• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Seasonic SSP-300SUB(BRONZE) vs Seasonic SSP-300SUG(GOLD)??? Quale scegliere?

Iscritto dal
27 Novembre 2018
Salve ragazzi, coninvolgo anche @Falco75 per risolvere la domanda del titolo. Vi spiego:
Dovendo alimentare un pc con un ssd e un hdd da 2.5 pollici e un ryzen 2400g o magari con un futuro 3600g da 95w ( cosi si pensa sia il tdp) senza vga dedicata, vi chiedo in termini di capacita e qualita assoluta quale dei due mi consigliate? Fa cosi tanto la differenza avere un bronze o un gold in questo caso? Dal link che vi allego delle specifiche ci sono alcune differenze..potreste aiutarmi a capire quale scegliere? grazie :)
https://seasonic.com/sug

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Il SUG è una piattaforma più moderna DC-DC l'altro sarà di tipo vecchio group regulated. Un buon group regulated è simile a quello presente nella maggior parte dei preassemblati in circolazione quindi non lo considererei un problema. Specie se lo paghi molto meno dell'altro. Che differenza di prezzo c'è? E soprattutto perchè TFX visto che in generale costano di più? Hai riciclato un case di un preassemblato?

Iscritto dal
27 Novembre 2018
Il SUG è una piattaforma più moderna DC-DC l'altro sarà di tipo vecchio group regulated. Un buon group regulated è simile a quello presente nella maggior parte dei preassemblati in circolazione quindi non lo considererei un problema. Specie se lo paghi molto meno dell'altro. Che differenza di prezzo c'è? E soprattutto perchè TFX visto che in generale costano di più? Hai riciclato un case di un preassemblato?
guarda allora il bronze lo trovo a 41 spedito ma penso sia la versione da 250w..il gold a 61 sempre spedito :) Propenderei per la versione gold a questo punto...che dici?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
27 Novembre 2018
Non è un tfx ma è un flex atx! Perche il case richiede questa tipologia semplice

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Si giusto. Flex ATX. Quindi preassemblaato riciclato. Sicuro sia standard?

Iscritto dal
27 Novembre 2018
Si ho controllato poco fa per essere precisi. Quindi la regolazione dcdc dovrebbe controllare le tensioni sulle rails in base al carico? Se capito bene XD

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Per generare le 3 tensioni principali (+3.3V, +5V e +12V) è utilizzato un unico trasformatore con tre avvolgimenti, oppure direttamente 3 trasformatori distinti opportunamente concatenati. La quarta "tensione speciale" ovvero la +5Vsb è derivata direttamente dal trasformatore che genera la +5V. Infine le tensioni negative -12V e -5V poco importanti che costituiscono di fatto un "residuo d'evoluzione" dell'alimentatore, possono essere generate localmente sul PCB dei componenti che le richiedono tramite un VRM e quindi non essere neanche contemplate nello schema interno dell'alimentatore. In alternativa esse possono esser fornite sulle piattaforme relativamente più moderne, data la loro bassissima potenza, dall'alimentatore tramite piccoli chip integrati posti prima dei cavi d'uscita che integrano in un solo chip tutte le funzioni di riduzione e stabilizzazione. Tali chip prendono il nome di convertitori DC-DC perchè convertono una tensione continua ( DC ) più alta in altra più bassa.

Iscritto dal
27 Novembre 2018
Perfetto grandissimo! In ogni caso ritieni che anche con la versione da 250w bronze ( ssp-250sub) potrei stare tranquillo? Te lo dico perche l'trovata su un sito a 34 euro nuovo proprio ora...XD

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Il 250W ha due rail da 12A sulla 12V per un carico max complessivo di 216W mentre il 300W ha due rail da 18A ciascuna per un carico combinato max di 252W. Tieni presente che questi alimentatori sono robusti perchè fatti per workstation e applicazioni industriali ad uso intensivo. In particolare questi della serie SUB vanno in fanless mode fino al 30% del carico quindi se prendi il 300W funzionerà quasi sempre in questo modo visto che il 30% di 252W corrisponde a circa 75W penso dovresti tenerne conto.

Iscritto dal
27 Novembre 2018
Ti ringrazio molto. Si avevo calcolato anche questo. La modalità fanless non sarebbe una mia priorità assoluta cmq...preferisco una architettura piu moderna prendendo il modello ssp-300sug (gold), ho concluso l'ordine pochi minuti fa anche magari in ottica amd 3600g piu un eventuale oc! Grazie ancora per i suggerimenti. Vediamo cosa dice anche @Falco75 ma ormai ho fatto:)

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ti ringrazio molto. Si avevo calcolato anche questo. La modalità fanless non sarebbe una mia priorità assoluta cmq...preferisco una architettura piu moderna prendendo il modello ssp-300sug (gold), ho concluso l'ordine pochi minuti fa anche magari in ottica amd 3600g piu un eventuale oc! Grazie ancora per i suggerimenti. Vediamo cosa dice anche @Falco75 ma ormai ho fatto:)

E' comunque una buona scelta vai tranquillo.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.