Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Problema Asus N580GD

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao a tutti.
Da un paio d'anni posseggo il portatile nel titolo, sempre usato con la massima cautela e poco stressato. Comprato al blackfriday del 2019 alla particolarmente bassa cifra di 750€ (Unieuro), l'ho usato come mio primo PC fino a quando non ho assemblato il fisso nell'aprile 2020.
L'ho trascurato per molto tempo, perché avendo il fisso nuovo fiammante, preferivo usare di gran lunga quello. Ultimamente a causa di alcuni sviluppi universitari mi sono trovato costretto a riprendere questo notebook ed usarlo anche in mobilità. Per evitare qualsiasi problema, ho ben pensato di fare un'istallazione pulita di Windows 11, eliminando tutti i file vecchi.
Arriviamo ai problemini.

Il primo che ho notato, di relativa urgenza, è che la batteria si comporta in maniera molto strana. Molto spesso lo trovo completamente scarico, dopo averlo spento appena sotto al 50% (esempio: lo spengo alle 20 di oggi al 45% di batteria, domani molto probabilmente lo troverò completamente scarico, nel senso che per accendersi avrà bisogno della corrente). Sottolineo che questa cosa non accade sempre o in particolari situazioni, ma diciamo che la gestione della batteria a livello di carica/scarica è completamente random. Che sia un problema di calibrazione? Boh, essendosi spento più volte, l'ho anche caricato al 100% più volte. Non so se per "calibrare" per bene la batteria di un notebook deve essere svolta una procedura particolare.

Il secondo difetto, molto più preoccupante e a mio avviso urgente, è qualche problema a livello hardware. Il pc randomicamente si freezza completamente, nel senso che il mouse non si muove più e dev'essere spento forzatamente tenendo premuto il pulsante di accensione. Quello che noto quando occorre questo freeze, la comparsa di artefatti sul monitor, come se l'immagine si spostasse di 5 o 6 pixel, complessivamente. Inoltre, nelle zone "nuove" (create da questo spostamento dell'immagine) ci saranno dei colori o dei caratteri completamente random: colorati randomicamente oppure anche ripetizioni di immagine limitrofe. Capisco che posso essermi spiegato poco, ma attualmente non riesco a dirvi di meglio. Vorrei tanto avere una foto dell'artefatto visivo, ma purtroppo, al momento, non ne ho. Questa cosa accade raramente, ma accade. Nel senso che può presentarsi in una settimana anche due volte e magari per due settimane consecutive questa cosa non accade. Al momento, non ho notato particolari condizioni che potrebbero scaturire questa problematica.

Un'altra cosa che mi è successa, e anche questa può benissimo essere collegata alla problema precedente, è una sorta di "boot loop". Ciò che succede è che se accendo il PC, noto che l'illuminazione della tastiera si accende, dopo 2 o 3 secondi, si spegne, poi si riaccende e così via all'infinito. Preciso che a schermo non compare nulla, totalmente nero. Per farlo avviare è necessario forzare lo spegnimento tramite il tasto di accensione e riprovare la procedura ci accensione. Dico riprovare perché una volta mi è successo che per 3 o 4 volte consecutive dava questo problema, per poi accendersi normalmente.

Preciso che non ho avuto, finora, BSOD.
Se siete arrivati a leggere fin qui, vi meritate già un abbraccio virtuale ed, ovviamente, un grazie.
Buone feste!
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Aggiungo screen dei valori della batteria ricavati tramite HWiNFO 64
1640103286019.png
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Intanto ti faccio provare un comando di spegnimento

Codice:
Shutdown -s -f -t 00

Vedi se così la batteria scende ancora la notte, per il blocco accade che so tipo ogni tot minuti? Tipo dopo 45 minuti?
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Intanto ti faccio provare un comando di spegnimento

Codice:
Shutdown -s -f -t 00

Vedi se così la batteria scende ancora la notte.
Ok provo e ti faccio sapere, ma ripeto non è una cosa casuale lo scaricamento della batteria. Magari oggi non accade, indipendentemente dal comando.

per il blocco accade che so tipo ogni tot minuti? Tipo dopo 45 minuti?

No, anche lui totalmente casuale. Mi è successo sia a batteria che da collegato al trasformatore.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ok provo e ti faccio sapere, ma ripeto non è una cosa casuale lo scaricamento della batteria. Magari oggi non accade, indipendentemente dal comando.



No, anche lui totalmente casuale. Mi è successo sia a batteria che da collegato al trasformatore.
Fai un test accendi il pc e cronometra quando avviene il blocco
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Come dicevo, non accade sempre. Ad esempio non mi succede da una settimana (e il pc lo sto usando tutti i giorni).
dal registro eventi all'accadere dovresti avere un punto esclamativo giallo o un bollino rosso con l'errore. Magari prova a rimettere win10 e vedi se fa lo stesso problema
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
aprine uno vediamo che errore è anche se vedrei tipo gli errore 10010 lo 10016 e 1002
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
fai un downgrade e torna a 10 sembrano essere problemi di incompatibilità con 11...

aprimi anche gli errori 3 e 4 che quelli sono critici
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
fai un downgrade e torna a 10 sembrano essere problemi di incompatibilità con 11...
Il freezing sporadico succedeva anche con Windows 10 purtroppo. Per questo ho pensato che fosse qualche problema hardware, tipo cortocircuito.
aprimi anche gli errori 3 e 4 che quelli sono critici
Appena torno a casa posto tutto.

Grazie nel frattempo
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Hai visto se tante volte asus abbia rilasciato aggiornamenti per il BIOS? Magari che corregge errori ecc? Apparentemente sembrano problemi relativi a driver obsoleti che causano problemi strani come blocchi o altro. Intanto fai un memtest per fugare problemi a livello ram
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Hai visto se tante volte asus abbia rilasciato aggiornamenti per il BIOS? Magari che corregge errori ecc? Apparentemente sembrano problemi relativi a driver obsoleti che causano problemi strani come blocchi o altro. Intanto fai un memtest per fugare problemi a livello ram
Provo a fare il memtest e ti faccio sapere. Per quanto riguarda le impostazioni di Memtest? Quali uso? Per quanto tempo? Grazie ancora
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Il SanDisk è l'm2 su cui è installato il SO da 128GB, il Western Digital Green da 240GB è il secondario per i dati da 2.5 pollici.
1640252017003.png
 
Top