DOMANDA Scelta monitor 1440p - Budget 300€

Kiryu

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
Salve,
tra Novembre/Dicembre dovrei acquistare il nuovo monitor, sono indeciso tra un normale 1440p 16:9 o un 1080p 21:9 con HDR (ovvero questo che si trova intorno a 230€). Però ho alcune domande, com'è lo scaling dell'immagine? So che con il 21:9 ci saranno le barre nere laterali, ma per il 1440p? Ho letto in alcuni forum che a causa dell'upscaling (da 1080p a 1440p) i video si vedono sfocati, è corretto? Io lo userò per giocare, ma anche per guardare film, serie tv, e altro. Molti dei contenuti che guardo sono in 1080p quindi noterei un peggioramento dell'immagine su un monitor 1440p? In alternativa, sarebbe meglio un 1080p 16:9 144hz?
A parte le domande sopra, mi basta che il monitor abbia un ottima resa visiva (quindi non TN) e che sia almeno 24/25 pollici, anche se un 27 pollici non mi dispiacerebbe.

Ryzen 5 1600
RTX 2070 Super
HyperX Fury 16GB 2x8 3200MHz CL16

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica:

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
quel monitor mi sembra una castroneria, poi c'è a chi piace, ma come penso tutti dicano 3440x1440 o niente...

hai pensato a un 27" 4K ? lo scaling è perfetto in full hd, e soprattutto non dovresti trovarti male con quella configurazione certo la 2070S magari è un p'o' tirata in 4k andrebbe meglio una 2080Super ma comunque coi setting giusti riesci a tirare tranquillamente tutti i giochi, poi sparare l' AA in 4k spesso e volentieri è stato ripetuto che non ha senso.
Inoltre renderesti ancora meno grande il cpu limiting che ti fa il 1600, dato che tutto il carico passerebbe sulla GPU e non avrai nessun problema, del tipo che se ci metti un 3600x non ti cambia un pisellino e quindi la tua configurazione avrebbe ancora più senso!

tra l'altro pure in sconto!
https://www.amazon.it/LG-27UL500-Mo...&keywords=3840+2160+ips&qid=1572585246&sr=8-3

Ultima modifica:

Kiryu

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
quel monitor mi sembra una castroneria, poi c'è a chi piace, ma come penso tutti dicano 3440x1440 o niente...

hai pensato a un 27" 4K ? lo scaling è perfetto in full hd, e soprattutto non dovresti trovarti male con quella configurazione certo la 2070S magari è un p'o' tirata in 4k andrebbe meglio una 2080Super ma comunque coi setting giusti riesci a tirare tranquillamente tutti i giochi, poi sparare l' AA in 4k spesso e volentieri è stato ripetuto che non ha senso.
Inoltre renderesti ancora meno grande il cpu limiting che ti fa il 1600, dato che tutto il carico passerebbe sulla GPU e non avrai nessun problema, del tipo che se ci metti un 3600x non ti cambia un pisellino e quindi la tua configurazione avrebbe ancora più senso!

tra l'altro pure in sconto!
https://www.amazon.it/LG-27UL500-Monitor-FreeSync-Multitasking/dp/B07PVW7BMQ/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=3840+2160+ips&qid=1572585246&sr=8-3
Ok Battlefield, ma gli altri giochi tipo Metro Exodus, AC Odyssey, etc?
Magari sono mal ottimizzati, ma non è raro che su PC molti giochi abbiano problemi di ottimizzazione. A parte Metro Exodus, se su quei giochi sarò costretto a giocare a qualità basso/medio per fare 60fps, tanto vale non rimanere su un 1080p o 1440p e giocare con le impostazione maxate? Anche se in realtà io terrei il mio attuale monitor come secondario, quindi mal che vada potrei spostarci la finestra di gioco e andare di 1080p, però non mi sembra una cosa proprio conveniente da fare.

Ultima modifica:

Kiryu

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
Dopo averci pensato un po', ho deciso di puntare sul 1440p. Il problema è che non so quale prendere, nella guida vengono consigliati il BenQ GW2765HT e il Dell U2518D (però non è presente con prime). Intorno ai 300€, sono i migliori monitor 1440p che si possono prendere o c'è di meglio? Ho trovato anche questo monitor Samsung C27JG52, Samsung C32JG52

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Ok Battlefield, ma gli altri giochi tipo Metro Exodus, AC Odyssey, etc?
Magari sono mal ottimizzati, ma non è raro che su PC molti giochi abbiano problemi di ottimizzazione. A parte Metro Exodus, se su quei giochi sarò costretto a giocare a qualità basso/medio per fare 60fps, tanto vale non rimanere su un 1080p o 1440p e giocare con le impostazione maxate? Anche se in realtà io terrei il mio attuale monitor come secondario, quindi mal che vada potrei spostarci la finestra di gioco e andare di 1080p, però non mi sembra una cosa proprio conveniente da fare.
calcola che quello é a qualità MASSIME overkill per un monitor 4k é stato spesso ripetuto che maxare i giochi in 4k non ha senso specialmente cose come aa/msaa etc , se proprio vuoi giocare a 200fps metti full hd eh ma magari quando ti vuoi godere un bel paesaggio secondo me i 30fps ci stanno tutti su monster hunter su magari qualche paesaggio enorme da godere in 4k e settaggi massimi

conta che un monitor 4k é anche un monitor 1080p perché lo scaling é uguale

Kiryu

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
calcola che quello é a qualità MASSIME overkill per un monitor 4k é stato spesso ripetuto che maxare i giochi in 4k non ha senso specialmente cose come aa/msaa etc , se proprio vuoi giocare a 200fps metti full hd eh ma magari quando ti vuoi godere un bel paesaggio secondo me i 30fps ci stanno tutti su monster hunter su magari qualche paesaggio enorme da godere in 4k e settaggi massimi

conta che un monitor 4k é anche un monitor 1080p perché lo scaling é uguale
In caso di downscaling l'immagini non si vede sfocata? In ogni caso, la differenza da 30 a 60 fps si sente tantissimo, e non solo visivamente ma anche per l'input lag, ho fatto alcuni test in 4k e negli sparatutto avere meno di 60fps è terribile, però per altri giochi potrebbe anche andare bene. Comunque, il 4k su un monitor 27" va bene?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
4K su 27" va benissimo.
Io lo uso con soddisfazione.
Se vuoi scalare a 1080p non è un grosso problema (scaler del monitor permettendo), poiché 1080p è sottomultiplo di 2160p. ;)

Kiryu

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
4K su 27" va benissimo.
Io lo uso con soddisfazione.
Se vuoi scalare a 1080p non è un grosso problema (scaler del monitor permettendo), poiché 1080p è sottomultiplo di 2160p. ;)
Perfetto, allora procedo con l'acquisto del monitor LG 27UL500 o ci sono alternative più valide? In questa fascia di prezzo ho trovato anche questi due monitor BenQ EL2870U e Samsung U28H750

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.