Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Artefatti con scheda video nuova

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Ciao a tutti,
ho acquistato una 3080 "usata" da amazon, la scheda fisicamente è perfetta, ho notato però degli artefatti a schermo, inizialmente ho pensato che fosse rotta, però ho notato provando a disinstallare e reinstallare i driver che in modalità provvisoria e poi riavviandosi in modalità normale ma senza driver questi artefatti non sono presenti, si vede ad una risoluzione infima ma si vede bene. Se provo a far partire un gioco crasha dopo poco dando i più disparati errori. Gli artefatti sono: puntini verdi a tutto schermo ma anche strani artefatti colorati più grandi presenti solo in alcuni menu come quello start o la barra delle applicazioni.
Ovviamente ho già provato driver diversi pulendo con DDU, ho provato cavi diversi, porte diverse e anche monitor diversi, sempre lo stesso comportamento.

Pensando ad un problema di Windows (con la vecchia scheda va comunque tutto bene) ho provato una live Ubuntu e ho notato lo stesso problema, identico: in modalità "safe graphics" funziona benissimo, come provo la versione normale tornano gli artefatti.
L'ultima prova che mi viene in mente di fare è un'installazione nuova di Windows, prova che non so quando riuscirò a fare.

Nel mentre vi chiedo: può essere effettivamente un problema software? C'è qualcosa che mi son perso? Oppure è andata la scheda e faccio che chiedere il reso?
Grazie a tutti in anticipi per l'aiuto.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
Nel mentre vi chiedo: può essere effettivamente un problema software? C'è qualcosa che mi son perso? Oppure è andata la scheda e faccio che chiedere il reso?
Grazie a tutti in anticipi per l'aiuto.
Ciao se quando si caricano i driver e quindi si fa uso di tutte le risorse della scheda video hai artefatti è danneggiato qualcosa fisicamente della scheda video, magari una ram ecc, la conferma la hai avuta con ubuntu che una volta caricato il driver ti da lo stesso problema, fai il reso che la scheda è fallata
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Ciao se quando si caricano i driver e quindi si fa uso di tutte le risorse della scheda video hai artefatti è danneggiato qualcosa fisicamente della scheda video, magari una ram ecc, la conferma la hai avuta con ubuntu che una volta caricato il driver ti da lo stesso problema, fai il reso che la scheda è fallata
Grazie mille per la risposta! Lo immaginavo ma non riuscendomi a spiegare il perchè non ne ero sicuro al 100%, essendo un buon prezzo volevo aspettare prima di fare il reso e magari sbagliarmi.
Procederò col reso, peccato.
 
Top