DOMANDA Sensori di temp per vram e/o vrm, esistono ancora costruttori che li montano?

Spetsnaz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Settembre 2019
Ragazzi ho una domanda un pochino più specifica delle solite per voi: :nerd
quale/i tra i vari cotruttori di schede video custom montano sensori di temperatura per le vram e i vrm?:think
Ovviamente parlo sia di schede nVidia che AMD.

Motivo della domanda? Mi ricordavo che parecchie generazioni(hw) fa c'era qualcuno che montava anche questi sensori, oltre a quelli di rilevamento temp per la gpu...ma non ricordo quale e se è ancora una pratica in uso o se il mercato è cambiato così tanto da allora.

Grazie a chi mi saprà e mi vorrà rispondere.

:ninja

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ragazzi ho una domanda un pochino più specifica delle solite per voi: :nerd
quale/i tra i vari cotruttori di schede video custom montano sensori di temperatura per le vram e i vrm?:think
Ovviamente parlo sia di schede nVidia che AMD.

Motivo della domanda? Mi ricordavo che parecchie generazioni(hw) fa c'era qualcuno che montava anche questi sensori, oltre a quelli di rilevamento temp per la gpu...ma non ricordo quale e se è ancora una pratica in uso o se il mercato è cambiato così tanto da allora.

Grazie a chi mi saprà e mi vorrà rispondere.

:ninja
Solitamente, che io sappia nessuno, devi misurare con camera termica o termocoppia.

Spetsnaz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Settembre 2019
Solitamente, che io sappia nessuno
Nel senso che nessuno li monta più adesso o che non li hanno mai montati? Vorrei ancora chiarire questo punto.
Perché ricorcdo che della serie gtx 7xx c'erano le asus che non li montavano (credo fossero solo sensori per i moduli vram comunque), mentre msi e/o gigabyte sì...
Non ricordo se anche per la serie 9xx fosse così...
Può essere che sia tutto sbagliato? Che mi sia basato su qualche recensione che riportava questo fatto in modo errato? :think

Così almeno mettiamo un punto definitivo a questa faccenda, perché è un dubbio che mi frulla da parecchio nella testa ahaha

Ultima modifica:

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
21 Novembre 2018
Ciao, forse ho frainteso la domanda, intendi una cosa di questo tipo?
sensori.jpg
evga li usa per esempio, non saprei dirti di preciso quanti e quali altri produttori li usino. La mia riportata è una 1080ti FTW3

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Mi sbagliavo, a quanto pare, EVGA li monta e da software è possibile leggerne le rilevazioni, il problema di montare un sensore esterno al componente, tuttavia, è la precisione della rilevazione che lascierà abbastanza il tempo che trova nella maggior parte dei casi. Prendili solo come dati indicativi, non necessariamente rispecchieranno la realtà.

Spetsnaz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Settembre 2019
Come detto, era solo per togliermi sto dubbio che mi portavo da parecchio!
Poi io stesso ho avuto solo schede senza sensori! :D

Se posso chiedere un'altra cosa sperando di non andare troppo OT(eventualmente potrei modificare leggermente il titolo del thread):
tra le soluzioni per raffreddare circuiteria e ram voi quale preferite?
A titolo d'esempio: la msi (alcune msi) usano delle piastrine dedicate mentre la gigabyte(alcune gigabyte) mettono suddetti componenti a diretto contatto con il heat sink principale, che va anche a contatto con la gpu.
Asus invece credo che non monti niente. :think

Altri produttori come si comportano invece?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Se posso chiedere un'altra cosa sperando di non andare troppo OT(eventualmente potrei modificare leggermente il titolo del thread):
tra le soluzioni per raffreddare circuiteria e ram voi quale preferite?
Dipende dal modello singolo, difficile fare paragoni a grandi linee, certo che un monoblocco dedicato con heatsink (come avviene sulla 5700XT Pulse, per esempio) è una soluzione ottimale.
Utilizzare lo stesso heatsink principale, a volte da risultati ottimi, altre pessimi (come con la Evoke, che ha anche pad troppo piccoli, tra l'altro), quindi è difficile da dire, se non impossibile esprimere pareri a priori, non c'è un design che va scartato a priori, occorre sempre vedere qual è il risultato.

Spetsnaz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Settembre 2019
Giusta osservazione! Non ho specificato anche se in effetti mi riferivo alla "g1 gaming" gigabyte e alla "gaming x" msi. :ok

Chissà, magari in futuro mi ritroverò a fare la stessa domanda per modelli specifici.
Fino ad allora.... è stato davvero bello scambiare opinioni un pochino più tecniche con voi, piuttosto che le solite "ho questo budget, consigliatemi cosa comprare". :ok
Ricordo che quando ho assemblato il mio primo pc eoni fa, per ogni singolo componente che dovevo scegliere, andavo proprio alla ricerca di questi dettagli "fantasma" di cui pochi si curavano, ma a me piaceva troppo scoprire sempre più cose possibili prima di decidere quale componente comprare....poi pian piano la voglia è venuta meno. :sleep:

Direi che passo e chiudo! :ninja

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Giusta osservazione! Non ho specificato anche se in effetti mi riferivo alla "g1 gaming" gigabyte e alla "gaming x" msi. :ok

Chissà, magari in futuro mi ritroverò a fare la stessa domanda per modelli specifici.
Fino ad allora.... è stato davvero bello scambiare opinioni un pochino più tecniche con voi, piuttosto che le solite "ho questo budget, consigliatemi cosa comprare". :ok
Ricordo che quando ho assemblato il mio primo pc eoni fa, per ogni singolo componente che dovevo scegliere, andavo proprio alla ricerca di questi dettagli "fantasma" di cui pochi si curavano, ma a me piaceva troppo scoprire sempre più cose possibili prima di decidere quale componente comprare....poi pian piano la voglia è venuta meno. :sleep:

Direi che passo e chiudo! :ninja
Direi che è proprio questo lo spirito giusto, non c'è niente di meglio che conoscere a fondo il proprio hardware, una maggior conoscenza porta più consapevolezza...:pirate
Inoltre sono solo domande di questo tipo che possono invogliare ad approfondire e rendono il discorso meno monotono.:nerd

Continua ad informarti, se poi sono in grado di rispondere alle domande, lo faccio più che volentieri :ok

Spetsnaz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Settembre 2019
Continua ad informarti, se poi sono in grado di rispondere alle domande, lo faccio più che volentieri :ok
A quanto ho visto in questi giorni pare che EVGA sia ancora l'unica sul mercato ad offrire quei sensori, nonché ventole "asincrone". Buono a sapersi. ;)

Ah e poi sempre in questi giorni ho trovato un tizio sul tubo che fa le video recensioni proprio come piacciono a me, cioè piuttosto che soffermarsi sulle performance(fps) in game, cosa che fanno tutti, :asd lui smonta le schede e va ad analizzare tutti (o quasi) i micro componenti montati sul pcb.
Addirittura ti dice pure il nome della pasta e dei pad termici usati, nonché qualche info sulle loro capacità dissipative.
Per quanto mi riguarda: WOW. :applause

Iscritto dal
21 Novembre 2018
A quanto ho visto in questi giorni pare che EVGA sia ancora l'unica sul mercato ad offrire quei sensori, nonché ventole "asincrone". Buono a sapersi. ;)

Ah e poi sempre in questi giorni ho trovato un tizio sul tubo che fa le video recensioni proprio come piacciono a me, cioè piuttosto che soffermarsi sulle performance(fps) in game, cosa che fanno tutti, :asd lui smonta le schede e va ad analizzare tutti (o quasi) i micro componenti montati sul pcb.
Addirittura ti dice pure il nome della pasta e dei pad termici usati, nonché qualche info sulle loro capacità dissipative.

Bè Steve, detto anche Tech Jesus, è un'autorità in questo campo. Anche se ci sono canali con il doppio di iscritti di Gamer Nexus, credo che lui sia uno dei più competenti :sisi

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Hanno abbondato con la pasta termica...

Spetsnaz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Settembre 2019
Bè Steve, detto anche Tech Jesus, è un'autorità in questo campo. Anche se ci sono canali con il doppio di iscritti di Gamer Nexus, credo che lui sia uno dei più competenti :sisi
Io non lo conoscevo xD prima forse (alcuni anni fa, 5-6-7 anni fa) non c'era o semplicemente me l'ero perso, poi come ho detto mi sono gradualmente allontanato dalle novità hw e quindi ho anche smesso di seguire le recensioni o video recensioni su YT.

Proprio in questi giorni che ho scoperto lui mi chiedevo se ce ne fossero anche altri, altri che magari vadano oltre al valore di temp della sola gpu e che misurino anche vram, vrm e pcb. Per adesso lui è il top che ho trovato, se avete qualcun altro da suggerirmi sarei molto felice di saperlo. :ok

Hanno abbondato con la pasta termica...
Sì, volendo usare un eufemismo :asd

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.