Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Regolazione ventole watercooling

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Buongiorno. Ho assemblato un PC a liquido con pompa e tubi rigidi e fin quì, tutto bene.

Da qualche giorno non riesco a controllare le ventole come vorrei.

Adesso vi spiego più nel dettaglio. Ho comprato un hub a cui ho collegato 3 ventole noctua pwm che ho sul radiatore, due ventole pwm che ho sul case e due ventole normali che non sono pwm. Quindi in totale ho 5 ventole pwm e 2 ventole normali collegate all'hub.

L'hub l'ho collegato al "CPU fan" della mobo e tramite bios ho impostato una curva che dovrebbe variare le velocità in base alla temperatura della cpu.



Il problema è che il BIOS mi dice che la temperatura della cpu è a 50° 60° ma da cosa deduce questa temperatura
???


Se ho il liquido a 29° fisso ogni tanto sento le ventole partire a razzo come se il BIOS vedesse un'alta temperatura della cpu.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Il BIOS dice che la temperatura della CPU e a 50 gradi in base a dei sensori interni,
La temperatura del liquido non potrà MAI essere uguale alla temperatura della CPU, prega che non ti superi mai i 50 gradi il liquido sennò la pompa di brucia.
Te senti partire le ventole a razzo ogni tanto perché hai dei picchi di aumento di temperatura sulla CPU, giustamente perche hai impostato le ventole sulla temperatura CPU, la temperatura CPU può variare moooolto velocemente. Quella del liquido invece sale molto più piano.
Ma come ho scritto sopra le due temperature non saranno mai uguali
Quale hub hai comprato?
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Il BIOS dice che la temperatura della CPU e a 50 gradi in base a dei sensori interni,
La temperatura del liquido non potrà MAI essere uguale alla temperatura della CPU, prega che non ti superi mai i 50 gradi il liquido sennò la pompa di brucia.
Te senti partire le ventole a razzo ogni tanto perché hai dei picchi di aumento di temperatura sulla CPU, giustamente perche hai impostato le ventole sulla temperatura CPU, la temperatura CPU può variare moooolto velocemente. Quella del liquido invece sale molto più piano.
Ma come ho scritto sopra le due temperature non saranno mai uguali
Quale hub hai comprato?

Case Fan Hub, PWM + ARGB 2 in 1 Telecomando wireless per ventola di raffreddamento del computer https://www.amazon.it/dp/B08X2R2LBZ...t_i_PQ3MH0CJ9E28WM1K3FJ7?_encoding=UTF8&psc=1

Ho notato che il liquido dopo un po' che gira inizia a fare schiuma e porta le bollicine in tutti i tubi... Fa sempre più schiuma.. fino a riempire la vaschetta. Cosa posso fare? È dovuto alla fontanella? Da spento non ha schiuma.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Ho notato che il liquido dopo un po' che gira inizia a fare schiuma e porta le bollicine in tutti i tubi..
beh anchio ho il custom, e dentro il serbatoio ho un antivortice, cioè quello che evita che si formino le bollicine ehhehe, che serbatoio e pompa hai?
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Ho un aurora Eisbecher e una vpp
beh anchio ho il custom, e dentro il serbatoio ho un antivortice, cioè quello che evita che si formino le bollicine ehhehe, che serbatoio e pompa hai?
Ho una pompa vpp755 e un aurora Eisbecher come serbatoio
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
hai montato il tubicino nel mezzo al serbatoio?
1631999588079.png

nella mia ek invece c'è un pezzo di plastica come questo,
1631999710308.png
Post automatically merged:

È dovuto alla fontanella?
scusa, mi ero perso la fontanella xD, si probabilmente è quella che causa
 
Ultima modifica:

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
hai montato il tubicino nel mezzo al serbatoio?

nella mia ek invece c'è un pezzo di plastica come questo,
Post automatically merged:


scusa, mi ero perso la fontanella xD, si probabilmente è quella che causa

Il tubicino sarebbe la fontanella. Ho notato che lo fa solo quando il PC è acceso da un po'.... Mi inizia a fare schiuma sopra il livello del liquido e poi piano piano scende giù... Quando arriva la schiuma alla pompa inizia a circolare schiuma.


Unico tubicino che manca è quello sopra ma penso serva alla condensa
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Il tubicino sarebbe la fontanella. Ho notato che lo fa solo quando il PC è acceso da un po'.... Mi inizia a fare schiuma sopra il livello del liquido e poi piano piano scende giù... Quando arriva la schiuma alla pompa inizia a circolare schiuma.


Unico tubicino che manca è quello sopra ma penso serva alla condensa
fai un video mentre l'impianto è acceso e si vede il serbatoio dove si forma la schiuma, almeno ti dico per bene
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
è decisamente l'effetto fontana xD, se non vuoi la schiuma devi toglierlo, non hai scelta
a meno che non ci sia qualche strano accrocchio che tolga le bolle prima che entrino nel tubo ma non lo conosco
Pensavo magari a riempire il rev fino alla fontanella o appena sotto.

In gioco su nfs heat arrivo a 65 70 gradi con un utilizzo del processore max a 40% è normale per un ryzen 5800x? il liquido sui 35° pensavo a mettere la pompa al max per ovviare a queste temperature.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Pensavo magari a riempire il rev fino alla fontanella o appena sotto.
beh sicuramente piu accorci la cascata e meno bolle farà, prova e vedrai che migliori ma rimarrà un po finche l'acqua "cade"

pensavo a mettere la pompa al max per ovviare a queste temperature.
la pompa io la tengo al 2500 giri con il pc in uso desktop, invece quando gioco la tengo a 4500 gira, cioè al massimo
ti consiglio di fare lo stesso, la pompa deve stare al massimo quando stai facendo operazioni che scaldano, ovviamente la tua avrà dei regimi diversi, non penso arrivi a 4000
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
beh sicuramente piu accorci la cascata e meno bolle farà, prova e vedrai che migliori ma rimarrà un po finche l'acqua "cade"


la pompa io la tengo al 2500 giri con il pc in uso desktop, invece quando gioco la tengo a 4500 gira, cioè al massimo
ti consiglio di fare lo stesso, la pompa deve stare al massimo quando stai facendo operazioni che scaldano, ovviamente la tua avrà dei regimi diversi, non penso arrivi a 4000
Adesso è già su 3400 3500 rpm impostati dalla funzione smart della mobo msi. Che temperature hai?
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Adesso è già su 3400 3500 rpm impostati dalla funzione smart della mobo msi. Che temperature hai?
beh io ho un 7700k deliddato a 4.8ghz e una 1080ti entrambi liquidati, non possiamo paragonare le temperature,
comunque il liquido mentre gioco sta sui 35, in estate con 33 gradi in camera l'ho visto arrivare sui 39, mai di più
calcola 70 watt di cpu e 250watt di scheda video, e ho due rad da 280x45
 
Top