Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Scelta smartphone sotto i 300€

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Salve, sarei alla ricerca di uno smartphone sotto i 300€. Non cerco ovviamente un top di gamma od un cameraphone od un modello specifico per qualche utilizzo in particolare ma uno smartphone equilibrato che si comporti piuttosto bene nell'uso quotidiano ( sufficientemente prestante e fluido, foto, video ed audio accettabili, preferibilmente comodo da tenere in mano ). In questo periodo ho adocchiato, principalmente per rapporto qualità/prezzo, nonostante siano modelli del 2021: il Samsung A52s ed il Realme GT Master Edition.
L'A52s, dalla sua, dovrebbe offrire foto e video leggermente migliori, audio stereo, certificazione IP67 e maggior supporto software ma di contro ricarica rapida non così rapida, scarno contenuto nella confezione e soprattutto leggevo di sensore d'impronta non così fulmineo, di una fluidità generale a tratti incerta e di problemi più o meno gravi dopo il passaggio ad Android 12. Essendo il mio primo Samsung e non conoscendo la loro politica, non so se siano soliti rilasciare patch che apportino correzioni/miglioramenti con una certa frequenza perché vorrei evitare di acquistare uno smartphone allettante sulla carta tra prezzo, caratteristiche e supporto per poi pentirmene nell'utilizzo quotidiano ed attendere invano fix che forse non arriveranno mai o comunque dopo diversi mesi.
Per quanto riguarda il Realme GT ME, invece, è quasi l'opposto: foto e video leggermente inferiori, audio mono ( si percepisce così tanto la differenza?), no certificazione IP67 e supporto software "basico" ma, dalla sua, ricarica rapida, contenuto della confezione maggiormente fornito, sensore d'impronta e fluidità generale di tutto rispetto. Questo ad un prezzo inferiore dell'A52s.
Ci sarebbe anche il Realme GT Neo 2, sulla carta superiore ad entrambi, ma ad un costo maggiore e non so se inizi ad essere un pò troppo pesante e poco maneggevole, tale da risultare quasi "eccessivo" per il mio utilizzo da non giustificare la differenza di prezzo rispetto agli altri due.
Consigli? ( magari da chi ha/ha avuto esperienze dirette con uno o più di questi telefoni ).
Grazie in anticipo.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ho consigliato ad un amico il GT master edition e si trova molto bene, penso che veramente sia un ottimo telefono così come il Samsung, è quasi una scelta personale, le differenze sono le solite che bene o male hai già elencato. Samsung è più completo, più curato, è meglio dal punto di vista multimedia ma un po' meno scattante, il realme è l'opposto, più scarno ma più veloce. Ma attenzione non è lento il Samsung e non fa brutte foto il realme, è solo una differenza tra i due, è relativa.
Pensa a cosa sia davvero importante per te e prendi una decisione, sicuramente non sbagli con questi due.

In che senso troppo grosso il GT neo 2? È comunque abbastanza contenuto come dimensione, 6.6" non sono tanti. Certo gli altri due sono piccoli, specialmente il realme, però non mi sembra esagerato il GT neo 2.
Anche come peso è superiore agli altri ma 200g non sono tanti se il telefono è fatto bene da quel punto di vista. E soprattutto A52s per dire pesa 10g in meno e parliamo comunque di plastica contro vetro.
Come potenza e prestazioni è di un altro livello con l'870, batteria più grossa, si vede che è proprio di un'altra fascia.
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Intanto grazie per la risposta.

Sì, diciamo che per un utilizzo come il mio ( piuttosto basico, come: browser, visualizzazione video, messaggistica ma no social, foto e video non molto frequenti, solitamente durante le vacanze o per qualche evento in particolare), probabilmente sarebbe già sufficiente il Realme GT ME che mi attira per la sua fluidità ed una confezione più fornita che comunque, contando il prezzo, rimane cosa gradita. Dall'altro lato, soprattutto in periodo di offerte, aggiungendo qualche decina di euro si trova l'A52s che in generale offre sia qualcosa in più ( IP67 mi interessa relativo, magari l'audio stereo ma dovrei essere sicuro che sia veramente apprezzabile rispetto al mono del GT ME ) che in meno ( ricarica "rapida" e nessuna cover ) ma principalmente mi attirava il supporto software ( contando che sono entrambi modelli 2021 ), solo che questa, diciamo, reattività inferiore lato sensore d'impronte e non solo, l'ho vista nominare spesso durante qualche recente ricerca sia tra alcuni possessori che in diverse recensioni. Non che il Realme sia perfetto ovviamente ma mi dispiacerebbe spendere di più per poi ritrovarmi uno smartphone meno reattivo ed attendere invano un fix in quanto potrebbe non arrivare mai se fosse un problema intrinseco, relativo alla pesantezza dell'interfaccia grafica, che i medio gamma Samsung mal digeriscono o che potrebbe addirittura peggiorare con i successivi aggiornamenti. Se poi avessero già risolto proprio con gli ultimi aggiornamenti allora tanto meglio e come non detto.

Per quanto riguarda il GT Neo 2, allettante lato prestazioni e un pò tutto il resto ma non so se risulterebbe eccessivo per il mio utilizzo (nel senso che non so se lo sfrutterei appieno), quando magari sarebbe già sufficiente uno degli altri due modelli anche in rapporto alla differenza di prezzo (30-60€ in più, a seconda delle offerte, rispetto agli altri due ). Circa le dimensioni, invece, vengo da un Honor 8 che è un 5,2" e si tiene piuttosto bene sia in mano che in tasca quindi mi chiedevo se si "percepissero" troppo i pollici di differenza a livello di comodità ( a maggior ragione sul Neo 2, il più grande dei tre ).
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Intanto grazie per la risposta.

Sì, diciamo che per un utilizzo come il mio ( piuttosto basico, come: browser, visualizzazione video, messaggistica ma no social, foto e video non molto frequenti, solitamente durante le vacanze o per qualche evento in particolare), probabilmente sarebbe già sufficiente il Realme GT ME che mi attira per la sua fluidità ed una confezione più fornita che comunque, contando il prezzo, rimane cosa gradita. Dall'altro lato, soprattutto in periodo di offerte, aggiungendo qualche decina di euro si trova l'A52s che in generale offre sia qualcosa in più ( IP67 mi interessa relativo, magari l'audio stereo ma dovrei essere sicuro che sia veramente apprezzabile rispetto al mono del GT ME ) che in meno ( ricarica "rapida" e nessuna cover ) ma principalmente mi attirava il supporto software ( contando che sono entrambi modelli 2021 ), solo che questa, diciamo, reattività inferiore lato sensore d'impronte e non solo, l'ho vista nominare spesso durante qualche recente ricerca sia tra alcuni possessori che in diverse recensioni. Non che il Realme sia perfetto ovviamente ma mi dispiacerebbe spendere di più per poi ritrovarmi uno smartphone meno reattivo ed attendere invano un fix in quanto potrebbe non arrivare mai se fosse un problema intrinseco, relativo alla pesantezza dell'interfaccia grafica, che i medio gamma Samsung mal digeriscono o che potrebbe addirittura peggiorare con i successivi aggiornamenti. Se poi avessero già risolto proprio con gli ultimi aggiornamenti allora tanto meglio e come non detto.

Per quanto riguarda il GT Neo 2, allettante lato prestazioni e un pò tutto il resto ma non so se risulterebbe eccessivo per il mio utilizzo (nel senso che non so se lo sfrutterei appieno), quando magari sarebbe già sufficiente uno degli altri due modelli anche in rapporto alla differenza di prezzo (30-60€ in più, a seconda delle offerte, rispetto agli altri due ). Circa le dimensioni, invece, vengo da un Honor 8 che è un 5,2" e si tiene piuttosto bene sia in mano che in tasca quindi mi chiedevo se si "percepissero" troppo i pollici di differenza a livello di comodità ( a maggior ragione sul Neo 2, il più grande dei tre ).
Come dimensione io non mi sono mai fatto problemi, neanche col note 20 ultra da 6.9", ho messo sempre tutto in tasca e anche in mano ho sempre tenuto tutto, è una questione di maneggevolezza più che di dimensioni, dipende tanto dalla cover, dai bordi, dal bilanciamento del peso ecc.
In generale non è un telefono grande il neo 2, certo visti gli altri due presumo che tu preferisca i telefoni piccoli, in quel caso c'è una differenza dal neo 2, se lo vuoi piccolo non è piccolo.
Se invece non hai preferenze, non hai la volontà specifica di un telefono piccolo, allora non è grosso e secondo me è tranquillamente gestibile.

Come hardware e tutto secondo me quei 60€ in più può valerli, assolutamente. Rapporto qualità prezzo è ottimo pure lui. Come per gli altri due sono preferenze, la differenza di prezzo non è neanche alta.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Riprendo questo topic anche se aggiungerei 50€ al titolo (quindi device preferibilmente sotto i 350€) e riassumo brevemente il mio utilizzo/preferenze:

- Browser/Youtube/messaggistica/app di uso comune, insomma utilizzo basico e no gaming
- No cameraphone (poi foto/video/audio più sono decenti meglio è ovviamente)
- Buon display e prestazioni/fluidità
- Buon supporto software

Se proprio dovessi fare una sorta di classifica probabilmente metterei in cima, a parte una qualità costruttiva quantomeno decente, le prestazioni (intese come buone nell'utilizzo quotidiano per un'esperienza d'uso senza particolari intoppi, non finalizzate insomma solo ad ottenere più punti nei benchmark/giochi) ed il display.
Poi il software e rispettivo supporto e forse leggermente sotto il comparto foto/video/audio (ma solo perché non ne faccio un uso smodato, mi aspetto comunque sia decente, almeno in linea con la fascia di appartenenza).
Infine, l'autonomia (pure questa in linea col prezzo, insomma non che la batteria debba durare necessariamente 2 giorni ma nemmeno un paio di ore con utilizzo normale :asd).

Ovviamente questo in linea generale, sicuramente andranno accettati compromessi, sono solo alla ricerca dello smartphone più "equilibrato" tenendo conto delle mie esigenze.

In questo periodo di offerte, ho notato:

- Samsung A54: Mi convince abbastanza esteticamente (tranne i bordi neri) e complessivamente lato display/foto/video/certificazioni IP/supporto software. Leggevo però di qualche incertezza circa prestazioni/fluidità e se così fosse anche nell'utilizzo quotidiano e non solo in specifiche situazioni, resta da vedere se ciò verrà corretto (nel caso in cui la causa fosse software e non hardware) con futuri aggiornamenti o viceversa potrebbe addirittura peggiorare nel corso del tempo tra update vari e maggiori risorse richieste. Inoltre, la dotazione in scatola risulta particolarmente scarna con conseguente ulteriore spesa per accessori vari (tra cui il caricabatterie che permette una ricarica non proprio rapidissima).

- Samsung S21 FE: Sarebbe potuto essere una valida alternativa nonostante sia meno recente (contando pure gli update residui) ma rimane praticamente sopra i 400€ (pure ricondizionato, forse scendendo a stato Buono si può trovare poco sopra i 300€).

- Poco F5: Complessivamente (estetica/hardware/dotazione in scatola) ok e buona offerta sia su Amazon che direttamente da sito ufficiale. L'unico dubbio è che non vorrei puntasse prevalentemente su prestazioni ed utenza interessata al gaming, trascurando in parte gli altri aspetti (anche se ad esempio offre comunque un minimo di certificazioni, audio stereo, volendo jack cuffie). Lato supporto software purtroppo non il massimo.

- Poco F4 GT: Dell'anno precedente anche se mi pare sulla stessa linea di F5 ma con un major update in meno.

- Honor 90: Complessivamente (estetica ed hardware) convincente ma leggermente fuori budget (almeno su Amazon per adesso resta sopra i 350€, altrove magari si trova a meno ma resterebbe da verificare l'effettiva affidabilità del venditore). Dotazione in scatola mi pare piuttosto scarna, audio mono (non che sia fondamentale ma a questi prezzi la trovo una pecca) mentre lato foto/video non saprei rispetto agli altri. Lato supporto software piuttosto limitato come credo anche le certificazioni IP.

- OnePlus Nord 3: Esteticamente e lato hardware mi pare ok, dotazione in scatola pure. Forse lato supporto software leggermente meglio degli altri (a parte Samsung). Purtroppo per il momento fuori budget (salvo offerte particolari mi pare rimanga sempre sopra i 400€) e nonostante possa valerli non me la sento di sforare se non dovesse offrire qualcosa di veramente apprezzabile rispetto agli altri.

- OnePlus 10T: Nonostante sia dello scorso anno e quindi con supporto meno longevo, non sembra male e lo si trova tuttora entro il budget indicato (anzi, ho letto che è stato in offerta sui 300€ ormai scaduta ma magari potrebbe ripetersi).

- Motorola Edge 30 Fusion/40/40 Neo: Esteticamente ok, per il resto forse meglio l'Edge 30 Fusion anche se dello scorso anno, non so comunque come si potrebbero posizionare complessivamente rispetto agli altri. Dotazione in scatola buona mentre leggevo di un supporto software poco puntuale.

- Xiaomi 12: Lato hardware ok ed anche lato update contando che è del 2021. Sul resto non saprei. Leggermente fuori budget (salvo offerte analoghe a OnePlus 10T).

- Realme GT 2: Dello scorso anno. Lato hardware credo ci siamo, lato supporto ormai meno. Per il resto non saprei.

- Realme 11 Pro: Lo si trova sotto i 300€, per il prezzo non credo sia male, probabilmente pecca un po' lato prestazioni rispetto a tutti gli altri. Per il resto non saprei.

Aperto ad eventuali consigli/pareri od ulteriori proposte.

Grazie.
 
Top