Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Hp Pavillon dv6-6c73el (i7-2670QM, 8GB Ram) conviene riportarlo in vita?

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao! Ho una domanda da farvi
Ho un vecchio Hp Pavillon dv6-6c73el con i7-2670QM e 8GB Ram che è fermo da anni perché si è rotto l'HDD
Avrei bisogno di un pc per smart working (web, documenti, roba così) e mi chiedevo se valesse la pena riportarlo in vita mettendoci un ssd da 250gb o se secondo voi è troppo vecchio in ogni caso
Cosa pensate?
Grazie :)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao Fefolino! Secondo me sì, ha ancora molto da dare: ha un 4c/8t che tra l'altro, avra IPC ormai bassino, ma è una CPU che viaggia a frequenze di tutto rispetto, 8GB di RAM, per office e navigazione con un SSD, se ci reinstalli windows pulito, secondo me può durare ancora a lungo.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ho capito grazie
Se lo dovessi confrontare con un portatile da 300-400€ da comprare al momento, secondo te sarebbe migliore appunto questo HP (mettendoci l'SSD) o appunto un ipotetico portatile da comprare ora da 3-400€?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ho capito grazie
Se lo dovessi confrontare con un portatile da 300-400€ da comprare al momento, secondo te sarebbe migliore appunto questo HP (mettendoci l'SSD) o appunto un ipotetico portatile da comprare ora da 3-400€?
Purtroppo non sono molto informato su cosa ci sia di decente al momento in ambito portatili... vediamo un po', @Jarren a quella cifra si trova qualcosa di buono o solo carriole con processori Celeron e atom dual core?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ciao! Ho una domanda da farvi
Ho un vecchio Hp Pavillon dv6-6c73el con i7-2670QM e 8GB Ram che è fermo da anni perché si è rotto l'HDD
Avrei bisogno di un pc per smart working (web, documenti, roba così) e mi chiedevo se valesse la pena riportarlo in vita mettendoci un ssd da 250gb o se secondo voi è troppo vecchio in ogni caso
Cosa pensate?
Grazie :)
Ho ridato vita a notebook così con il solo ssd quindi non ci sono problemi vai di ssd
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Purtroppo non sono molto informato su cosa ci sia di decente al momento in ambito portatili... vediamo un po', @Jarren a quella cifra si trova qualcosa di buono o solo carriole con processori Celeron e atom dual core?
@Fefolino A 400 qualcosina di buono ci esce, ma bisogna guardare soprattutto ad amazon spagnolo

Se si riuscisse ad arrivare a 450, l'aspire 3 com 3500U non sarà sicuramente quello con la qualità costruttiva migliore in assoluto, ma complessivamente lato hardware dubito si riesca a beccare di meglio, c'è anche un display FHD sebbene TN, che è comunque pur sempre meglio delle schifezze con display HD https://www.amazon.es/Acer-Ordenador-Portátil-ComfyView-Portugués/dp/B08CDRBYF2/ref=mp_s_a_1_8?dchild=1&keywords=Ryzen+3500u&qid=1617618095&sr=8-8

Altrimenti un altra alternativa potrebbe essere l'ideapad 3 col 3250u, attualmente lo trovo a 450€ ma son sicuro di averlo beccato anche a 399 https://www.ebay.it/itm/Lenovo-V15-...306588?hash=item48f6cd7a1c:g:GCkAAOSw9j5gSjd0

Terza via..... I cinesoni. Il Chuwi Corebook Pro con i3 da amazon a 380€ circa dovrebbe fare il suo per uso office, ovviamente tenendo a mente che non parliamo di hardware recentissimo e che da qualche parte i cari cinesi hanno dovuto tagliare https://www.amazon.it/Corebook-Pro-...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Però come dice @Federico83, vedrei come va il tuo notebook con un SSD, che ai tempi non era male e credo sia ancora decisamente valido per uso office
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Ciao! Ho una domanda da farvi
Ho un vecchio Hp Pavillon dv6-6c73el con i7-2670QM e 8GB Ram che è fermo da anni perché si è rotto l'HDD
Avrei bisogno di un pc per smart working (web, documenti, roba così) e mi chiedevo se valesse la pena riportarlo in vita mettendoci un ssd da 250gb o se secondo voi è troppo vecchio in ogni caso
Cosa pensate?
Grazie :)
Guarda, io e mio fratello nelle vacanze natalizie 2020 abbiamo disassemblato proprio un hp pavilion dv6-2090eg con i7 e nvidia gt 230m, lo abbiamo ripulito per bene dalla polvere, cambiato pasta termica su cpu e gpu (ci abbiamo messo 1 ora a scrostare la vecchia pasta termica, praticamente cemento :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) con dell'alcol isopropilico. Risultato: temperature della cpu diminuite di 15-20 gradi (son soddisfazioni :rauch10:).
Inoltre abbiamo sostituito l'hdd con un ssd crucial mx500 e ti posso garantire al 100% che ne vale la pena (win10 installato). Da gennaio 2021 lo usa mio padre per videoconferenze/lezioni online e funziona bene.
L'unica cosa che abbiamo notato sono le performance invariate della gpu, che sicuramente sente il peso degli anni (o meglio, di 1 decennio ahah).
 
Top