• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

DOMANDA Scelta HDD da 2TB a 7200RPM

Iscritto dal
24 Novembre 2018
Salve,
dovrei comprare un nuovo HDD da 2TB dato che quelli che ho adesso sono tutti pieni, ho pensato al WD Blue ma ho visto che la versione da 2TB è disponibile solo a 5400RPM. Vorrei evitare di aumentare il tempo di caricamento nei giochi, quindi vorrei puntare direttamente a 7200RPM.
Come alternative ho trovato il Toshiba P300 e il Seagate Barracuda. Un po' di tempo fa ho avuto un esperienza negativa con l'hdd di Toshiba, mi morì dopo nemmeno 2 anni di utilizzo. Mentre per il Seagate non l'ho mai avuto (almeno sul pc attuale), però ho letto molte recensioni negative nei vari forum.

Scelgo il Seagate Barracuda o il Toshiba, altrimenti ci sono altre alternative?

(Stavo per comprare il Seagate ma mi hanno fermato le parecchie recensioni negative che ho trovato)

Grazie in anticipo per l'aiuto

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
I Barracuda non sono famosi per l'affidabilità, vanno forte ma tendono a dare parecchie rogne.
Come già detti concordo, prendi un SSD se hai bisogno di velocità, certo non si può fare full ssd per i costi comunque improponibili se si cercano dei TB di spazio, però un SSD su xui mettere i giochi e programmi principali da 250GB basta e avanza. Poi non è vietato avere giochi su hdd, io ne ho parecchi, sono quei giochi dove i tempi di caricamento non sono un problema o semplicemente sono già veloci. Per dire sull'hdd tengo fifa che sono tipo 45/50GB di roba, giochi come Ride 2 o Ride 3 invece sono su ssd perché risentono molto di più della velocità del disco durante i caricamenti.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
24 Novembre 2018
I Barracuda non sono famosi per l'affidabilità, vanno forte ma tendono a dare parecchie rogne.
Come già detti concordo, prendi un SSD se hai bisogno di velocità, certo non si può fare full ssd per i costi comunque improponibili se si cercano dei TB di spazio, però un SSD su xui mettere i giochi e programmi principali da 250GB basta e avanza. Poi non è vietato avere giochi su hdd, io ne ho parecchi, sono quei giochi dove i tempi di caricamento non sono un problema o semplicemente sono già veloci. Per dire sull'hdd tengo fifa che sono tipo 45/50GB di roba, giochi come Ride 2 o Ride 3 invece sono su ssd perché risentono molto di più della velocità del disco durante i caricamenti.

Al momento ho già ho un SSD da 250GB (Crucial MX500), ho solo installato il SO e 1-2 giochi che avevano problemi di caricamento sul mio hdd. Ora ho un HDD da 1TB e uno da 500gb. Quello da 500gb dovrei sostituirlo dato che risulta parecchio più lento rispetto a quello da 1TB (circa 50/60 secondi di caricamento in più). Potrei provare con un SSD Samsung evo da 1TB ma non credo mi basterebbe.
Comunque, ho appena trovato questo (Western Digital Caviar Green Desktop) a circa 49,99€ per 2TB e 59,99€ per 3tb, cosa cambia dalle altre versioni tipo questa (WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop)

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Al momento ho già ho un SSD da 250GB (Crucial MX500), ho solo installato il SO e 1-2 giochi che avevano problemi di caricamento sul mio hdd. Ora ho un HDD da 1TB e uno da 500gb. Quello da 500gb dovrei sostituirlo dato che risulta parecchio più lento rispetto a quello da 1TB (circa 50/60 secondi di caricamento in più). Potrei provare con un SSD Samsung evo da 1TB ma non credo mi basterebbe.
Comunque, ho appena trovato questo (Western Digital Caviar Green Desktop) a circa 49,99€ per 2TB e 59,99€ per 3tb, cosa cambia dalle altre versioni tipo questa (WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop)
i wd a parte la versione black sono derivati dai vecchi green, quelli 5400rpm lenti e "eco". Purtroppo il black costa quanto una portaerei, dimentica gli hard disk meccanici, ormai in informatica non si usano più.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve,
dovrei comprare un nuovo HDD da 2TB dato che quelli che ho adesso sono tutti pieni, ho pensato al WD Blue ma ho visto che la versione da 2TB è disponibile solo a 5400RPM. Vorrei evitare di aumentare il tempo di caricamento nei giochi, quindi vorrei puntare direttamente a 7200RPM.
Come alternative ho trovato il Toshiba P300 e il Seagate Barracuda. Un po' di tempo fa ho avuto un esperienza negativa con l'hdd di Toshiba, mi morì dopo nemmeno 2 anni di utilizzo. Mentre per il Seagate non l'ho mai avuto (almeno sul pc attuale), però ho letto molte recensioni negative nei vari forum.

Scelgo il Seagate Barracuda o il Toshiba, altrimenti ci sono altre alternative?

(Stavo per comprare il Seagate ma mi hanno fermato le parecchie recensioni negative che ho trovato)

Grazie in anticipo per l'aiuto
P300 ne ho due da tre tera, mai un problema...

Iscritto dal
14 Aprile 2019
aggiungerei che le recensioni di ammazzzzoooon sono da guardare e dimenticare, se noti i prodotti provengono in parte da warehouse, altri sono imballati a casaccio senza sigilli, penso siano fondi di magazzino, chi li compra dovrebbe sapere che sono a rischio. Io con wd e toshiba non ho mai avuto problemi, ho hd funzionanti da 15 anni, ho anche un seagate barracuda ma penso che abbia 20 anni:roftl e funziona ancora. Praticamente comprare sempre roba certificata come appena prodotta e nuova.

Iscritto dal
24 Novembre 2018
Ho preso il Toshiba P300 da 3TB, e ho preso anche un Samsung EVO 860 da 1TB. Già che ci sono vorrei chiedere anche un'altra cosa, in data 8 Maggio 2018 ho comprato il Crucial MX500, sapete dirmi se questi valori sono ok?
Cattura.PNG
Grazie mille per l'aiuto :)

Edit: Mi sono confuso, non è il Samsung EVO 860 ma Samsung 860 QVO. Ho fatto bene o dovevo prendere il Crucial MX500?

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
L'ho comprato da Amazon quindi posso sostituirlo, però ne vale la pena? C'è un differenza sostanziale tra i due? Conta che lo userò solo per i giochi, per il SO ho già un crucial mx500 da 250gb
Sì, la differenza è notevole, il QVO è un ssd con celle di memoria QLC, più lente e con un ciclo di scritture inferiore rispetto alle comuni TLC, è più lento e soprattutto meno affidabile.

Iscritto dal
24 Novembre 2018
Sì, la differenza è notevole, il QVO è un ssd con celle di memoria QLC, più lente e con un ciclo di scritture inferiore rispetto alle comuni TLC, è più lento e soprattutto meno affidabile.
Perfetto, grazie mille per avermelo detto. Anche se era già stato spedito (sarebbe arrivato domani), ho richiesto l'annullamento con rimborso come buono regalo EDIT: ho già ricevuto il rimborso). Mi confermi che l'ssd che devo prendere è questo? Poi ho visto che Crucial ha SSD M.2 da 1TB a pochi euro in più, quale mi converrebbe prendere?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Perfetto, grazie mille per avermelo detto. Anche se era già stato spedito (sarebbe arrivato domani), ho richiesto l'annullamento con rimborso come buono regalo EDIT: ho già ricevuto il rimborso). Mi confermi che l'ssd che devo prendere è questo? Poi ho visto che Crucial ha SSD M.2 da 1TB a pochi euro in più, quale mi converrebbe prendere?
Si è quello l'mx 500.
Dipende che ssd hai visto tu, magari sono M.2 ma sata e non nvme pci-e. Poi trarresti davvero beneficio da un nvme? Hai una scheda madre che li può supportare?

Iscritto dal
24 Novembre 2018
Si è quello l'mx 500.
Dipende che ssd hai visto tu, magari sono M.2 ma sata e non nvme pci-e. Poi trarresti davvero beneficio da un nvme? Hai una scheda madre che li può supportare?

Sulla scheda madre ho uno slot M.2 Sata3 e uno "Ultra M.2 PCIe Gen3 x4", comunque confermo quanto hai detto, era M.2 Sata e non M.2 nvme. Ho trovato anche questo però vedo che anche questo è QLC quindi non credo convenga. Alla fine ho preso il Crucial MX500 ed arriverà lunedì. Grazie a tutti per l'aiuto :)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.