Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Senza connessione internet non riesco ad accedere al NAS

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao a tutti,
Questo uno dei miei tanti problemi: ho pc e nas Synology DS220 collegati al router Asus RT-AC68U; il pc vede il nas solo quando è presente una connessione ad internet, ma se il router non è collegato ad internet (e al momento non mi è possibile - vedi qua), allora non riesco più a vedere il nas nella rete locale e di conseguenza a poterlo usare.
Sinceramente non comprendo, dalle impostazioni il NAS è collegato al router asus ed è (o almeno dovrebbe esserlo) accessibile dal pc.
Così come il pc vede la stampante wifi, dovrebbe pure vedere il nas ethernet?
Gli IP fissi li ho settati tutti sul router, che senso ha che ci debba per forza essere una connessione ad internet?

@luigidavino, @Federico83 come al solito mi rivolgo a voi.

Grazie per l'attenzione.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
se da browser digiti l'ip del nas non ci arrivi? facendo una prova aprendo il cmd e dando il comando

ping 192.168.x.y che è l'ip del nas passa il ping?
con una risposta simile
Esecuzione di Ping 192.168.1.50 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.X.Y: byte=32 durata<1ms TTL=64

se così passa allora tramite browser immettendo l'ip e la porta corretta del nas dovresti poterlo raggiungere senza troppi problemi altrimenti c'è da capire cosa succede sulla rete
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Usa l'utility ufficiale Synology Assistant per rintracciare il NAS con il solo collegamento LAN attivo e vediamo qual è il responso.
Il NAS deve essere rintracciabile se la connessione WAN non è attiva.
Io che ho il tuo stesso router non ho alcun problema se stacco il cavo o se cade la connessione.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Prima prova (bis) fatta senza connessione ad internet, con PC e NAS entrambi collegati al router Asus tramite cavo ethernet.
Synology assistant l'ha trovato subito, ma in realtà... (spiegazione nel punto successivo)
se da browser digiti l'ip del nas non ci arrivi?
se così passa allora tramite browser immettendo l'ip e la porta corretta del nas dovresti poterlo raggiungere senza troppi problemi
(...continua)
Tralasciando quello che avevo e non avevo fatto la volta scorsa, ho riprovato adesso e in breve il problema era che il browser (firefox) mi impediva il collegamento per problemi di sicurezza e non me ne ero accorto. Ho ignorato gli avvisi della volpicina e tramite browser sono riusciti a collegarmi al NAS.
E questo l'abbiamo risolto...

...Rimane però il problema che non mi ci si collega da Esplora File di Windows; non lo vede proprio, o meglio lo vede tra i dispositivi multimediali e gli altri dispositivi, ma non come risorsa di rete: tanto per intenderci il comando \\nomedelnas non funziona.

Nell'occasione ho fato un tentativo collegando un vecchio smartphone experia all'asus per utilizzarlo come modem, quindi...
Seconda prova (bis) fatta con connessione internet tramite smatphone come modem collegato al router.
Ora il Nas compare nella lista dei dipositivi di rete. Il comando \\nomedlnas ora funziona

ho nominato le prove (bis) perché avevo già fatto una prova sia con che senza accesso a internet, senza successo però. Ho quindi rifatto tutto da capo seguendo i suggerimenti dello staff.

Nelle impostazioni del NAS non trovo niente che possa dare un senso a questo comportamento.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
...Rimane però il problema che non mi ci si collega da Esplora File di Windows; non lo vede proprio, o meglio lo vede tra i dispositivi multimediali e gli altri dispositivi, ma non come risorsa di rete: tanto per intenderci il comando \\nomedelnas non funziona.
usa \\ipdelnas che magari è meglio
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Prima prova (bis) fatta senza connessione ad internet, con PC e NAS entrambi collegati al router Asus tramite cavo ethernet.

Synology assistant l'ha trovato subito, ma in realtà... (spiegazione nel punto successivo)


(...continua)
Tralasciando quello che avevo e non avevo fatto la volta scorsa, ho riprovato adesso e in breve il problema era che il browser (firefox) mi impediva il collegamento per problemi di sicurezza e non me ne ero accorto. Ho ignorato gli avvisi della volpicina e tramite browser sono riusciti a collegarmi al NAS.
E questo l'abbiamo risolto...

...Rimane però il problema che non mi ci si collega da Esplora File di Windows; non lo vede proprio, o meglio lo vede tra i dispositivi multimediali e gli altri dispositivi, ma non come risorsa di rete: tanto per intenderci il comando \\nomedelnas non funziona.

Nell'occasione ho fato un tentativo collegando un vecchio smartphone experia all'asus per utilizzarlo come modem, quindi...
Seconda prova (bis) fatta con connessione internet tramite smatphone come modem collegato al router.
Ora il Nas compare nella lista dei dipositivi di rete. Il comando \\nomedlnas ora funziona

ho nominato le prove (bis) perché avevo già fatto una prova sia con che senza accesso a internet, senza successo però. Ho quindi rifatto tutto da capo seguendo i suggerimenti dello staff.

Nelle impostazioni del NAS non trovo niente che possa dare un senso a questo comportamento.
Per il problema con Explorer usa RaiDrive.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
usa \\ipdelnas che magari è meglio
sì, l'ho fatto, ma mi rimanda sempre all'interfaccia del NAS, tant'è che se lo faccio con l'internet collegato, mi usa addirittura l'account sinology come se mi stessi collegando via cloud.
Per il problema con Explorer usa RaiDrive.
Nel fine settimana ci provo, ma se ha bisogno di fare l'upload nel cloud allora la vedo dura :asd ... a 1 / 2 mbps

Grazie ragazzi!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
la sto testando ora per nextcloud che permette di usare il webdav
Sono anni che la uso.
E' l'unico modo su Windows per bypassare le problematiche di connessione alle periferiche di rete.
La stessa Synology ne consiglia l'utilizzo.
sì, l'ho fatto, ma mi rimanda sempre all'interfaccia del NAS, tant'è che se lo faccio con l'internet collegato, mi usa addirittura l'account sinology come se mi stessi collegando via cloud.

Nel fine settimana ci provo, ma se ha bisogno di fare l'upload nel cloud allora la vedo dura :asd ... a 1 / 2 mbps

Grazie ragazzi!
RaiDrive serve come mediatore nella connessione ad un server, sia esso in FTP, WebDav, ecc...
Nel tuo caso trattasi di risorsa di rete locale, per cui la connessione internet è superflua. ;)
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Allora, purtroppo continuo a non riuscire ad accedere al NAS se il pc non è collegato ad internet e dal momento che i telefoni oneplus (7pro e 9pro) non vengono riconosciuti dal router asus, non mi è possibile avere collegamento ad internet col router acceso.
Se collego l'OP7 (o 9) al router la funzione 3g/4g non va; se vado col tethering usb tra pc e OP allora non posso collegarmi al router perché ciò impedisce la connessione ad internet del telefono.
Sono in attesa del cubotto wind per tentare un accesso internet tramite router. Solo allora potrò riuscire a collegare Raidrive al nas.

Spero di potervi dare aggiornamenti nei prossimi giorni.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Eccomi di nuovo qua.

Ho fatto l'abbonamento con WindTre mobile solo internet... senza cubotto, solo sim. Mi confermate che è solo marketing e che non ci sono differenze nella velocità di connessione? Il segnale è quello, sia col cubo che col telefono vero? Non vorrei aver fatto una sciocchezza a non prenderlo.
Sistemato anche Raidrive... ci ho messo un po' a capire che dovevo installare un'applicazione in DSM. :bonk
Ora che ho sistemato raidrive dovrei staccare il telefono dal router e vedere se senza connessione ad internet riesco lo stesso ad accedere al NAS, ma con tutti i tentativi che ho fatto oggi per fargli riprendere la connessione dopo il cambio di sim, ora non mi va di rifare stacca e attacca per altre enne-mila volte :asd

@luigidavino et @Federico83

Ciao e grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ti confermo che non c'è alcuna prioritizzazione nell'accesso alla rete dati del gestore con apparati dedicati.
RaiDrive varia in base al protocollo. Per WebDAV, ad esempio, occorre configurare l'applicazione. Per altri protocolli si fa tutto dal pannello di controllo di DSM. ;)
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ti confermo che non c'è alcuna prioritizzazione nell'accesso alla rete dati del gestore con apparati dedicati.
RaiDrive varia in base al protocollo. Per WebDAV, ad esempio, occorre configurare l'applicazione. Per altri protocolli si fa tutto dal pannello di controllo di DSM. ;)
A posto, io ho usato WebDAV.

Domani faccio le prove senza internet e poi ti faccio sapere. Grazie, ciao.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ok, confermo che con Raidrive il pc riesce a collegarsi al NAS anche senza connessione ad internet.
Continuo però a non capire perché non ci si riesca anche con esplora risorse di windows.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Quello è un limite del S.O.
Cosa che con MacOS e distro Linux non accade.
 
Top