Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

NEWS Tastiera meccanica custom Bluetooth o 2.4G wireless praticamente regalata

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
E rieccoci cari amici e care amiche ben ritrovati in questa puntata di chi non vuol essere milionario, scritto e diretto dal sottoscritto me medesimo e porcello.

In questa NEWS andiamo a vedere come non mettere da parte la mancetta per il futuro, bensì come sperperarli in tastiere meccaniche, ma questa volta sarà molto economico, supereconomico, praticamente scapperanno con i soldi probabilmente!! :unsure:

Oggi, o domani, quando la leggerete insomma, andiamo a comprare una tastiera meccanica da Nuphy studio, ovvero un produttore con un paio di modelli alle spalle, in questo caso il modello è la TES68 a cui potete arrivare cliccando sul LINK che ho messo nel nome.

tes68_aqua_3_1800x1800.jpg


Come potete vedere la tastiera é in plastica, ABS ad essere precisi, traslucido opaco. Disponibile in diversi colori troviamo la versione Aqua (blu turchese verde acqua, per le signorine quasi un tiffany), arancio, giallo fluorescente, nero oppure un beach stone che potremmo definirlo grigio scoglio? Il Form Factor di questa tastiera è un 65% ovvero di dimensioni e numero di tasti ridotti, ma potete trovare informazioni aggiuntive in questa guida dedicata, layout Ansi americano con tasto Enter "piccolo" e come si diceva nel titolo con tecnologia wireless, nessun connettore USB... abbasso il cartello dei produttori di cavi custom!!!

La tecnologia wireless di cui parliamo è il Bluetooth 5.0 & 2.4G (125hz), nel kit arriva compreso un ricevitore 2.4G se non presente nel vostro computer il BT.

Andando a scavare nei dettagli del prodotto troviamo:
- il case come detto in ABS;
- il plate in alluminio
- un pad in silicone per ridurre rumore e vibrazioni
- piedini in silicone
- stabilizzatori per i keycaps

lighter


Il PCB incluso è HOTSWAP ovvero si innestano i meccanismi senza saldare, supporta switch Cherry MX like e viene dichiarata compatibile con macOS / Windows / Android / iOS e non sembra avere LED (LEGGEN...)


Come forse avete visto seguendo il link al prodotto tutto questo viene ben 19 dollari e 95, un esagerazione, è da non credere! Qualcuno pensi ai bambini!
Ma aspettate (wait for it), potete ordinare 100 meccanismi CIY EVO-RED per 15 dollari!
E se non vi basta un set di tasti in PBT a 19 dollari!
E se non vi basta...no basta...cosa volete il sangue!?

scherzi a parte con 54 dollari potete avere una tastiera meccanica wireless che funziona con 2 batterie AAA per 60 giorni secondo i test in laboratorio, probabilmente con un pacco di queste ci dimentichiamo dei cavi per sempre! (...DARIO!)

tes68_orange_2_1800x1800.jpg


Il vostro zio Thai ne ha prese 3 nel dubbio, ma ho risparmiato sui loro keycaps e switch, adesso valutiamo delle alternative alle loro proposte :superman:

b48df3f20798e773e8f9e3bb035ddd40.jpg



JWK JWICK gialli, 70 meccanismi costano circa 25 dollari da aliexpress, non risparmiamo ma son buoni switch ed arrivano prelubed, ovvero con applicato già del lubrificante di fabbrica...potremmo farlo noi, ma siate onesti con voi stessi, siamo pigri :ok:

Le caratteristiche di questi meccanismi:
- sono lineari
- attuazione di 65g

Aliexpress può essere una fonte inesauribile di cloni e set di tasti weeb a cui attingere per completare la tastiera, da keycaps EVA ai "gmk Dots clonati su banggood che piacciono agli youtuber la scelta é infinita come prezzi e come qualità, un kit puó costare 25-50 dollari, ma io voglio spronarvi a valutare anche quello che non é clonato.

EPBT Grand Tour, un set disegnato da un ragazzo italiano su ispirazione NASA ed esplorazione dello spazio.

tUxEy8l.jpg



Ora vi lascio alla vostra creatività aspettando la conclusione di questo GB e l'arrivo delle tastiere per provarle e se ho tempo e naturalmente voglia, recensirle per voi.


PS: non scappano con i soldi, si paga tramite PayPal :drinking:
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
La cosa che mi ha colpito è che la chiamano switch tester KIT :) (prima riga non standard, come quasi tutte le 65%, ma anche l'ultima colonna).

Prezzaccio veramente, ma senza porta e QMK io passo...

EDIT: mi pare sia la stessa, meno stilosa...
https://it.aliexpress.com/item/1005003341788534.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.68ee451fsmA6nn&algo_pvid=a94a8337-04e5-4812-bbb2-545a7072a794&algo_exp_id=a94a8337-04e5-4812-bbb2-545a7072a794-1&pdp_ext_f={"sku_id":"12000025309864748"}

EDIT2:
Della CIY Tester68 si trovano un sacco di recensioni sul tubo (cercavo dettagli su PCB e software, senza successo).

Penso di aver trovato il manuale (nessun software né programmazione di macro)
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Niente, aggiorno coloro che fossero interessati (come me), con quello che ho reperito in rete...

Dunque, sempre ammessa l'ipotesi che il progetto sia la derivazione della CIY Tester 68, ho trovato delle foto del PCB:

Da rilevare di significativo l'orientamento a nord degli switch (potrebbe causare interferenze con alcune accoppiate switch/keycap), la conferma dell'assenza dei LED ed il cablaggio non a matrice e senza diodi (al controller ci arrivano 33 PIN), quindi anche per quelli che già pensavano di sostituire il controller con un altro, non si fa.

Due pagine con commenti interessanti:
https://www.reddit.com/r/MechanicalKeyboards/comments/puu9px https://www.keebtalk.com/t/cheap-functional-tester/15125

Il Web si divide tra entusiasti e detrattori, il mio punto di vista è semplicemente che vale quello che costa.

Per uno smanettone, potrebbe essere una buona partenza per una handwired, si butta il PCB e si tiene case, plate e foam (solo loro valgono IMO il prezzo), con una quindicina di EUR si compra un Pro Micro con Atmega 32u4 (adesso esiste anche in versione USB C), un centinaio di 1N4148 ed una decina di metri di filo AWG30.
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
@Thai hai novità in merito, ti è arrivata, ti soddisfa?
Hai visto che hanno fatto la CIY TES84, questa è solo cablata con qualcosa in alluminio e software (anche questa un prezzaccio):
https://it.aliexpress.com/item/1005003679250711.html
https://forum.hwreload.it/threads/n...tastiera-meccanica-bluetooth-da-20-euro.1228/

Grazie alla quarantena a cui son stato obbligato ecco due righe in merito, personalmente la trovo molto interessante come soluzione economica. Piacevolmente sorpreso.
 
Top