DOMANDA Scelta tra Monitor 2k o fhd

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Buongiorno ripropongo il quesito in maniera piu chiara spero...sono un profano ho un monitor 22" di 10 anni fa Fhd
Ho una scheda RX 580 Nitro+ 8gb...devo prendere un monitor, e sono indeciso se prendere 2k a 75hz oppure un fhd anche a 144hz.
Non sono un gamer inccallito con FPS....mi ci diverto off line, prediligo giochi di ruolo. Sacrificherei qualche hz per una buon pannello
Mi consigliate qualche monitor?

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Ultima modifica:

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Vabbé, la prossima volta puoi anche modificare direttamente il testo senza aprire un altro topic. ;)

Hai ragione chiedo scusa..perdonate la mi inesperienza..:cryingnon mi era proprio passato per la testa.

1080p 144 hz.: https://www.amazon.it/AOC-G2590PX-M...keywords=agon+1080p+144&qid=1571157064&sr=8-5

1440p 75 hz.: https://www.amazon.it/Asus-PB277Q-M...T=ÅMÅŽÕÑ&keywords=1440p&qid=1571157256&sr=8-3
Grazie per il suggerimento.....Mi piace l'asus e ci starei come spesa due dubbi (o pippe mentali) nonostante un TN colori abbastanza fedeli? e cosa ne pensi del freesync...se ne puo dare a meno con questo monitor?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie per il suggerimento.....Mi piace l'asus e ci starei come spesa due dubbi (o pippe mentali) nonostante un TN colori abbastanza fedeli? e cosa ne pensi del freesync...se ne puo dare a meno con questo monitor?
Purtroppo con i TN, specie in questa fascia, occorre tollerare qualche deviazione dal DeltaE ideale.
Ovviamente, per ottenere il massimo della resa, occorre calibrare con la sonda.
L'utilizzo del Freesync dipende molto dal gamer e dai titoli giocati.
Se ti occorre questa tecnologia, devi puntare per forza sull'AOC (o aumentare il budget per un 1440p). ;)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
E' una serie economica lanciata da AOC per venire incontro alle ridotte esigenze di budget come nel caso del nostro utente Martino.
Al momento, purtroppo, i big delle review ancora non ne hanno testato nessuno.

P.S.: Displayspecifications non è il massimo dell'affidabilità. ;)

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Purtroppo con i TN, specie in questa fascia, occorre tollerare qualche deviazione dal DeltaE ideale.
Ovviamente, per ottenere il massimo della resa, occorre calibrare con la sonda.
L'utilizzo del Freesync dipende molto dal gamer e dai titoli giocati.
Se ti occorre questa tecnologia, devi puntare per forza sull'AOC (o aumentare il budget per un 1440p). ;)
Grazie ultima domanda...... ma usare giochi in fhd su PB277Q sarebbe un'eresia? visto che magari qualche gioco lo farei in Fhd per guadagnare qualche frame...con la mia rx580
Vi è davvero tanta differenza tra il FHD e 2K? dopo do che faccio la scelta

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie ultima domanda...... ma usare giochi in fhd su PB277Q sarebbe un'eresia? visto che magari qualche gioco lo farei in Fhd per guadagnare qualche frame...con la mia rx580
Eresia proprio no, ma ricorda che i 1440p non scalano bene a 1080p.
Se fosse un 4K (2160p), invece, non ci sarebbero controindicazioni, poiché 1080p è un sottomultiplo. ;)

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Oppure potresti valutare questo IPS 144hz FHD https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B07Y3RYLVH/ref=mw_dp_olp?ie=UTF8&condition=new&tag=

Al momento ho trovato solo queste specifiche https://www.displayspecifications.com/en/model/82551b4c ma nessun test in particolare.
Si l'ho visto oggi...ma sarebbe un'incognita ancora...
Post unito automaticamente

Eresia proprio no, ma ricorda che i 1440p non scalano bene a 1080p.
Se fosse un 4K (2160p), invece, non ci sarebbero controindicazioni, poiché 1080p è un sottomultiplo. ;)
Mmmmm forse pretendo troppo dalla mia 580.. dovrei accontentarmi di un buon FHD

sul fhd e consigliabile sempre un 24" giusto?

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
sul fhd e consigliabile sempre un 24" giusto?
Se stai almeno a 70/80cm può andare bene, poi è una cosa soggettiva, c'è chi ha l'occhio di falco e vede i pixel anche a distanze notevoli, in media come ho detto già 70cm di distanza dovrebbero andare bene.
Per la scheda video bhe, teoricamente se la cava meglio in 1440p 60/75Hz che non in 1080p ad alto refresh (dove conta anche la CPU), ma questa è più una scelta soggetiva, se vuoi più qualità o più fluidità. C'è anche da dire che di 1080p 144Hz IPS ce ne sono pochi e sono abbastanza sconosciuti, per lo più sono TN e VA, è un altro fattore che nel suo piccolo può influenzare la scelta.

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Se stai almeno a 70/80cm può andare bene, poi è una cosa soggettiva, c'è chi ha l'occhio di falco e vede i pixel anche a distanze notevoli, in media come ho detto già 70cm di distanza dovrebbero andare bene.
Per la scheda video bhe, teoricamente se la cava meglio in 1440p 60/75Hz che non in 1080p ad alto refresh (dove conta anche la CPU), ma questa è più una scelta soggetiva, se vuoi più qualità o più fluidità. C'è anche da dire che di 1080p 144Hz IPS ce ne sono pochi e sono abbastanza sconosciuti, per lo più sono TN e VA, è un altro fattore che nel suo piccolo può influenzare la scelta.
Sarei tentato visto che preferisco una definizione maggiore al raggiungere Hz alti visto che FPS li faccio in modo molto amatoriale....preferisco giochi di ruolo o strategici....adesso aspetto RED DEAD 2 per pc con ansia.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Sarei tentato visto che preferisco una definizione maggiore al raggiungere Hz alti visto che FPS li faccio in modo molto amatoriale....preferisco giochi di ruolo o strategici....adesso aspetto RED DEAD 2 per pc con ansia.
Dai dai 2 settimane:dribble
È solo che con la 580 in 1440p non farai molto, mi aspetto un gioco piuttosto pesante, di solito i R* sono ben ottimizzati e scalabili come gta V però se spingi un po' con la grafica sono dei bei mattoni, tutto giustificato eh vista la resa grafica

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Dai dai 2 settimane:dribble
È solo che con la 580 in 1440p non farai molto, mi aspetto un gioco piuttosto pesante, di solito i R* sono ben ottimizzati e scalabili come gta V però se spingi un po' con la grafica sono dei bei mattoni, tutto giustificato eh vista la resa grafica
Ho visto che hai un 24 qhd come ti trovi? e se scendi al fhd?...il mio intento sarebbe proprio quello un Qhd 24 econ qualcosa di pesante (RED DEA..) scendere al fhd

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ho visto che hai un 24 qhd come ti trovi? e se scendi al fhd?...il mio intento sarebbe proprio quello un Qhd 24 econ qualcosa di pesante (RED DEA..) scendere al fhd
Ha una densità di pixel molto molto alta, però questo dipende dall'occhio che hai, magari tu non la noteresti neanche la differenza e soprattutto dalla distanza alla quale stai, io riesco a gestirmela bene in ogni direzione.
Scalare al fhd è fuori discussione, non è uno scaling lineare...non ho neanche mai provato

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Ha una densità di pixel molto molto alta, però questo dipende dall'occhio che hai, magari tu non la noteresti neanche la differenza e soprattutto dalla distanza alla quale stai, io riesco a gestirmela bene in ogni direzione.
Scalare al fhd è fuori discussione, non è uno scaling lineare...non ho neanche mai provato

Ciao scusami..venendo da un monitor hd di 10 anni fa non ho ben chiaro la differenza tra Fhd giocato tutto ad ultra e un qhd medio alto...cosa è preferibile? mantenendo lo stesso frame rate?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao scusami..venendo da un monitor hd di 10 anni fa non ho ben chiaro la differenza tra Fhd giocato tutto ad ultra e un qhd medio alto...cosa è preferibile? mantenendo lo stesso frame rate?
Premesso che a parità di scheda video non mantieni lo stesso framerate nelle due possibilità (1440p medio e 1080p ultra) ma capisco quello che vuoi dire, a parità di condizioni esterne valutando solo la differenza di qualità visiva direi 1440p tutta la vita, ci sono cose che i filtri e gli effetti non riescono a fare ma che una risoluzione più alta fa senza gravare più di tanto. Per dire in 1080p devi sparare l'AA e l'anisotropico molto alti per non vedere evidente aliasing e scalettature varie, in 1440p basta un minimo filtro anche leggero che è tutta un'altra storia. Poi considera anche i titoli un po' più datati dove non si poteva spingere tanto sulle impostazioni grafiche, in 1080p rimane bruttino, in 1440p certo non è RDR2 ma è decisamente meglio.

Martino

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Ottobre 2019
Premesso che a parità di scheda video non mantieni lo stesso framerate nelle due possibilità (1440p medio e 1080p ultra) ma capisco quello che vuoi dire, a parità di condizioni esterne valutando solo la differenza di qualità visiva direi 1440p tutta la vita, ci sono cose che i filtri e gli effetti non riescono a fare ma che una risoluzione più alta fa senza gravare più di tanto. Per dire in 1080p devi sparare l'AA e l'anisotropico molto alti per non vedere evidente aliasing e scalettature varie, in 1440p basta un minimo filtro anche leggero che è tutta un'altra storia. Poi considera anche i titoli un po' più datati dove non si poteva spingere tanto sulle impostazioni grafiche, in 1080p rimane bruttino, in 1440p certo non è RDR2 ma è decisamente meglio.
Grazie mi sei stato davvero utile.....si infatti io non ho esigenze di frame rate ...ho visto alcuni benchmark in 1440p e con qualche compromesso si può restare sui 45/55 frame con giochi piu pesanti .... a me interessa sopratutto non avere ghosting e una sufficente fluidita con la mia 580 nitro 8gb ...niente di competitivo anzi.....ma godermi una bella grafica e dei film in tranquillità.
Hai qualche consiglio su qualche 27 pollici qhd magari con freesync, visto che ho preso per mio figlio un fhd di basso costo in casi estremi... magari piu in là passero ad altra scheda piu indicata per il 1440p

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.