Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Scheda audio dedicata??

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti, vorrei subito fare una domanda bella nabba per inaugurare il forum crashato di fresco :look

allora, io fin dalla notte dei tempi ho sempre avuto schede audio creative nel pc perché una volta quelle integrate facevano pietá. dicevano anche che una scheda dedicata alleggeriva la cpu da parte del lavoro
ma dubito che il mio i9 vada alleggerito dai suoni :rolleyes:. parlo di quando i dinosauri camminavano ancora sulla terra...
mantenendo la tradizione avevo preso questa.

https://www.amazon.it/Creative-Blaster-Express-Interno-7-1channels/dp/B000V02HWS
scusate il link ma non sapevo come farvela vedere. la scheda ce l´ho ancora e funziona peró mi da un problema e me lo ha sempre dato fin dal giorno 0, ovvero:

quando clicco le cartelle , non sempre ma quasi, a random le casse emettono uno "stack"... poi magari non lo fa per un po poi ancora stac stac.
mi ero abituato ma é fastidiosissimo in realtá. conflitti di irq e simili non ne vedevo per mesi e mesi avevo cercato di risolvere con drivers ecc ecc ma niente.
un bel giorno poi mi sono arreso e l´ho tolta anche perché cosí a orecchio non é che percepissi poi tutta questa differenza.
La mia scheda madre prima era la asus maximus V formula. adesso ho la maximus X hero ma sempre fa stac stic....
Le mie vecchie creative PCI classiche non lo avevano mai fatto sto problema.

Ora io vorrei chiedere se per caso sapete come risolvere, anche se non oso sperare tanto, o se secondo voi dovrei prendere un altra sound blaster piú nuova cioé se merita effettivamente il suono
anche perché, ripeto, anche con la integrata a me non sembra poi cosí male... :thinking:

piú che altro non vorrei buttare soldi e trovarmi poi ancora con una scheda che fa stic stac ogni volta che clicco le cartelle :wall
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
ciao a tutti, vorrei subito fare una domanda bella nabba per inaugurare il forum crashato di fresco :look

allora, io fin dalla notte dei tempi ho sempre avuto schede audio creative nel pc perché una volta quelle integrate facevano pietá. dicevano anche che una scheda dedicata alleggeriva la cpu da parte del lavoro
ma dubito che il mio i9 vada alleggerito dai suoni :rolleyes:. parlo di quando i dinosauri camminavano ancora sulla terra...
mantenendo la tradizione avevo preso questa.

https://www.amazon.it/Creative-Blaster-Express-Interno-7-1channels/dp/B000V02HWS
scusate il link ma non sapevo come farvela vedere. la scheda ce l´ho ancora e funziona peró mi da un problema e me lo ha sempre dato fin dal giorno 0, ovvero:

quando clicco le cartelle , non sempre ma quasi, a random le casse emettono uno "stack"... poi magari non lo fa per un po poi ancora stac stac.
mi ero abituato ma é fastidiosissimo in realtá. conflitti di irq e simili non ne vedevo per mesi e mesi avevo cercato di risolvere con drivers ecc ecc ma niente.
un bel giorno poi mi sono arreso e l´ho tolta anche perché cosí a orecchio non é che percepissi poi tutta questa differenza.
La mia scheda madre prima era la asus maximus V formula. adesso ho la maximus X hero ma sempre fa stac stic....
Le mie vecchie creative PCI classiche non lo avevano mai fatto sto problema.

Ora io vorrei chiedere se per caso sapete come risolvere, anche se non oso sperare tanto, o se secondo voi dovrei prendere un altra sound blaster piú nuova cioé se merita effettivamente il suono
anche perché, ripeto, anche con la integrata a me non sembra poi cosí male... :thinking:

piú che altro non vorrei buttare soldi e trovarmi poi ancora con una scheda che fa stic stac ogni volta che clicco le cartelle :wall

Mmmh se con driver il problema è rimasto oltre la scheda guasta potrebbe essere anche qualche interferenza causata da componenti interni, con le interne può succedere. Ma perché non hai pensato a una scheda audio esterna? Spesso sono anche preferibili
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
ciao a tutti, vorrei subito fare una domanda bella nabba per inaugurare il forum crashato di fresco :look

allora, io fin dalla notte dei tempi ho sempre avuto schede audio creative nel pc perché una volta quelle integrate facevano pietá. dicevano anche che una scheda dedicata alleggeriva la cpu da parte del lavoro
ma dubito che il mio i9 vada alleggerito dai suoni :rolleyes:. parlo di quando i dinosauri camminavano ancora sulla terra...
mantenendo la tradizione avevo preso questa.

https://www.amazon.it/Creative-Blaster-Express-Interno-7-1channels/dp/B000V02HWS
scusate il link ma non sapevo come farvela vedere. la scheda ce l´ho ancora e funziona peró mi da un problema e me lo ha sempre dato fin dal giorno 0, ovvero:

quando clicco le cartelle , non sempre ma quasi, a random le casse emettono uno "stack"... poi magari non lo fa per un po poi ancora stac stac.
mi ero abituato ma é fastidiosissimo in realtá. conflitti di irq e simili non ne vedevo per mesi e mesi avevo cercato di risolvere con drivers ecc ecc ma niente.
un bel giorno poi mi sono arreso e l´ho tolta anche perché cosí a orecchio non é che percepissi poi tutta questa differenza.
La mia scheda madre prima era la asus maximus V formula. adesso ho la maximus X hero ma sempre fa stac stic....
Le mie vecchie creative PCI classiche non lo avevano mai fatto sto problema.

Ora io vorrei chiedere se per caso sapete come risolvere, anche se non oso sperare tanto, o se secondo voi dovrei prendere un altra sound blaster piú nuova cioé se merita effettivamente il suono
anche perché, ripeto, anche con la integrata a me non sembra poi cosí male... :thinking:

piú che altro non vorrei buttare soldi e trovarmi poi ancora con una scheda che fa stic stac ogni volta che clicco le cartelle :wall
Creative ha sempre avuto problemi coi driver, addirittura c'è gente che non riesce proprio a far funzionare le schede di quella generazione su Windows recenti.

Hai una scheda madre di fascia alta, quindi potresti anche cavartela usando l'integrata. Le Gigabyte per esempio hanno performance ottime (a parte per la potenza che manca), altri marchi purtroppo non sono mai stati misurati e quindi non saprei.
Comunque, se vuoi cambiare, ti consiglio anche io un DAC esterno, non tanto per i problemi di interferenze, le ultime SoundblasterX sono progettate bene, anche se c'è da dire che può sempre capitare, quanto più per la comodità di avere un oggetto fisico al di fuori del PC da poter utilizzare anche con altre sorgenti ed evitare i problemi di driver che Creative continua a portarsi dietro.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Mmmh se con driver il problema è rimasto oltre la scheda guasta potrebbe essere anche qualche interferenza causata da componenti interni, con le interne può succedere. Ma perché non hai pensato a una scheda audio esterna? Spesso sono anche preferibili
eh sai ho avuto per anni le creative pci, tipo la live! ecc, mai avuto un problema ed erano tutte interne.
questa rotta non credo che sia perché funziona benissimo in realtá. solo ha quel fastidiosissimo problema del click. che potrei anche sopportare se non fosse che non riesco a percepire
differenza con quella integrata. tanti utenti dicono che trovano differenza sui bassi. a me sembra tutto uguale.
forse va collegata a un impianto stereo serio? io uso delle creative inspire 2400 2.1 che hanno anni ma suonano discretamente bene per me. e con il subwoofer credo che ogni basso sia basso :rovatfl:
la soundblaster esterna?? mah si anche per quello mi stavo informando.
volevo prendere questa
https://www.amazon.it/Creative-Soun...words=sound+blaster+usb&qid=1616239724&sr=8-2

peró per collegare le mie cuffie sony che hanno il jack da 3,5. la presa anteriore non mi arriva il cavo alla mobo perché il case é molto grande e altrimenti ogni volta che le collego devo staccare le casse dietro, scomodissimo.
Post automatically merged:

Creative ha sempre avuto problemi coi driver, addirittura c'è gente che non riesce proprio a far funzionare le schede di quella generazione su Windows recenti.

Hai una scheda madre di fascia alta, quindi potresti anche cavartela usando l'integrata. Le Gigabyte per esempio hanno performance ottime (a parte per la potenza che manca), altri marchi purtroppo non sono mai stati misurati e quindi non saprei.
Comunque, se vuoi cambiare, ti consiglio anche io un DAC esterno, non tanto per i problemi di interferenze, le ultime SoundblasterX sono progettate bene, anche se c'è da dire che può sempre capitare, quanto più per la comodità di avere un oggetto fisico al di fuori del PC da poter utilizzare anche con altre sorgenti ed evitare i problemi di driver che Creative continua a portarsi dietro.
ciao grazie anche a te per la risposta.
come dicevo prima mai avuti problemi con i driver finche ho montato le schede PCI classiche.
poi quando il pci é sparito ho dovuto prendere quella che era pcie. e dava quel fastidioso problema.
adesso guarda, apro il pannello per sfizio e provo a rimontarla visto che in questo momento sto usando per caso un windows appena installato....
qualche ora e vi aggiorno...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
tanti utenti dicono che trovano differenza sui bassi. a me sembra tutto uguale.
Questa è una cavolata megagalattica. Tutte queste schede hanno una risposta lineare, per cui se senti qualcuno che ne decanta le lodi su qualche banda dello spettro audio, beh, ora sai che sta dando aria alla bocca ;)

forse va collegata a un impianto stereo serio?
Ovviamente è sempre quello il collo di bottiglia principale, non la scheda audio.
Non ci sono recensioni, quindi eviterei. Se vuoi prendere un dongle, ci sono ottime soluzioni a partire dai 9€ dell'Apple dongle.
Unico problema di questi aggeggi è che non possono competere con i DAC/Amp da desktop in quanto a potenza.
ciao grazie anche a te per la risposta.
come dicevo prima mai avuti problemi con i driver finche ho montato le schede PCI classiche.
poi quando il pci é sparito ho dovuto prendere quella che era pcie. e dava quel fastidioso problema.
adesso guarda, apro il pannello per sfizio e provo a rimontarla visto che in questo momento sto usando per caso un windows appena installato....
qualche ora e vi aggiorno...
Ma sai, secondo me la tua integrata ha qualità migliore rispetto alla Soundblaster, sinceramente la toglierei e basta...
Poi se vuoi cambiarla si valuta in base alle varie feature che ti servono e al budget...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
allora, aggiornamento per @Jarren e @Nichdroid visto che siete stati cosí gentili da aiutarmi con la mia scemata.
ho rimesso la scheda ed esattamente come il primo giorno fa stac quando clicco le cartelle. per il resto tutto ottimo suono ecc.
solo che é una roba troppo odiosa. il sistema operativo ho dimenticato di dire che é 7 x64 ultimate.
per i driver, come l´altra volta ho provato cosí:
- prima quelli che installa windows da solo (stac)
- poi ho provato quel pacchetto di quel tizio che aveva modificato i driver e ripristinato tutte le utility e pannelli che creative aveva eliminato non so perché (stac)
- poi ho ri provato i driver ufficiali del sito creative... dopo qualche click che sembrava senza scoppiettii ecco un altro staccccc :wall.

io sinceramente ci rinuncio :surrend:peró ho avuto una pensata !! se avete letto sopra non mi arriva il filo dei jack frontali alla mobo perché il case é enorme.
per questo motivo non posso collegare le mie cuffie che hanno il jack da 3,5 ed é troppo scomodo ogni volta staccare le casse dietro.
quasi quasi lascio dentro tutte e due le schede. alla realtek lascio collegate le casse. alla sb collego le cuffie.
quando voglio sparare come un pazzo o ascoltare musica di notte che la mia compagna dorme vado nel pannello (ho messo un collegamento sul desktop) e switcho da uno all´altro.
cosí utilizzo la scheda lo stesso e non devo comprare quella usb che ho linkato prima!! a proposito @Nichdroid a me escono le recensioni perché a te no?
tanti dicono che sia ottima solo che i driver originali non vanno bene. pare che il volume sia basso con certi mentre con altri driver riesca a pilotare anche cuffie con impedenza molto alta.
adesso devo solo capire perché lo slot pcie 1x piú basso non me la vedeva prima. mi funziona il primo alto ma mi copre la vga che la voglio vedere perché riflette le lucine tamarre dei led :dribble:

avete idee di perché lo slot basso non la sente?? mai una gioia oh....
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non intendo le recensioni di Amazon, quelle valgono meno di zero, intendevo misurazioni effettuate con la strumentazione adeguata.
aaahhhh scusa non avevo capito.
beh comunque la scheda l´ho tolta e l ho ributtata nel cassetto perché mi sono giá rotto le palline. la mia pazienza si é giá esaurita.
nello slot sotto 1x non so perché non la vede. l´ho soffiato ho spruzzato il pulisci contatti, niente. che la mobo poi avrá 9 mesi di utilizzo quasi 300€ di scheda dubito sia rotta.
nello slot 16x sotto la vga la vede ma mi forza la scheda video a 8x, e non penso proprio sia il caso che giá non é un fenomeno.
mi funziona nello slot 1x in alto ma non mi piace da vedere lí. peccato perché mi poteva almeno fare comodo per collegare le cuffie. cheppalle.

la mia realtek integrata se collego le casse nel verde e le cuffie in un altro colore non mi chiede se sono cuffie, mi propone solo "casse laterali" ecc ecc non posso passare da una all´altra.
eh vabbeh niente.....
andró avanti come ho fatto fino ad ora che per collegare e scollegare le cuffie devo tenere collegata anche una vecchia tastiera logitech che ha una scheda audio integrata cosí che se colleghi
cuffie o microfono li vede come usb. magari un giorno prenderó la scheda creative usb. ?

grazie a tutti ugualmente per il contributo
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
magari un giorno prenderó la scheda creative usb.
ma nooo, ci sono prodotti testati e dalle ottime performance, non mi butterei a capofitto sui Creative che sono sempre di dubbia qualità, alcune cose le fanno bene, altre toppano in pieno...
 
Top