia PS4). Non gioca a roba che necessita di alti FPS ( schifa APEX, COD, Fortnite e simili... è il mio orgoglio).
grazie a tutti anticipatamente per i consigli.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ciao,
Non sono un esperto quindi attendi il parere di utenti più competenti ma secondo me potresti valutare:

- AMD RX 6600 o RX 6650 XT (sforando di poco il budget)
- NVIDIA RTX 2060 (anche se non troppo recente) o RTX 3060 (sforando di poco il budget) se vuoi rimanere in casa NVIDIA/sei interessato al ray tracing

Anche dovessi avere un po' di bottleneck a causa della CPU, sono comunque schede che potresti riutilizzare in caso di futuro upgrade degli altri componenti.
 

Jymmu

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Febbraio 2023
Messaggi
4
Ciao,
Non sono un esperto quindi attendi il parere di utenti più competenti ma secondo me potresti valutare:

- AMD RX 6600 o RX 6650 XT (sforando di poco il budget)
- NVIDIA RTX 2060 (anche se non troppo recente) o RTX 3060 (sforando di poco il budget) se vuoi rimanere in casa NVIDIA/sei interessato al ray tracing

Anche dovessi avere un po' di bottleneck a causa della CPU, sono comunque schede che potresti riutilizzare in caso di futuro upgrade degli altri componenti.
un collega un po' più aggiornato di me mi ha detto " il massimo che la tua cpu può reggere senza significativi bottleneck è la 3060 che è vicina al tuo budget ma che non rappresenta un affare in termini di prezzo* prestazioni.
Ad ogni modo permetterebbe di giocare in 1080p maxati intorno ai 60 fps. Insomma una macchina di tutto rispetto per un dodicenne. Grazie 1000 per la risposta. inizio a guardare le schede che mi hai suggerito in attesa di qualche altra risposta.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
un collega un po' più aggiornato di me mi ha detto " il massimo che la tua cpu può reggere senza significativi bottleneck è la 3060 che è vicina al tuo budget ma che non rappresenta un affare in termini di prezzo* prestazioni.
Ad ogni modo permetterebbe di giocare in 1080p maxati intorno ai 60 fps. Insomma una macchina di tutto rispetto per un dodicenne. Grazie 1000 per la risposta. inizio a guardare le schede che mi hai suggerito in attesa di qualche altra risposta.
Guarda...io ho una 1080Ti con un I7-8700K e gioco(sempre più raramente ormai) a 1080 tutti i titoli in circolazione, in maniera godibilissima e senza problemi...tutto al massimo della risoluzione possibile.
Ultimamente, ho l'impressione che ci si faccia troppe pippe mentali, forse và di moda, e a me seguire le mode non è mai piaciuto, ma ci sono in giro persone che si fanno di quelle seghe mentali allucinanti per gli fps, per i benchmark e i cavoli di punteggi che danno, tutto tempo sprecato.
Una volta che sia ha una configurazione ben bilanciata un buon monitor....godetevelo senza troppi fronzoli:asd
 

Jymmu

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Febbraio 2023
Messaggi
4
Guarda...io ho una 1080Ti con un I7-8700K e gioco(sempre più raramente ormai) a 1080 tutti i titoli in circolazione, in maniera godibilissima e senza problemi...tutto al massimo della risoluzione possibile.
Ultimamente, ho l'impressione che ci si faccia troppe pippe mentali, forse và di moda, e a me seguire le mode non è mai piaciuto, ma ci sono in giro persone che si fanno di quelle seghe mentali allucinanti per gli fps, per i benchmark e i cavoli di punteggi che danno, tutto tempo sprecato.
Una volta che sia ha una configurazione ben bilanciata un buon monitor....godetevelo senza troppi fronzoli:asd
si, ma infatti una volta individuata la fascia credo che mi orienterò verso la più economica. Non fosse morta la 1080 ovviamente avrei lasciato quella. Sto guardando anche il mercato dell' usato, ma vedo che ci sono prezzi strani anche per questi pezzi di antiquariato :D
 
Top