Schermo amoled e tema scuro

nick091

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Non sapevo in che sezione mettere ma visto che si tratta di un fatto tecnico provo qua.
Ho uno smartphone con schermo amoled e l'altro giorno sono passato al tema scuro.
Come mi aspettavo la batteria dura un po' di più ma ho avuto la netta impressione che il terminale sia più reattivo.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
PS: Android 10

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Non sapevo in che sezione mettere ma visto che si tratta di un fatto tecnico provo qua.
Ho uno smartphone con schermo amoled e l'altro giorno sono passato al tema scuro.
Come mi aspettavo la batteria dura un po' di più ma ho avuto la netta impressione che il terminale sia più reattivo.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
PS: Android 10
Di che smartphone stiamo parlando?
Non dovrebbe cambiare niente in termini di reattività, il tema scuro non alleggerisce il sistema. Potrebbe cambiare qualcosa al livello del pannello in quanto ci sono meno pixel accesi ma ne dubito fortemente, servirebbe fare un test molto complicato su response time dei pixel. Ma poi anche fosse sarebbe una variazione infinitesimale e non te ne accorgeresti mai.
Quindi in sostanza no, non cambia niente, se non magari un piccolo bug a livello software che col tema chiaro rallenta il dispositivo.
P.s: per la sezione andava bene anche quella degli smartphone

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Si tratta di uno xiaomi mi a3.
Magari è un bug di Android One, non saprei...
Potrebbe anche essere il fatto che gli amoled hanno una matrice particolare e con una risoluzione molto molto bassa come quella si notano parecchio i pixel; quando sono spenti questo effetto scompare e magari ti da una sensazione di maggior fluidità

nick091

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Vero, la matrice di pixel dell'A3 è particolare e fa una specie di ricostruzione del colore utilizzando i sub pixel adiacenti. Potrebbe essere che i pixel spenti non hanno bisogno di tale ricostruzione ed il display diventa più scattante

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Vero, la matrice di pixel dell'A3 è particolare e fa una specie di ricostruzione del colore utilizzando i sub pixel adiacenti. Potrebbe essere che i pixel spenti non hanno bisogno di tale ricostruzione ed il display diventa più scattante
Da quanto ricordo i problemi più grandi li davano quelli con matrice pentile (ovviamente quelli a risoluzione bassa) che però sono prodotti da Samsung, il fatto è che moltissimi display sono fatti da Samsung :asd

nick091

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Da quanto ricordo i problemi più grandi li davano quelli con matrice pentile (ovviamente quelli a risoluzione bassa) che però sono prodotti da Samsung, il fatto è che moltissimi display sono fatti da Samsung :asd
Si, si. Il MI A3 ha la matrice pentile. Funziona benissimo in tutte le condizioni reali, e chiunque possieda questo smartphone è d'accordo su questo fatto, ma non è la solita RGB

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Si, si. Il MI A3 ha la matrice pentile. Funziona benissimo in tutte le condizioni reali, e chiunque possieda questo smartphone è d'accordo su questo fatto, ma non è la solita RGB
Si la RGB in caso di bassa risoluzione da meno l'effetto "pixelato" e quindi da un'immagine più omogenea. In ogni caso schermi OLED a bassa risoluzione sono un caso molto raro quindi non è un grosso problema.
Tornando al problema di partenza direi che al 90% non è una tua fissa mentale ma cambia veramente qualcosa, sapere da cosa dipenda viene veramente difficile, come detto potrebbe essere anche solo un bug della UI.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.