Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Scelta Ram per Ryzen 5600X

directx 10

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
8
Ciao raga,
Ma cosa e' successo al sito? e' stato off per giorni, mi ero da poco registrato e ho dovuto fare un nuovo account, questo forum e' molto ben frequentato spero che rimanga attivo!
Comunque riapro la discussione di qualche settimana fa perche' ho ancora le idee un po' confuse.
le questioni sono due, La scheda madre e la ram.
Ho fatto l'upgrade del processore da un 2700 a un 5600 aggiornando il bios della mia MSI B450 mini itx alla versione 1.2.0.0, tuttavia si sono verificati alcuni problemi, il pc funziona normalmente ma le ram attuali (Ballistix sport CL16 3000mhz) non caricano i profili XMP e rimangono a bassa frequenza e alta latenza, inoltre il bios si e' semplificato perdendo alcune delle sue funzionalita' e in effetti e' una beta, alcuni settaggi sono duplicati e altri risultano confusi.
Per questa ragione ho pensato di sostituire la scheda madre con una che supporti meglio i 5xxxx come la B550i aorus della gigabyte, secondo voi ha senso questo upgrade, le B550 hanno davvero una maggiore compatibilita' con i nuovi ryzen?
Ovviamente cambierei anche le ram, e qui nasce il secondo problema, ho letto di come le ram Dual Rank diano un incremento sulle prestazioni rilevante, ma avendo un sistema mini itx ho soltanto due slot per le ram, la maggior parte delle ram 2x8 GB e' single rank quindi dovrei per forza utilizzare due moduli da 16gb che 'dovrebbero' essere dual rank proprio per il loro quantitativo, ma come faccio a essere sicuro che la ram che acquisto e' dual rank?
Nelle varie pagine dei negozi non riesco a trovare questa definizione e anche cercando su google il codice delle ram papabili non riesco a vedere fra le specifiche questa caratteristica precisa.
Secondo voi ha senso come Upgrade considerando che 32 GB mi costano 180/200 euro e delle semplici 2x8GB 3600 Cl16 posso trovarle anche sugli 80 euro? Cosa mi consigliate?
Grazie del tempo
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ma cosa e' successo al sito?
Hanno preso fuoco i server in germania (o dove erano). ?????
Gli account hanno detto che sono andati perduti.

B550 hanno davvero una maggiore compatibilita' con i nuovi ryzen?
Sopportano dall'inizio i ryzen 5000 mentre le b450 è possibile aggiornarle da gennaio mi pare (alcune) e non è nemmeno garantito l'aggiornamento, volendo infatti i produttori non sarebbero tenuti a farlo.

Ovviamente avendo già bios "stabili" ufficiali da mesi ormai, le b550 hanno meno possibilità di incorrere in problemi del tuo attuale bios che dici essere in beta. Se hai pazienza però, prima o poi metteranno fuori un bios ufficiale anche per la tua mobo che tra l'altro ho avuto pure io ed è comunque più che sufficente ad alimentare un 5600x, anzi potresti pure farci overclock volendo.
Potresti impostare timings e frequenze manualmente intanto se il bios attuale non ti riconosce i profili xmp...

come faccio a essere sicuro che la ram che acquisto e' dual rank?
E' molto difficile trovare informazioni, avevo cercato anch'io tempo fa. Posso dirti che le "famose" ballistik 2x16Gb sono single rank. Invece dovrebbero esserci delle ram della gskill con die samsung che erano dual rank, ma costavano più di 250 euro se ricordo bene.
Comunque in game, quando va bene, hai un 5% di prestazioni in più circa con una configurazione con 2 rank per canale (a volte invece non cambia nulla) e, se consideri i prezzi molto elevati dei kit dual rank da 2x16gb e non ne vale la pena, è molto più conveniente spendere quei soldi sulla scheda video per esempio se vuoi avere prestazioni migliori. Inoltre le ram dual rank solitamente vengono offerte a frequenze più basse e sono più difficili da overclockare.

Se hai già 16Gb di ram al momento terrei quelli che tanto per il momento per il gaming bastano tranquillamente. Meglio aggiornare ai 32gb in futuro quando e se ti serviranno davvero, per quel momento saranno già uscite le ddr5 e il costo delle ddr4 sarà calato parecchio rispetto ad ora.
 

directx 10

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
8
Hanno preso fuoco i server in germania (o dove erano). ?????
Gli account hanno detto che sono andati perduti.


Sopportano dall'inizio i ryzen 5000 mentre le b450 è possibile aggiornarle da gennaio mi pare (alcune) e non è nemmeno garantito l'aggiornamento, volendo infatti i produttori non sarebbero tenuti a farlo.

Ovviamente avendo già bios "stabili" ufficiali da mesi ormai, le b550 hanno meno possibilità di incorrere in problemi del tuo attuale bios che dici essere in beta. Se hai pazienza però, prima o poi metteranno fuori un bios ufficiale anche per la tua mobo che tra l'altro ho avuto pure io ed è comunque più che sufficente ad alimentare un 5600x, anzi potresti pure farci overclock volendo.
Potresti impostare timings e frequenze manualmente intanto se il bios attuale non ti riconosce i profili xmp...


E' molto difficile trovare informazioni, avevo cercato anch'io tempo fa. Posso dirti che le "famose" ballistik 2x16Gb sono single rank. Invece dovrebbero esserci delle ram della gskill con die samsung che erano dual rank, ma costavano più di 250 euro se ricordo bene.
Comunque in game, quando va bene, hai un 5% di prestazioni in più circa con una configurazione con 2 rank per canale (a volte invece non cambia nulla) e, se consideri i prezzi molto elevati dei kit dual rank da 2x16gb e non ne vale la pena, è molto più conveniente spendere quei soldi sulla scheda video per esempio se vuoi avere prestazioni migliori. Inoltre le ram dual rank solitamente vengono offerte a frequenze più basse e sono più difficili da overclockare.

Se hai già 16Gb di ram al momento terrei quelli che tanto per il momento per il gaming bastano tranquillamente. Meglio aggiornare ai 32gb in futuro quando e se ti serviranno davvero, per quel momento saranno già uscite le ddr5 e il costo delle ddr4 sarà calato parecchio rispetto ad ora.
grazie aez!!!
Eri stato proprio tu a rispondermi qualche settimana fa, ma non c'era stato tempo di proseguire la discussione.
Il Bios attuale sembra una versione vecchia di 10 anni, pero' in effetti e' gia tanto se si riesce a far funzionare tutto tranquillamente, mai una pagina blu,poi AM4 passera' alla storia per longevita'.
A modificare io i timings e le frequenze non ho sinceramente provato, ma se i profili XMP non mi consentono il boot, gia' mi vedo a modificare i parametri uno a uno e a fare continuamente il reset CMOS (non c'e' altro modo di farla riprendere e il jumper del reset e' messo talmente tanto male sotto il dark rock che mi viene di spaccare tutto, dovrei mettere il wraith spire montare all'aria aperta e andare a modificare i singoli parametri fino ad arrivare alla stabilita' e poi sistemare nel case.
Per le ram quindi dici che i soldi non valgono le prestazioni guadagnate.... in effetti oltre alla difficolta' reale nel trovare le ram giuste spendere 100 euro per un 5% in piu' non ha molto senso.
Allora quello che potrei fare e' prendere cmq una ram nuova 2x8gb pero' a 3600 Mhz CL16, quella che ho la vendo, l'investimento sarebbe irrisorio e la ram cmq sarebbe piu' veloce.
32gb non servono praticamente a niente.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ah ecco mi ricordavo qualcosa infatti ! :sisi

i profili XMP non mi consentono il boot
Ah allora niente. Avevo capito che non li caricava/mostrava. Se li carica e non funzionano allora c'è poco da fare. Se è così non ha senso cercare di ottimizzare le ram su un sistema non stabile di suo, hai ragione.
Potresti forse provare ad impostare la FCLK manualmente a 1500Mhz quando attivi il profilo xmp a 3000mhz giusto per fare un tentativo rapido, magari non si setta correttamente quello.


Allora quello che potrei fare e' prendere cmq una ram nuova 2x8gb pero' a 3600 Mhz CL16
Si volendo si. Se prendi le ballistix ci sono buone possibilità di poter settare FCLK a 1900Mhz e ram a 3800Mhz senza toccare i timings. Io attualmente ho fatto proprio così (ho le ballistix 3600 ed un 5800x) e sono pure riuscito ad abassarle da cl16 a cl15.
Però occhio che se i problemi sono relativi al bios beta ovviamente non li risolvi con ram nuove...


PS.
Il Bios attuale sembra una versione vecchia di 10 anni
Se non ricordo male erano passati alla versione "minimale" (in bianco e nero se ricordo bene) perché con tutti i processori supportati dalla piattaforma am4, avevano esaurito la memoria (rom?) della scheda su cui installare il bios che per essere compatibile per tutti i vari modelli era troppo pesante, quindi hanno tagliato la grafica. Intel non ha questi problemi :LOL:
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Intel non ha questi problemi :LOL:
LOL, con Intel si cambia tutto direttamente :use:
Secondo voi ha senso come Upgrade considerando che 32 GB mi costano 180/200 euro e delle semplici 2x8GB 3600 Cl16 posso trovarle anche sugli 80 euro? Cosa mi consigliate?
Per le performance in più non ha senso, tuttavia, considerando il fatto che hai una itx, prendere 32GB già ora ti consente di non dover rivenderli poi tra qualche tempo per aggiornare la RAM quando servirà, se vuoi fare un PC che duri a lungo nel tempo, sicuramente l'idea non sarebbe malvagia.
Sinceramente, non cambierei RAM per riprendere 16GB, se hai deciso di cambiare scheda madre, prima provali su questa nuova...
Ma cosa e' successo al sito? e' stato off per giorni, mi ero da poco registrato e ho dovuto fare un nuovo account, questo forum e' molto ben frequentato spero che rimanga attivo!
Il server su cui eravamo è andato a fuoco e i francesi avevano pensato bene di mettere i backup nella stessa struttura.
 
  • Like
Reactions: AeZ

directx 10

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
8
LOL, con Intel si cambia tutto direttamente :use:

Per le performance in più non ha senso, tuttavia, considerando il fatto che hai una itx, prendere 32GB già ora ti consente di non dover rivenderli poi tra qualche tempo per aggiornare la RAM quando servirà, se vuoi fare un PC che duri a lungo nel tempo, sicuramente l'idea non sarebbe malvagia.
Sinceramente, non cambierei RAM per riprendere 16GB, se hai deciso di cambiare scheda madre, prima provali su questa nuova...

Il server su cui eravamo è andato a fuoco e i francesi avevano pensato bene di mettere i backup nella stessa struttura.

in effetti potrei, non ho ancora deciso, anche se mi piace avere le ultime tecnologie, il computer che dura a lungo e' relativo... di solito vendo il mio materiale che ha ancora qualche mesa di garanzia e vado aggiornando i componenti, dipende a quanto li trovo, se trovo 32 gb 3600 cl 16/18 verso i 150 mi sa che li prendo e amen.

Per la situazione server non ho veramente parole, tenere le copie di backup li' dentro stesso, insomma avranno perso migliaia di account e migliaia di euro :patpat


Ah ecco mi ricordavo qualcosa infatti ! :sisi


Ah allora niente. Avevo capito che non li caricava/mostrava. Se li carica e non funzionano allora c'è poco da fare. Se è così non ha senso cercare di ottimizzare le ram su un sistema non stabile di suo, hai ragione.
Potresti forse provare ad impostare la FCLK manualmente a 1500Mhz quando attivi il profilo xmp a 3000mhz giusto per fare un tentativo rapido, magari non si setta correttamente quello.



Si volendo si. Se prendi le ballistix ci sono buone possibilità di poter settare FCLK a 1900Mhz e ram a 3800Mhz senza toccare i timings. Io attualmente ho fatto proprio così (ho le ballistix 3600 ed un 5800x) e sono pure riuscito ad abassarle da cl16 a cl15.
Però occhio che se i problemi sono relativi al bios beta ovviamente non li risolvi con ram nuove...


PS.

Se non ricordo male erano passati alla versione "minimale" (in bianco e nero se ricordo bene) perché con tutti i processori supportati dalla piattaforma am4, avevano esaurito la memoria (rom?) della scheda su cui installare il bios che per essere compatibile per tutti i vari modelli era troppo pesante, quindi hanno tagliato la grafica. Intel non ha questi problemi :LOL:

si mi sa che anche la mobo salta, voglio un bios decente in cui smanettare!:lightsabre:
Con le ballistix 3600 CL16 se riuscito a portarle 1:1 3800 Cl15..... 'inchia! e' un ottimo risultato, sarebbe interessante provarci
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
in effetti potrei, non ho ancora deciso, anche se mi piace avere le ultime tecnologie, il computer che dura a lungo e' relativo... di solito vendo il mio materiale che ha ancora qualche mesa di garanzia e vado aggiornando i componenti, dipende a quanto li trovo, se trovo 32 gb 3600 cl 16/18 verso i 150 mi sa che li prendo e amen.
Ah, ok, quindi aggiorni decisamente molto più spesso di me... :dribble:
Allora ti direi di provare con le tue RAM una volta che avrai cambiato scheda e valutare in seguito.
Guardando bene, hai detto di avere delle Crucial Ballistix 3000C16, quindi non hanno chip Micron Rev.E, sono molto vecchie, effettivamente è plausibile che diano problemi i vecchi IC di Micron, ma comunque un tentativo lo farei, magari ti risparmi una spesa potenzialmente inutile.
 

directx 10

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
8
Ah, ok, quindi aggiorni decisamente molto più spesso di me... :dribble:
Allora ti direi di provare con le tue RAM una volta che avrai cambiato scheda e valutare in seguito.
Guardando bene, hai detto di avere delle Crucial Ballistix 3000C16, quindi non hanno chip Micron Rev.E, sono molto vecchie, effettivamente è plausibile che diano problemi i vecchi IC di Micron, ma comunque un tentativo lo farei, magari ti risparmi una spesa potenzialmente inutile.
ok allora provo e vi faccio sapere : )
 
Top