Scelta profili energetici con win10 versione ultima 1909

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
Salve a tutti.
Mi cimentavo nel trovare una funzione che fermasse sino al successivo utilizzo la rotazione e di un hdd per prolungarne la durata e il risparmio energetico e così eccomi di fronte alla schermata dove si sceglie il profilo energetico in win 1909 e noto subito che :
Pur avendo installato Ryzen master Windows ha posto di default il piano energetico bilanciato proprietario.
La domanda nasce spontanea:
Secondo voi Con un Rizen 3900 per avere una impostazione efficiente ma equilibrata anche dal punto di vista delle temperature e al fine di preservare i componenti senza rinunciare alle prestazioni,
mi conviene lasciare così o impostare il Ryzen Balance plan?
Potreste spiegare in maniera dettagliata cosa differenzia quest ultimo dal piano bilanciato Windows? Non so quale sia meglio per i fini sopra esposti,
poi la sosta dell’ hdd la imposterei a parte..
Grazie Tante.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Mi cimentavo nel trovare una funzione che interrompesse sino al successivo utilizzo la rotazione e di hdd per prolungarne la durata
Ciò è deleterio per la durata degli HDD...
Finché il PC è acceso non dovresti fermarli mai...
Pur avendo installato Ryzen master Windows ha posto di default il piano energetico bilanciato proprietario.
Giustamente direi, visto che Ryzen master non c'entra nulla. Anzi, ti direi di disinstallarlo...

Tra il bilanciato Ryzen e il bilanciato di Windows cambia sostanzialmente il modo in cui la CPU è in grado di raggiungere il boost. Con il bilanciato Ryzen la CPU sarà più reattiva e dovresti riscontrare performance leggermente maggiori, senza che ciò vada ad intaccare più di tanto il risparmio energetico.

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
Ciò è deleterio per la durata degli HDD...
Finché il PC è acceso non dovresti fermarli mai...

Giustamente direi, visto che Ryzen master non c'entra nulla. Anzi, ti direi di disinstallarlo...

Tra il bilanciato Ryzen e il bilanciato di Windows cambia sostanzialmente il modo in cui la CPU è in grado di raggiungere il boost. Con il bilanciato Ryzen la CPU sarà più reattiva e dovresti riscontrare performance leggermente maggiori, senza che ciò vada ad intaccare più di tanto il risparmio energetico.
Sugli hdd :
Quale è il motivo per cui è deleterio I continui avvii?
Per la questione Ryzen master :
In quale occasione o quale programma ha installato Ryzen balance plane? Io pensavo fosse le stesso Ryzen master... ma in termini di durata spremere nel tempo di più la cpu con tale profilo non ne pregiudica la durata?
Quali sono le occasioni in cui avrei performance maggiori nei giochi O anche nell uso video editing?

alex_

Utente attivo
Iscritto dal
16 Ottobre 2019
il piano energetico ryzen ti si installa quando installi i driver del chipset. Anche se togli ryzen master quei piani restano

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Quale è il motivo per cui è deleterio I continui avvii?
Perché metti sotto stress la parte meccanica del disco, che deve continuamente arrestare i piatti, parcheggiare le testine e riavvviare il tutto.
ma in termini di durata spremere nel tempo di più la cpu con tale profilo non ne pregiudica la durata?
No, perchè non cambia il consumo della CPU, che effettivamente non viene spremuta di più. La differenza principale sta nel periodo di tempo necessario a Windows per comunicare alla CPU che ha bisogno di maggiori risorse e che deve attivare il boost, con il profilo Bilanciato Windows sei intorno ai 10ms, con quello Bilanciato Ryzen questa latenza è ridotta ad 1ms.

Ultima modifica:

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
@Nichdroid mi consigli di tenere questo profilo bilanciato ryzen? o quello windows? per un uso che sia improntato sia all'efficienza sia alla protezione dei componenti nel tempo si intende..
ps. ho visto che in rete si trova anche un nuovo profilo bilanciato ryzen creato da 1usmus l'autore del dram calculator per intenderci qualcuno ne sa qualcosa?
inoltre se è possibile visto che pare che per la mia scheda madre rog strix e x570 sia comparso un aggiornamento bios nuovo (ma non so se è con lo stesso agesa della mia attuale versione bios 1405, 19/11/2019) questo nuovo bios sarebbbe 1408 mi sa.. + i driver specie il chipset che magari possiede un aggiornamento anche del piano energetico e vorrei magari installarlo ma:
non riesco ad avere assistenza da parte di asus ancora (forse lunedì) per aggiornarli perché la AI Suite che sembrerebbe essere necessaria per farlo e essere compatibile con la mobo vedendo il dettaglio manuale operativo,
non è invece presente nel relativo e specifico sito ai download di quella mobo ove sono raccolti i suoi driver e utilità.
Qualcuno di voi sa come si fa ad aggiornare o sta assistendo a qualcosa di simile?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
@Nichdroid mi consigli di tenere questo profilo bilanciato ryzen? o quello windows? per un uso che sia improntato sia all'efficienza sia alla protezione dei componenti nel tempo si intende..
ps. ho visto che in rete si trova anche un nuovo profilo bilanciato ryzen creato da 1usmus l'autore del dram calculator per intenderci qualcuno ne sa qualcosa?
Ti direi di usare il bilanciato Ryzen. Il profilo di 1usmus era stato creato per consentire alla CPU di raggiungere le frequenze di targa agli inizi, quando molte CPU avevano qualce problemino sotto questo punto di vista, Ultimamente comunque le cose sono migliorate, quindi ti direi di tenere il Bilanciato Ryzen, anche perché quello di 1usmus non è ufficiale.
L'ultimo BIOS è il 1408, versione AGESA ComboAM4 1.0.0.4B. Si scarica e installa normalmente dal sito, se non riesci a trovarlo, questo è il link per il download contenuto nel sito ASUS: ROG STRIX X570-E GAMING BIOS 1408.zip

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
Ok. Ma il problema è con i driver che sono presenti ma non conosco il modo di aggiornarli. Pare che serva ai suite ma non sembra ci sia per la rog e quindi sospetto non sia completamente compatibile. Inoltre il bios da quello che mi dici sarebbe con lo stesso agesa e ho timore di perdere il faticoso equilibrio raggiunto nell’ overcook delle ram con il bios che ho ora..

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ok. Ma il problema è con i driver che sono presenti ma non conosco il modo di aggiornarli. Pare che serva ai suite ma non sembra ci sia per la rog e quindi sospetto non sia completamente compatibile. Inoltre il bios da quello che mi dici sarebbe con lo stesso agesa e ho timore di perdere il faticoso equilibrio raggiunto nell’ overcook delle ram con il bios che ho ora..
Per aggiornare i driver del chipset basta scaricarli dal sito AMD e lanciare l'exe.
Ai Suite non serve.

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
Lo feci 2 mesi fa .. ma la domanda è che fa con i vecchi li sostituisce in automatico perché dal sito amd e non da quello Asus? non sono più specifici quelli Asus?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Lo feci 2 mesi fa .. ma la domanda è che fa con i vecchi li sostituisce in automatico perché dal sito amd e non da quello Asus? non sono più specifici quelli Asus?
Sono gli stessi, ma a volte sul sito del produttore della mobo non sono aggiornati. Pulisce in automatico i vecchi driver, fa tutto da solo.

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
Sono gli stessi, ma a volte sul sito del produttore della mobo non sono aggiornati. Pulisce in automatico i vecchi driver, fa tutto da solo.
Grazie suppongo che sia così anche per gli altri driver audio wireless e Bluetooth?
@Nichdroid il bios a oggi che ho installato dopo il montaggio è il 1405 che non sono sicuro correggimi se sbaglio è anche esso AGESA ComboAM4 1.0.0.4B.
Mi sto chiedendo se aggiornare per ora solo i driver visto che tutto funziona egregiamente compreso la stabilità delle ram con l’overclock delle ram 3733 patriot ; non vorrei che aggiornare alla 1408 mi causi se più problemi che miglioramenti che ne pensate?

Ultima modifica:

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
@zagor1 come regola che non sbaglia mai, a parte il bios tutti gli altri driver meglio prenderli dal sito del produttore.
Concordo.
Aspetterò.
l'unica cosa che mi preoccupa @Nichdroid è questa fluttuazione del voltaggio in idle senza overclock del ryzen 3900 che da 1.20 o meno sale in idle a causa forse del precision boost a 1.45 1.46 (non ho overcloccato il processore al momento) mi preoccupa anche se so che è tutto in auto e non è fisso a quel voltaggio magari pensavo che con gli aggiornamenti bios e driver migliorasse ma dubito anche io e non vorrei che con il tempo fosse un danno per il processore

Allegati

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Concordo.
Aspetterò.
l'unica cosa che mi preoccupa @Nichdroid è questa fluttuazione del voltaggio in idle senza overclock del ryzen 3900 che da 1.20 o meno sale in idle a causa forse del precision boost a 1.45 1.46 (non ho overcloccato il processore al momento) mi preoccupa anche se so che è tutto in auto e non è fisso a quel voltaggio magari pensavo che con gli aggiornamenti bios e driver migliorasse ma dubito anche io e non vorrei che con il tempo fosse un danno per il processore
Non c'è nulla da migliorare lato tensioni, il Precision Boost funziona ottimamente già così

Non è un problema per la vita del processore, ciò che uccide le CPU per elettromigrazione sono corrente e temperatura. Visto che quando aumenta l'assorbimento scende anche la tensione per tenere tutto sotto controllo, a meno di botte di sfiga non hai nulla da tenere, la durata della CPU dovrebbe comunque superare i 10 anni

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.