Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RECENSIONE Sharkoon Elite Shark CA200M

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
Sharkoon Elite Shark CA200M


Un'altra esclusiva serie di casa Sharkoon, definita top di gamma assoluta, è pronta a dominare il mercato. Parliamo dello Sharkoon Elite Shark CA200M RGB.

Scopriamo, per gradi, tutti i particolari del nuovissimo case presentato al Computex di Taiwan il 29/05/2019 e che ha colpito numerosi spettatori per completezza assoluta, design e qualità.

Baseremo questa recensione su 6 macro punti:

⦁ Packaging
⦁ Analisi esterna
⦁ Dimensioni
⦁ Analisi interna
⦁ Test e confronto
⦁ Conclusioni

⦁ Packaging:


La confezione si presenta particolarmente robusta e in grado di assicurare la giusta protezione durante il trasporto grazie alle 2 scatole interne e ai blocchi di polistirolo.

Novità degna di nota è la presenza di una scatola singola che ospita il solo vetro temperato. Un'ulteriore livello di sicurezza per questo componente particolarmente fragile.

All'interno troviamo:

1. Una comoda scatolina, che, a sua volta, contiene una grande quantità di viti e accessori per l'assemblaggio;
2. Manuali d'istruzioni.




⦁ Analisi esterna:

Non appena estratto dalla confezione, possiamo subito notare l'eccellente qualità e la solidità della struttura grazie alla produzione in alluminio.



Già dal nome si può intuire che la M finale corrisponde a "Mesh" il che, in termini di airflow, rappresenta un punto di forza determinante.

In un confronto col fratello Sharkoon Elite Shark CA200G (versione tempered glass sul front), permette sicuramente una migliore capacità d’areazione, in grado di mantenere tutta la nostra configurazione fresca e pulita grazie anche al grandissimo filtro antipolvere, situato sul retro del mesh.


Tra il filtro antipolvere e il frontale meshato vi è una distanza di circa 2 cm.

Il frontale è generoso, con la possibilità di installare fino 3 ventole da 120 mm o 3 da 140mm o, addirittura, un radiatore fino a 420 mm.

Ottime le feritoie laterali che contribuiscono anch'esse alla circolazione dell'aria.


Un’altra peculiarità di questo prodotto, che sicuramente non sarà indifferente ai nostri occhi, sono le due strisce di led RGB che accompagnano tutto il front e che, grazie al loro posizionamento, fanno sì che il case mantenga una certa classicità, aggiungendo un pizzico di estetica (piccola dimostrazione a seguire).

Immancabile, sul lato sinistro, il vetro temperato fumè con apertura a "sportello”, dotato di cerniere laterali. Rappresenta una soluzione estremamente facile, sicura e veloce.


Sul top è presente l'ampia apertura che consente di espellere tutto il calore accumulatosi all'interno, anche grazie alla possibilità di installare fino a 3 ventole da 120 mm o 2 da 140 mm o un radiatore fino a 360 mm. Presente, ovviamente, un grandissimo filtro antipolvere magnetico.


Sul posteriore, troviamo una ventola da 120 mm RGB Addressable già preinstallata.


Un filtro antipolvere è presente anche nella parte inferiore del case, estraibile lateralmente.



⦁ Dimensioni:

Questo prodotto offre delle dimensioni e spazi interni veramente generosi, con i quali possiamo sbizzarrirci nell'assemblaggio di configurazioni e anche di impianti liquid custom, nonchè la possibilità di gestire al meglio il cable management, grazie ai quasi 3 cm di spazio che troviamo nella paratia posteriore.

Informazioni generali:

Generale
Fattore di forma: ATX, E-ATX
Slot di espansione: 8
Verniciatura interna: ✓
Cable management: ✓
Pannello laterale vetro temperato: ✓
Supporto VGA: ✓

Peso e dimensioni
- Peso: 11,5 kg
- Dimensioni: (L x P x A): 50,6 x 24,0 x 51,7 cm
Configurazione RGB
- Tipo: Addressable
- Controller RGB: 8 porte
- Controllo manuale dei colori: 20 modalità
- Compatibilità scheda madre: MSI Mystic Light Sync, ASUS Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion Ready, ASRock Polychrome Sync
- RGB pin-out: 5V-D-G & 5V-D-coded-G

Unità ottiche massime
- 3,5": 5
- 2,5": 7

I/O
- USB 3.0 (superiore): 2
- USB 2.0 (superiore): 2
- Audio (superiore): ✓

Configurazione delle ventole
- Pannello frontale: 3x 120 mm ventole o 3x 140 mm ventole o radiatore (opzionale)
- Pannello posteriore: 1x 120 mm ventola RGB LED (preinstallata)
- Pannello superiore: 3x 120 mm ventole o 2x 140 mm ventole (opzionale)
- Pannello inferiore: 1x 120 mm ventola (opzionale)

Compatibilità
- Scheda madre: Mini-ITX, Micro-ATX, ATX, E-ATX, SSI CEB, SSI EEB
- Lunghezza massima scheda grafica: 42,5 cm
- Altezza massima raffreddamento della CPU: 16,5 cm
- Lunghezza massima alimentatore: 24,0 cm
- Altezza massima del radiatore incluso di ventola (superiore): 6,0 cm
- Altezza massima del radiatore incluso di ventola (frontale): 5,7 cm


⦁ Analisi interna:

Il layout scelto per questo top di gamma è un "classico", con top aperto e alimentatore situato in basso con tanto di cover. Sopra quest'ultimo sono presenti gli alloggi per lo storage e un ulteriore alloggio dedicato all'installazione della pompa per un impianto liquido custom, mossa che facilita chi ne voglia realizzare uno. Inoltre, in bella vista, notiamo una lieve incisione "Elite" sulla cover dell'alimentatore.


Lo spazio non manca, e ciò semplifica la possibilità di installare la scheda video sia in orizzontale che in verticale. Nel caso si optasse per l’installazione in orizzontale, sarà pronto all'uso anche un comodo appoggio per la scheda situato in prossimità della scheda madre, il quale sicuramente ci permetterà di dormire sonni tranquilli. Se si optasse, invece, per l'installazione in verticale, sarà necessario acquistare un prodotto apposito (Riser) tipo lo Sharkoon Vertical Graphics Card Kit .

Nella parte posteriore del case - dove possiamo interagire con il cable mangament - troviamo altri alloggi utili per l'installazione di dischi di archiviazione. Non manca il controller integrato, con la possibilità di collegare fino a 8 ventole a 5V-D-coded-G pin o 5V-D-G. Qualora la scheda madre non fosse compatibile, si può tranquillamente utilizzare il tasto presente sul pannello frontale del case. Tale soluzione comporterà la sola differenza di non poter controllare i colori attraverso il BIOS, o mediante programmi come MSI Mystic Light Sync, ASUS Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion Ready, ASRock Polychrome Sync.


⦁ Assemblaggio:

Assemblare la vostra configurazione in questo case risulterà una passeggiata. Qui alcune foto durante l'installazione delle componenti.



⦁ Test e confronto:

Il test è stato eseguito non nella stessa giornata, ma con gli stessi gradi in stanza (28°C con margine di 1°C+/-) e la medesima configurazione composta da:
- Ryzen 5 2600
- Dissipatore stock
- GTX 1070 Evga Ftw
- Una ventole in immissione sul frontale ( Be Quiet! Pure Wings 2 )
- Una ventola in estrazione sul posteriore ( Sharkoon Shark Blade RGB )

I case in questione sono, per l'appunto, lo Sharkoon Elite Shark CA200M e il Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass:

Titolo del grafico.png

Da come si evince dal grafico, in utilizzo completo c'è un recupero di 9°C per quanto riguarda la scheda video, mentre per quanto riguarda il processore raggiungiamo i 10°C.

Insomma, numeri importanti che sono facilmente riconducibili alla presenza del pannello frontale meshato e alla quantità di aria utile pescata per il riciclo. Il miglioramento più consistente lo si nota sul processore, margine che sicuramente potrà essere migliorato, se equipaggiato di ulteriori ventole aggiuntive. Stesso discorso vale per la scheda video.

Con la termocamera sono state riprese le principali zone dove il calore si concentra: a lato del pannello in vetro e sulla parte superiore, dove il calore fuoriesce.
Ho apprezzato una miglioria anche in questo test da parte dello Sharkoon.

Phanteks p400 TG:





Sharkoon Elite Shark CA200M:





⦁ Conclusioni:

La nuova serie Sharkoon è volta all'high-end assoluto, combinando qualità, potenzialità e design.

Il suo prezzo si aggira sui €120. Cifra che, se rapportata al reale valore del prodotto, ci permette tranquillamente di affermare che li vale fino all'ultimo centesimo, grazie alla mole di dotazioni offerta: struttura in alluminio, 1 ventola RGB Addressable, supporto GPU, Hub interno, vetro temperato, cover alimentatore, spazi generosi, gommini nascondi-cavi, alloggio dedicato alla pompa del raffreddamento a liquido. La competizione in questa fascia di prezzo si fa sentire, ma le peculiarità elencate sopra fanno sì che questo prodotto si posizioni facilmente ai vertici della classifica.

In conclusione, se il vostro budget lo permette e siete maniaci del minimal, prendete tranquillamente in considerazione questo prodotto. Farà sicuramente al caso vostro.

Pro
- Struttura solida
- Gommini passa/nascondi cavi
- Appoggio GPU
- Vetro temperato di ottima fattura e facile apertura
- Posizione degli RGB elegante
- Spazi super generosi
- Compatibilità per radiatori eccellente
- Filtri antipolvere magnetici
- Design
- Prezzo

Contro
- Una sola ventola stock



Ringrazio Sharkoon per l'esemplare in prova fornito.
 
Ultima modifica:
Top