Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA scelta gruppo continuità 3000va

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Buonasera,chiedo consiglio per un gruppo da 3000va/2700w per alimentare alcuni carichi prioritari di casa a basso assorbimento,troviamo 3 pc- 4 monitor-dvr-router-switch-frigorifero inverter samsung-elettroniche di uno stereo preamplificatore lettore cd ecc no amplificatori.l'ingresso del gruppo starà sotto un mtd dedicato l'uscita del gruppo andrà ai vari mtd per i vari carichi scritti su,infine nelle scatole 503 inserirò prese rosse per ups e normali prese di zona. Avevo visto dei powerwalker vfi 3000tg un altro powerwalker con inserimento dei cavi senza passare dai connettori c19 ed un fsp champ tower 3k a buon prezzo 400 euro circa. mi chiedo nelle specifiche trovo questa voce THDv inferiore al 3% per carichi lineari e non lineari sotto al 6%. Quanto dovrei prendere questo valore nella scelta di un ups?. altre idee di buona fattura per gruppi online ? andrà inserito in un locale tecnico quindi le ventole non daranno disturbo a nessuno. In più i tre gruppi 2 line interactive e un online prenderanno il posto del singolo grosso così avremo meno dispendi.
Grazie :)
 

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Alla fine prenderò l'fsp,aspetto un ultima quotazione. Adesso mi manca solo il tempo di rifinire l'impianto elettrico per questa espansione.
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
comunque, dico la mia:
normalmente gli elettrodomestici come i frigoriferi hanno dei compressori che hanno una corrente di spunto (in-rush current) che è molto superiore rispetto a quella dichiarata in etichetta (che è la corrente assorbita dopo tale operazione di avvio motore). Questo accade semplicemente perché il motore deve, in qualche modo, partire XD. Di sicuro la soluzione di Zio Falco è buona ma eviterei, comunque, di far fornire energia ad apparati con motori come lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e anche forni a microonde. Questi ultimi, semplicemente perché comunque, bisogna avere una giunzione tale che resisti a tali assorbimenti e relative temperature.
Secondo me sarebbe ottimale un UPS in grado di fornire la tensione dei tempi di classificazione LRA se vuoi assicurarti che funzioni. L'LRA è in genere da 5 a 12 volte la corrente di funzionamento normale. Se l'UPS non è in grado di fornire quella breve richiesta elevata di corrente, il motore potrebbe non ruotare.
Bisogna tener conto di molteplici fattori. Pertanto, per me, di sicuro TV, modem, pc, magari qualche lampada, alexa va bene ma motori o elettrodomestici a grande assorbimento no (o un ups dedicato per ogni elettrodomestico a grande assorbimento).
Per concludere, bisogna tener conto anche dell'effetto Peukert che varia per ogni batteria al piombo.

P.S. spero che mi sbagli :LOL:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    36.9 KB · Visualizzazioni: 116

Falco75

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
23
Il frigo mi era sfuggito :D

Non sono sicuro al 100% di cosa succederebbe se andasse in spunto il motore con l' UPS in intervento. Tuttavia mi pare un caso assai improbabile
 

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Solo adesso rispondo,dato che ho letto le notifiche :O. Non metterò,lo scritto anche prima,l'ups nei grossi elettrodomestici,non ne avrei motivo. Per il frigo,con i motori inverter non c'è più spunto di corrente alla partenza. partono piano piano per poi stabilizzarsi alla potenza nominale, se richiesta, nel mio caso sono 124w. di media un frigo può consumare 150/180w,ma sono rari frigoriferi casalinghi da 180w.Quindi nessun tipo di problema :).
 
Top