Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

ShutUp 10: Come dire felicemente addio alla telemetria

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
E' risaputo che la privacy ormai esiste solo nei paesi come la Germania, dove le leggi sulla privacy "mangiano vive le persone", e questo viene riscontrato anche su Windows. Infatti Windows possiede un sistema di telemetria che non può essere disabilitato del tutto, per questo potremmo usare dei trucchi che richiedono il terminale ma molti utenti Windows non hanno semplicemente la voglia o la confidenza col sistema per farlo. Per questo vi mostro un programma molto semplice che vi permette di far sparire la telemetria.

O&O Shut Up 10
Questo programma ci aiuterà a rimuovere la telemetria, credo sia il metodo più semplice al momento. Può essere scaricato qui.

Una volta installato ci viene presentata una schermata semplicissima simile a questa:
1624011141174.png


Qui potete iniziare a disattivare le funzioni che non vi piacciono, fate attenzione a ciò che disattivate poiché alcune funzionalità potrebbero essere compromesse, solitamente le spunte che compromettono le funzionalità del sistema sono segnate con "Limitato" oppure "No" sotto la dicitura "Consigliata?". Potete anche caricare una configurazione prefatta qualora abbiate un file .cfg appartenente a questo programma, vi allego il mio, ricordate che ad ogni aggiornamento dovrete riaprire il programma poiché Windows riattiverà in automatico la telemetria.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ciao,
l'affermazione sulla privacy è completamente sbagliata, dal momento che tutti i Paesi dell'Unione Europea sono soggetti all'applicazione delle norme regolamentate dal GDPR e ogni nazione individualmente ne controlla l'attuazione sul proprio territorio grazie a quello che noi chiamiamo "Garante per la Privacy".
Inoltre "leggi che mangiano vive le persone" in una nazione come la Germania non esistono, e anche questa affermazione è davvero fuori luogo, dal momento che si può parlare di violazione dei diritti civili solo in nazioni controllate da governi a carattere dittatoriale.
Spero di averti schiarito un po' le idee. ;)
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Ciao,
l'affermazione sulla privacy è completamente sbagliata, dal momento che tutti i Paesi dell'Unione Europea sono soggetti all'applicazione delle norme regolamentate dal GDPR e ogni nazione individualmente ne controlla l'attuazione sul proprio territorio grazie a quello che noi chiamiamo "Garante per la Privacy".
Inoltre "leggi che mangiano vive le persone" in una nazione come la Germania non esistono, e anche questa affermazione è davvero fuori luogo, dal momento che si può parlare di violazione dei diritti civili solo in nazioni controllate da governi a carattere dittatoriale.
Spero di averti schiarito un po' le idee. ;)
Ovviamente ho utilizzato un'espressione idiomatica per intendere che in Germania le leggi sono più restrittive e non come violazione dei diritti civili. Facevo riferimento infatti al fatto che in Germania le leggi sulla privacy tutelano molto di più le persone, basti pensare che Street View di Google lì per esempio è molto più limitato rispetto a quello che abbiamo in Italia per via di queste leggi o come appunto l'accordo con l'utente di Microsoft metta in chiaro che gli utenti di nazionalità tedesca non siano soggetti ad alcuni punti dei termini di servizio poiché appunto le leggi locali vietano a Microsoft di applicarli.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Per caso ho visto parlare di privacy.... e se posso permettermi vorrei dire che secondo me queste fantomatiche leggi che tutelano la privacy, non é che la tutelino molto.
ho lo stesso numero e e-mail da 20anni. non lo avevo mai dato a nessuna ditta e non ho mai ricevuto chiamate e messaggi da nessuno. e dico MAI.
ultimamente ho traslocato e ho dovuto chiedere un piccolo prestito in banca e aprire i nuovi contratti.
dico anche i nomi, non so se sia vietato, non per pubblicitá ma solo per documentare quello che dico, unicredit e enel gas energia. tim invece li aveva giá i miei recapiti.
a tutti e due quando ho firmato i contratti ho chiesto chiaramente "dov´é che devo sbarrare per negare il consenso a qualsiasi contatto di natura pubblicitaria o commerciale?"
e loro stia tranquillo metta la croce qui e non riceverá niente.... le ultime parole famose.
da quei dí é una telefonata continua, email, sms..... qui non si scappa o la banca o enel ha dato i miei dati a cani e porci.
in piú ti dicono anche noooooo stia tranquillo. é cosí che funzionano le leggi sulla privacy??
adesso secondo loro dovrei ad ogni mail cercare il link, se c´é, e cliccare che non voglio riceverla piú?? ma io magari ho altro da fare nella vita.
quelli che chiamano poi cosa vuoi cliccare? c´é solo quel fantomatico elenco dove tu vai a mettere il tuo numero di telefono e i call center dovrebbero
non chiamarti piú. ma legalmente c´é scritto che non vale niente, é solo facoltativo.
quindi vabbeh, a parte quelle cose come facebook che privacy non ha visto che sei tu che come un pollo ti registri per sparare le tue stron..... gratis
il resto del mondo mi sembra un pochettino invasivo. non so se in germania ti chiamino ogni mezz´ora anche a sera tardi per venderti qualcosa.
Voi direte, e cosa c´entra sta roba?
eh che la telemetria di windows sarebbe l´ultimo dei miei problemi se avessi solo quella da pensare, almeno microsoft non ti chiama sul cellulare tutto il giorno.
ho dovuto bloccare tutti i numeri non in rubrica e privati. ma secondo voi uno deve vivere cosí perseguitato?
evviva la privacy :protest:
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Per caso ho visto parlare di privacy.... e se posso permettermi vorrei dire che secondo me queste fantomatiche leggi che tutelano la privacy, non é che la tutelino molto.
ho lo stesso numero e e-mail da 20anni. non lo avevo mai dato a nessuna ditta e non ho mai ricevuto chiamate e messaggi da nessuno. e dico MAI.
ultimamente ho traslocato e ho dovuto chiedere un piccolo prestito in banca e aprire i nuovi contratti.
dico anche i nomi, non so se sia vietato, non per pubblicitá ma solo per documentare quello che dico, unicredit e enel gas energia. tim invece li aveva giá i miei recapiti.
a tutti e due quando ho firmato i contratti ho chiesto chiaramente "dov´é che devo sbarrare per negare il consenso a qualsiasi contatto di natura pubblicitaria o commerciale?"
e loro stia tranquillo metta la croce qui e non riceverá niente.... le ultime parole famose.
da quei dí é una telefonata continua, email, sms..... qui non si scappa o la banca o enel ha dato i miei dati a cani e porci.
in piú ti dicono anche noooooo stia tranquillo. é cosí che funzionano le leggi sulla privacy??
adesso secondo loro dovrei ad ogni mail cercare il link, se c´é, e cliccare che non voglio riceverla piú?? ma io magari ho altro da fare nella vita.
quelli che chiamano poi cosa vuoi cliccare? c´é solo quel fantomatico elenco dove tu vai a mettere il tuo numero di telefono e i call center dovrebbero
non chiamarti piú. ma legalmente c´é scritto che non vale niente, é solo facoltativo.
quindi vabbeh, a parte quelle cose come facebook che privacy non ha visto che sei tu che come un pollo ti registri per sparare le tue stron..... gratis
il resto del mondo mi sembra un pochettino invasivo. non so se in germania ti chiamino ogni mezz´ora anche a sera tardi per venderti qualcosa.
Voi direte, e cosa c´entra sta roba?
eh che la telemetria di windows sarebbe l´ultimo dei miei problemi se avessi solo quella da pensare, almeno microsoft non ti chiama sul cellulare tutto il giorno.
ho dovuto bloccare tutti i numeri non in rubrica e privati. ma secondo voi uno deve vivere cosí perseguitato?
evviva la privacy :protest:
Ho un amico che vive a Berlino, pare che lì la privacy la prendano seriamente al contrario di come accade qui. Mi ha raccontato che lì per via delle leggi sulla privacy che tutelano le persone Street View è parzialmente censurato in Germania (infatti se vedete le aree disponibili sono pochissime ed in gran parte sono monumenti storici o musei, vi allego un esempio) più privacy di così viene difficile ad immaginarsela.

1624997977088.png
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Stiamo andando un po' troppo fuori le righe... Già là sezione è errata... E ora la sposto in altra area più consona
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per caso ho visto parlare di privacy.... e se posso permettermi vorrei dire che secondo me queste fantomatiche leggi che tutelano la privacy, non é che la tutelino molto.
ho lo stesso numero e e-mail da 20anni. non lo avevo mai dato a nessuna ditta e non ho mai ricevuto chiamate e messaggi da nessuno. e dico MAI.
ultimamente ho traslocato e ho dovuto chiedere un piccolo prestito in banca e aprire i nuovi contratti.
dico anche i nomi, non so se sia vietato, non per pubblicitá ma solo per documentare quello che dico, unicredit e enel gas energia. tim invece li aveva giá i miei recapiti.
a tutti e due quando ho firmato i contratti ho chiesto chiaramente "dov´é che devo sbarrare per negare il consenso a qualsiasi contatto di natura pubblicitaria o commerciale?"
e loro stia tranquillo metta la croce qui e non riceverá niente.... le ultime parole famose.
da quei dí é una telefonata continua, email, sms..... qui non si scappa o la banca o enel ha dato i miei dati a cani e porci.
in piú ti dicono anche noooooo stia tranquillo. é cosí che funzionano le leggi sulla privacy??
adesso secondo loro dovrei ad ogni mail cercare il link, se c´é, e cliccare che non voglio riceverla piú?? ma io magari ho altro da fare nella vita.
quelli che chiamano poi cosa vuoi cliccare? c´é solo quel fantomatico elenco dove tu vai a mettere il tuo numero di telefono e i call center dovrebbero
non chiamarti piú. ma legalmente c´é scritto che non vale niente, é solo facoltativo.
quindi vabbeh, a parte quelle cose come facebook che privacy non ha visto che sei tu che come un pollo ti registri per sparare le tue stron..... gratis
il resto del mondo mi sembra un pochettino invasivo. non so se in germania ti chiamino ogni mezz´ora anche a sera tardi per venderti qualcosa.
Voi direte, e cosa c´entra sta roba?
eh che la telemetria di windows sarebbe l´ultimo dei miei problemi se avessi solo quella da pensare, almeno microsoft non ti chiama sul cellulare tutto il giorno.
ho dovuto bloccare tutti i numeri non in rubrica e privati. ma secondo voi uno deve vivere cosí perseguitato?
evviva la privacy :protest:
Siamo un po' OT. Cerchiamo di restare IT sulla Telemetria.
E, comunque, sei libero di segnalare questi episodi all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. ;)

Ho un amico che vive a Berlino, pare che lì la privacy la prendano seriamente al contrario di come accade qui. Mi ha raccontato che lì per via delle leggi sulla privacy che tutelano le persone Street View è parzialmente censurato in Germania (infatti se vedete le aree disponibili sono pochissime ed in gran parte sono monumenti storici o musei, vi allego un esempio) più privacy di così viene difficile ad immaginarsela.

View attachment 912
Vale anche per te. ;)

P.S.: in Europa nessuno batte le leggi federali svizzere in materia di privacy e protezione dei dati personali. :sisi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Siamo un po' OT. Cerchiamo di restare IT sulla Telemetria.
E, comunque, sei libero di segnalare questi episodi all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. ;)


Vale anche per te. ;)

P.S.: in Europa nessuno batte le leggi federali svizzere in materia di privacy e protezione dei dati personali. :sisi
maestro mi scuso di essere finito off topic. comunque si, io lo so che sono libero di segnarlo all´autoritá garante, alla polizia postale, ai vigili, al sindaco, ai pompieri ,
ecc ecc ecc il problema é che noi tutti qui sappiamo che non serve a niente. é quella la cosa spiacevole. chiuso off topic ?
 
Top