Scusate cosa sono questi tre processi nella task-bar?

Iscritto dal
8 Settembre 2019
Trovate foto in allegato. I processi non hanno una descrizione o un nome utente, immagino siano lanciati all'avvio da windows ma per scrupolo chiedo anche a voi.
Il SO l'ho reinstallato da poco quindi mi sembra assurdo che siano dei virus...ma a fare ricerche sui nomi di questi tre porcessi escono solo caxxate, i primi risultati in ordine di comparsa sono i soliti due tre siti che mi sembrano totalmente inaffidabili e incompetenti (file.net e solvusoft.com) e per i quali qualsiasi file.exe è un potenziale virus lol. Ho ragione o mi sbaglio? :think

Fa eccezione winlogon.exe, su di quello ho letto anche cose sensate ahahah quindi dovrei aver capito cos'è e cosa fa in realtà e perché certe volte può essere considerato pericoloso, specie se inizia a usare tanta ram.
csrss.exe e atieclxx.exe invece zero totale. :sorry

Un aiutino?

Allegati

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Ciao

Verifica il percorso dei file da task manager..
https://www.google.it/amp/s/www.rya...ath-file-exe-eseguibile-processo-windows/amp/

C:\Windows\System32\csrss.exe
E' il piu importante processo eseguito dal Client/Server Runtime Server Subsystem della Microsoft, essenziale per il subsystem di Windows, a tal punto che deve essere eseguito continuamente. Questo processo gestisce anche la maggior parte dei comandi grafici d Windows.
Come gia detto il file csrss.exe legittimo si trova nella cartella C: \ Windows \ System32 ma è possibile trovare copie legittime in altre cartelle come:
C: \ i386
C: \ Windows \ $ NTServicePackUninstall $
C: \ Windows \ ServicePackFiles \ i386
C: \ MININT \ system32

winlogon.exe è un processo appartenente al gestore degli accessi di Windows e parte del sottosistema di accesso di Windows. winlogon.exe è necessario per l'autorizzazione dell'utente, il controllo del codice di attivazione di Windows e la gestione degli accessi e delle disconnessioni interattive dell'utente. Determinare se winlogon.exe è un malware o un processo Windows legittimo di solito dipende dalla posizione (percorso) da cui è in esecuzione. Uno dei modi in cui il malware tenta di nascondere è quello di assegnarsi lo stesso nome di un file di sistema legittimo o critico. Tuttavia, si posiziona in una posizione (cartella) diversa rispetto a quella in cui risiede il file legittimo e viene eseguito da lì. Il file winlogon.exe legittimo si trova nella cartella C: \ Windows \ System32. Se trovato in esecuzione da una posizione diversa, di solito è indicativo di malware...

atieclxx.exe è un componente di AMD External Events di AMD.
Il file llsiegottimo si trova in C: \ Windows \ System32.

Sepro di esserti stato di aiuto....
Secondo me sono legittimi...
Per scrupolo se vuoi puoi fare delle scansioni...
https://forum.hwreload.it/threads/procedura-scansioni.867/

Oppure caricare i singoli file qui e vedere cosa dice...
https://www.virustotal.com/gui/home/upload

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.