DOMANDA scheda video per acquisizione VHS - consigli fra due modelli

Iscritto dal
25 Novembre 2019
Premetto che non sapendo dove postare ho postato in schede video... chiedo venia se la sezione è errata...
Ho da acquisire un bel po di VHS (sarranno circa 80/100 tra parenti e mie) , ho un box Pinnacle esterno ma che necessita di una scheda firewire 1394 e di pinnacle 9 per essere riconosciuto... oppure di tirar giù santi e santini dal paradiso per farsi vedere da premiere... oltre al fatto che la scheda Firewire deve essere buona pena lo scarso segnale e salti di frame...
Dopo aver bruciato due schede firewire ho deciso di cambiare e prendermi un convertitore VHS/digitale migliore, facendo le varie ricerche del caso sono arrivato a questi due prodotti:
Blackmagic Intensity Pro 4K
o questa
Blackmagic Design Intensity Shuttle
che sembrerebbe la versione esterna anche se sul sito ufficiale non ci sta più (forse è andato fuori produzione)

ci sarebbe anche la Blackmagic pro H264 ma costa 500 euro ed è decisamente fuori budget...

qualcuno di voi a avuto a che fare con questi due e mi saprebbe consigliare?

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Stiamo parlando di uno standard video che nel migliore dei casi (S-VHS) può arrivare ad una risoluzione orizzontale che arriva a 420 linee contro le 240 del VHS standard, quelle schede mi sembrano eccessive tenendo conto delle caratteristiche del segnale da acquisire.
Forse ti conviene puntare su modelli decisamente meno costosi.
L'unica avvertenza è quella di verificare che siano modelli recenti che funzionano con w 10, vi sono moltissimi fondi di magazzino con software che non funziona correttamente nemmeno con windows 7

https://www.amazon.it/s?k=acquisizi...d=1599989242&rnid=1688663031&ref=sr_nr_p_89_1

Iscritto dal
25 Novembre 2019
Ho provato quelle opzioni ma sono piuttosto scadenti, per carità possono andare bene ma dipende da cosa si cerca... Ad esempio Io mi accorgo del calo di frame e salto di fotogrammi che avviene per poter arrivare a ri sincronizzare audio e video quando nel video mancano dei frame, e questo avvene quando la conversione/acquisizione è stata fatta con strumentazioni inadeguate e un PC loco potente .
Se questo non interessa un grabber qualunque potrebbe andare bene...
Il problema è che la mole di dati gestita nella conversione da analogico a digitale, e anco di più in fase di acquisizione in tempo reale è enorme ,in questo caso la risoluzione è quasi ininfluente, non so può paragonare una conversione da un formato digitale SD ad uno HD , dove un software qualunque basta e avanza.
Quando mi presi il box pinnacle DV lo scelsi perché aveva un chip integrando dedicato alla conversione da analogico a digitale, e nonostante questo bisognava fare attenzione alla CPU RAM e soprattutto all HDD ,ricordo che sol western Digital aveva una tecnologia adatta a questi tipo di acquisizione, ora con SSD dovrebbero avercela tutti... Insomma il calo frame era dietro l angolo, col mio sistema avevo circa un calo di 3 frame in 60 minuti il che era ottimo!

Questi giorni mi sono fatto fare la conversione di una videocassetta da un fotografo, proprio perché non mi andava di dover comprare una nuova scheda di acquisizione... Mi è costata 10 euro la conversione in DVD di un video di 2 ore... Il calo frame e sincronia con rallentamento del video per me è molto fastidioso(e si parla di un fotografo di professione) quando li facevo io non ne avevo o almeno non si notavano...

Per cui ho chiesto consiglio sui blackmagic che mi sembrano molto simili ma non li conosco...

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La Intensity Pro 4K si comporta bene.
L'unico aspetto da tenere presente è la qualità e la stabilità del segnale proveniente dal VHS.
Lì, se sei un attimino smanettone (come mi pare di capire), non dovresti avere problemi a giocare con le impostazioni per non avere i fastidiosi salti o le asincronie.
Quale sw usi?

Scarta le schede USB, perché non sono adatte a chi cerca la qualità. ;)

Iscritto dal
25 Novembre 2019
Ottimo allora lascio stare quella esterna USB.

Usavo Premiere Pro ,lo avevo ottimizzato per l'acquisizione dal box pinnacle... Ma sono curioso di provare il software della balckmagic...

Iscritto dal
25 Novembre 2019
La scheda mi è arrivata oggi, non l' ho montata ancora... Ho notato che l'interfaccia di connessione PCIex è un po' più lunga e del mio slot PCIex X1 e quindi non ci va (Asus prime pro x370)...
Potrei metterla in uno dei due slot liberi PCIex x16 destinati alle schede video, ma poi andrei a limitare la banda della scheda video giusto?
Oppure se la metto nel PCIex x16 n°3 la scheda video continuerà ad andare a x16 ?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
La scheda mi è arrivata oggi, non l' ho montata ancora... Ho notato che l'interfaccia di connessione PCIex è un po' più lunga e del mio slot PCIex X1 e quindi non ci va (Asus prime pro x370)...
Potrei metterla in uno dei due slot liberi PCIex x16 destinati alle schede video, ma poi andrei a limitare la banda della scheda video giusto?

Oppure se la metto nel PCIex x16 n°3 la scheda video continuerà ad andare a x16 ?
È una PCIe x4, quindi installa sull'ultimo slot x16 che funziona come un x4

Iscritto dal
25 Novembre 2019
non riesco a farla funzionare ci ho provato varie volte...
collegando una vecchia videocamera VHS con cavo rca all'ingresso video della scheda riesco ad ottenere il segnale (il software mi riconosce in automatico il segnale PAL sia Davinci resolve che desktop video setup), peccato la videocamera è rotta e non si possono riprodurre le cassette.

mentre se collego il videoregistratore(LG 6testine) , che funziona perfettamente la scheda non riconosce il segnale e come se non ci ho collegato niente, ho provato sia con la scart/RCA che direttamente con RCA... mentre stesso collegamento col TV funziona... non so cosa altro fare...

Qualche idea? altrimenti la rispedisco indietro.
Post unito automaticamente

Aggiorno la questione: collegando il/i videoregistratori o la videocamera, il segnale arriva solo quando essi sono non sono in riproduzione, ad esempio nella schermata di stop o nel menu.
Se premo play , come appena parte il video, la scheda perde il segnale, e lo riacquisisce solo quando premo nuovamente stop... Qualche idea?

Ultima modifica:
Iscritto dal
25 Novembre 2019
se la videocassetta è ferma nel videoregistratore il video non può essere acquisito... sembra come se quando parte cambia qualcosa e il segnale viene perso... sto usando una scart come questa per il collegamento scheda videoregistratore impostata su out

Iscritto dal
25 Novembre 2019
ora ho capito, ho collegato il videoregistratore direttamente alla scheda tramite scart. il tv l'ho collegato solo per provare se il videregistratore funzionava

Iscritto dal
25 Novembre 2019
Quando collego il videoregistratore alla scheda di acquisizione la TV è staccata.
La TV l'ho collegata solo per testare il videregistratore. Ma durante l'acquisizione la catena è
VHS -> black magic -> PC.
Non vorrei che sia il videoregistratore a non essere compatibile...

Home Videoregistratore: riconoscimento automatico del segnale PAL composito
Home Videoregistratore momento in cui si preme PAL: riconoscimento automatico del segnale PAL composito
Playback videocassetta: schermo nero e nessun segnale riconosciuto dall'ingresso Video della scheda
Home Videoregistratore premendo stop: riconoscimento automatico del segnale PAL composito

Ultima modifica:
Iscritto dal
25 Novembre 2019
ho provato con vari cavi stessa cosa, ma credo di aver trovato il problema, io ho un sacco di VHS-c da acquisire ma purtroppo la videocamera non funziona più , quindi mi sono dotato di questo adattatore per poterle usare nel videoregistratore, e in questo caso la scheda di acquisizione non riconosce il segnale.

Mentre se uso una VHS grande (tipo una della disney originale ho un vecchio programma televisivo registrato) la scheda riconosce il segnale e posso acquisirla....

temo che neccessiti di TBC esterno o di un videoregistratore con TBC integrato... ma non vorrei spendere altri soldi...

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.