Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA hdd meccanici spegnerli si o no ?

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Buonasera a tutti,possiedo due hdd toshiba x300 6tb inseriti in un server dove gira ubuntu. Vengono usati solo come deposito di dati e backup,non tutti i gg vengono usati. ha senso disattivarli quando non si usano o si lasciano sempre accesi?.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Non so cosa cambi dal tenerli disattivati, ma non ho mai sentito nessuno che dicesse di farlo, quindi non mi porrei alcun problema a tenerli accesi.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Se spegni risparmi energia, tanto acceso non ti serve giusto?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buonasera a tutti,possiedo due hdd toshiba x300 6tb inseriti in un server dove gira ubuntu. Vengono usati solo come deposito di dati e backup,non tutti i gg vengono usati. ha senso disattivarli quando non si usano o si lasciano sempre accesi?.
Se sono attivi solo per backup e poco altro, falli spegnere dopo un tot di inutilizzo.
 

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Se sono attivi solo per backup e poco altro, falli spegnere dopo un tot di inutilizzo.
si,avevo letto,per questo il dubbio che il sistema operativo li accende e rispegne per continue scritture casuali del disco. non so ubuntu come si comporta in merito. ma se non li uso per risparmiare energia li volevo tenere spenti. il server monta un i5 8500T che praticamente e come se non ci fosse,tra l'altro non si attiva mai la ventola del noctua nh-d14(si attiva sopra i 50 gradi)quindi se potevo togliere watt inutili perchè no,giusto per non "usurarli". quindi da quel che ho capito li posso far accendere solo quelle volte per i backup,perchè per i file "veloci"o anime o chi per esso li carico nell'ssd.
 
Top