Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consigli acquisto binocolo + bussola

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ti ringrazio molto!! Diciamo che una volta trovato il modello giusto (avendo valutato a cosa posso rinunciare e a cosa invece no) valuterò nuovamente il budget. Probabilmente un pochino dovrò/potrò alzarlo.
Per quanto riguarda la bontà di un prodotto legati a marchio blasonato: so bene che non sempre le due cose vanno a braccetto ma essendomi approcciato per la prima volta in assoluto al tema "binocoli" non ne sapevo nulla,
generalmente quindi si inizia dai marchi più specializzati e da lì si procede ad indagare meglio, almeno io faccio così.
Poi sicuramente in un forum la speranza è sempre quella di riuscire a beccarti l'utente super pro che ne sa a pacchi sull'argomento, :asd ecco quindi che ogni scusa è buona per aprire un thread (e in parallelo procedere con le ricerche).
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Tornerò ad aggiornare il post quando [...] avrò comprato già qualcosa.
Ovvero quando avrò cambiato idea in "ma a che servono i binocoli per spiare la selvaggina quando è lei stessa a gironzolarti intorno a distanze ragionevoli" :asd
Guardare per credere!

VOLPE (a una sola coda, quella a 9 code ce l'ha ancora Naruto e quindi non si può fotografare)
SAM-3020.jpg

SAM-3013.jpg
SAM-2919.jpg

STAMBECCHI
SAM-2928.jpg
SAM-2945.jpg

CAMOSCI (gli ho chiesto "CAMOSCIAMO??" come nella pubblicità ma niente, mi ha rifiutato!) :bonk
SAM-2974.jpg
SAM-2976.jpg

LUPI E CINGHIALI
SAM-3025.jpg


Eh no questi non li ho, scherzetto!! :asd Sono gli unici che mi mancano per completare il bestiario completo delle figurine ehm volevo dire del mio album delle fotografie!!

Comunque basta conoscere i loro orari ed andare in montagna nel tardo pomeriggio quando gli animali iniziano ad uscire fuori... E i loro territori ovviamente. :geek:
Queste sono tutte di ieri sera, scattate al Lago della Rovina (Entracque), con la mia fotocamerina delle patatine che come potete apprezzare lascia alquanto a desiderare!!
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ovvero quando avrò cambiato idea in "ma a che servono i binocoli per spiare la selvaggina quando è lei stessa a gironzolarti intorno a distanze ragionevoli" :asd
Mi raccomando sempre di tenere una distanza di almeno 15-20 metri, soprattutto per quanto riguarda camosci e stambecchi (gli altri animali non li conosco bene) ;)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Mi raccomando sempre di tenere una distanza di almeno 15-20 metri, soprattutto per quanto riguarda camosci e stambecchi (gli altri animali non li conosco bene) ;)
Dunque le volpi, da quel che mi hanno detto gli altri "escursionisti" come me, si sono ormai abituate alle persone, addirittura si avvicinano alle macchine (che si fermano ad osservarle) per farsi dare del cibo.
Pessima cosa ma tant'è, che puoi fare. :sorry:

Camosci non li puoi avvicinare, sono troppo guardinghi e fuggono subito via.
Diverso il discorso invece per gli stambecchi, quelli piccoli/giovani scendono (in pochi esemplari) fino al ciglio della strada a leccare il sale dalle pietre, e li puoi avvicinare anche a pochi metri, e intendo davvero pochi metri: poi fuggono anche loro! :asd Gli stambecchi grossi invece non li vedi quasi mai se non con la mandria(?) all'imbrunire e si tengono abbastanza a distanza di sicurezza.

Comunque io voglio ancora vedere il lupoooo, l'unico che ho visto finora è stato uno che tengono in un'area recintata. :rant:
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Dunque le volpi, da quel che mi hanno detto gli altri "escursionisti" come me, si sono ormai abituate alle persone, addirittura si avvicinano alle macchine (che si fermano ad osservarle) per farsi dare del cibo.
Pessima cosa ma tant'è, che puoi fare. :sorry:
Eh si, le volpi sono un po' come i gracchi di montagna: stanno trovando negli escursionisti una grande risorsa di cibo.

Sui camosci invece, sono animali abitudinari: una volta che trovano i loro pochi metri quadri, lì trovi sempre lì! Come gli stambecchi, tendenzialmente escono nelle ore in cui fa meno caldo, per spendere meno energia; ma anche loro, sono abbastanza abitudinari: una volta che conosci il posto, si mettono sempre lì!
Il problema è comunque che una distanza minima di almeno 10 (meglio anche 15-20 metri) andrebbe mantenuta, anche dagli stambecchi, indipendentemente che scappino o meno: sono in corso studi sul cambiamento del loro battito cardiaco, e in questi tempi di cambiamento climatico in cui le risorse scarseggiano, è un grande spreco di risorse per loro ;)

Comunque per vedere i lupi, tendenzialmente basta stare in zona dove ci sono anche i camosci, quindi un'inverno con tanta neve anche a bassa quota (non come quello appena passato) è l'ideale per chi vuole osservare gli animali come te - in particolare, è ""facile"" trovarli nei canaloni dove ci sono spesso scariche.
Dipende ovviamente da che zone conosci (spesso non si condividono posizioni precise online al fine di proteggere la fauna); tuttavia, nei parchi nazionali più conosciuti, tra Dicembre e Febbraio avrai pane per i tuoi denti; se poi trovi una guida del parco che sa il suo fatto, vedrai più camosci che cani in città :asd
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Vediamo se ricordo bene, tu sei una guardia forerstale, giusto? :unsure:
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Rieccomi, siccome avevo detto che sarei tornato ad aggiornare sulla situazione:
- bussola ho preso questa https://www.amazon.it/gp/product/B01F5BC46Q/
- binocolo sono andato al negozio di caccia, il venditore non mi ha fatto una buona impressione, tuttavia ho trovato (e provato) un buon binocolo della Konus a ingrandimento fisso (8x), a 150€ circa.
Tra una decina di gg vado col babbo a farglelo provare e se gli piace gli facciamo il regalo io e il fratello!! Se non gli piace, il regalo se lo fa da solo! Easy! :asd
 
Top