Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Scelta monitor Ips 2 k 27 pollici

massi971

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Maggio 2023
Messaggi
3
Ciao,
devo passare il mio attuale pc a mio figlio e quindi ne devo assemblare uno nuovo da zero.


Volevo scegliere componenti per non avere pensieri per il prossimo decennio e quindi sto valutando tra
Msi z690 o Msi X670
Intel i7-12700 o Amd 5800 X3D
DDR5 da valutare visto che il prezzo si sta abbassando parecchio
RX 6800 XT
ed il monitor 27 pollici come nel titolo.


Il monitor è il problema maggiore in quanto i migliori in circolazione sotto i 450 euro sono:
LG 27GP850P
Philips Gaming 27M1N5500ZA
Samsung Odyssey G5
Gigabyte M27Q 27 inch
BenQ EX2780Q


ma tra le varie recensioni leggo e vedo che questi monitor sono affetti da un evidentissimo backlight bleed e Ips glow ai limiti della decenza.


E' un compromesso che bisogna necessariamente accettare se si vuole acquistare un monitor ips a questi prezzi o sono casi che possono verificarsi?


Altrimenti non saprei su che monitor orientarmi per la stessa fascia di prezzo che non siano TN o VA.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao,
devo passare il mio attuale pc a mio figlio e quindi ne devo assemblare uno nuovo da zero.


Volevo scegliere componenti per non avere pensieri per il prossimo decennio e quindi sto valutando tra
Msi z690 o Msi X670
Intel i7-12700 o Amd 5800 X3D
DDR5 da valutare visto che il prezzo si sta abbassando parecchio
RX 6800 XT
ed il monitor 27 pollici come nel titolo.


Il monitor è il problema maggiore in quanto i migliori in circolazione sotto i 450 euro sono:
LG 27GP850P
Philips Gaming 27M1N5500ZA
Samsung Odyssey G5
Gigabyte M27Q 27 inch
BenQ EX2780Q


ma tra le varie recensioni leggo e vedo che questi monitor sono affetti da un evidentissimo backlight bleed e Ips glow ai limiti della decenza.


E' un compromesso che bisogna necessariamente accettare se si vuole acquistare un monitor ips a questi prezzi o sono casi che possono verificarsi?


Altrimenti non saprei su che monitor orientarmi per la stessa fascia di prezzo che non siano TN o VA.
ciao,
quali sono le tue esigenze - ovvero, per cosa utilizzerai il monitor?
Purtroppo, comprare un monitor, anche in questa fascia, è come partecipare a una lotteria :)
 

massi971

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Maggio 2023
Messaggi
3
Ciao,
visto che dovrò assemblare un nuovo pc da zero, volevo fare un upgrade anche del monitor per avere una migliore esperienza nel gaming.

Io sinceramente non ho capito se tutti i monitor ips 2k hanno problemi di backlight bleed e Ips glow, oppure se escono direttamente fallati dalla fabbrica.

Soprattutto vedendo le recensioni su Amazon ci sono alcuni che mostrano i difetti evidenti del monitor, altri che invece sono soddisfatti o forse non ritengono il problema così invalidante.

Quindi è effettivamente un terno al lotto e ci possono essere monitor che non hanno difetti così accentuati?

Che poi, quando ordini un monitor, credo che il primo che ti spediscono sia un monitor reso da altri clienti, quindi la probabilità di beccarti quello fallato sono parecchio alte.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Soprattutto vedendo le recensioni su Amazon ci sono alcuni che mostrano i difetti evidenti del monitor, altri che invece sono soddisfatti o forse non ritengono il problema così invalidante.
Il fatto è che su questa fascia (QHD, non 2k ;) ) vari produttori da tempo hanno lanciato prodotti a prezzi aggressivi, in modo da attirare le persone solo sulla base della risoluzione e del refresh rate, sapendo che magari alcuni di questi non sanno giudicare o non hanno un metro di paragone con altri prodotti; per offrire i prodotti a un prezzo sempre più basso, ovviamente su qualcosa si deve risparmiare, e direi che il quality control è il processo su cui, tutti i marchi dei monitor che hai citato, risparmiano, ognuno a diversi livelli.
Senza scendere troppo a livello tecnico (anch'io ormai sono un po' arrugginito), in generale sai che quando acquisti un monitor, devi essere pronto a fare il resto - qua sul forum trovi una guida per un utente comune https://forum.hwreload.it/threads/testare-monitor-nuovo.656/

Giusto per tua curiosità: guarda i prezzi dei monitor di EIZO e di NEC; non sono in 12k oppure a 45367 hz, semplicemente si considerano professionali perché hanno controlli qualità (e componenti interne, ovviamente in generale) di fascia elevata - che comunque non garantisce che un monitor possa essere fallato, ma comunque sono su un altro livello.
 

massi971

Nuovo utente
Iscritto dal:
11 Maggio 2023
Messaggi
3
Infatti prima di acquistare l'attuale AOC FHD stavo valutando l'EIZO ma proponeva prezzi parecchio più alti.

Quindi si tratta di un mercato dove si tende a produrre e ad immettere i pezzi sul mercato tralasciando la fase più importante del processo che è il controllo qualità; eppure si continua a vendere e quindi non credo che la situazione cambierà a breve.

A questo punto mi sa che farò un upgrade solo in termini di prestazioni e resterò su un FHD 24 polici.

Grazie per il chiarimento.
 
Top