Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA collegare 2 pc, 5 monitor, mouse e tastiera (switch KVM ?)

SoloTom

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Ottobre 2022
Messaggi
9
Salve a tutti,
mi è stato consigliato questo forum per schiarirmi le idee e ricevere qualche suggerimento per ciò che dovrei realizzare.
Da poco ho acquistato dei bracci da attaccare alla scrivania per poter sorreggere i 5 monitor più portatile ma ancora la configurazione non è completa.
Attualmente ho una semplice docking station che collego ogni volta al pc portatile tramite Type C per avere i monitor e a mano collego e scollego ogni volta mouse e tastiera.

Dovrei trovare un modo per passare dal pc portatile al pc fisso con un tasto, ho pensato ad uno switch kvm ma non so se può essere la soluzione per alcuni motivi, tra cui:
Esistono switch kvm con più di 2 uscite displayPort?
Esistono switch kvm con almeno 1 uscita displayPort ad alti hz (165hz +) che supportino anche il G-Sync (2k)?
Questo perché almeno 1 dei 5 monitor, quando collegato al pc fisso, deve poter arrivare a 165 hz in 2k, quando è collegato al portatile non ha importanza.

È possibile collegare i monitor ai pc singolarmente e utilizzare lo switch kvm solamente per switchare tra un pc e l'altro mouse e tastiera?
In questo caso però dovrei collegare i monitor sia con DP che con HDMI e avrei il problema che non farebbero lo switch automatico delle porte
dato che tutti e 2 i pc sarebbero accesi insieme. (non avrei abbastanza porte sulla docking station per il portatile e sulla GPU per il fisso al momento)
Oltre al fatto che sul portatile dovrei collegare sia la docking station che ho attualmente, sia il "nuovo" kvm per mouse e tastiera (sarebbe il male minore in realtà anche se ho solo 2 type c sul portatile e una mi serve per caricarlo).

Fattibilità a parte l'obiettivo è quello di cliccare un tasto e avere una volta un pc e una volta l'altro, con mouse e tastiera funzionanti e 1 monitor a 165 hz 2k G-Sync sul pc fisso.
Spero di aver spiegato abbastanza bene la situazione e di non aver sbagliato sezione.
Grazie in anticipo per l'interesse
Ciaoo
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Salve a tutti,
mi è stato consigliato questo forum per schiarirmi le idee e ricevere qualche suggerimento per ciò che dovrei realizzare.
Da poco ho acquistato dei bracci da attaccare alla scrivania per poter sorreggere i 5 monitor più portatile ma ancora la configurazione non è completa.
Attualmente ho una semplice docking station che collego ogni volta al pc portatile tramite Type C per avere i monitor e a mano collego e scollego ogni volta mouse e tastiera.

Dovrei trovare un modo per passare dal pc portatile al pc fisso con un tasto, ho pensato ad uno switch kvm ma non so se può essere la soluzione per alcuni motivi, tra cui:
Esistono switch kvm con più di 2 uscite displayPort?
Esistono switch kvm con almeno 1 uscita displayPort ad alti hz (165hz +) che supportino anche il G-Sync (2k)?
Questo perché almeno 1 dei 5 monitor, quando collegato al pc fisso, deve poter arrivare a 165 hz in 2k, quando è collegato al portatile non ha importanza.

È possibile collegare i monitor ai pc singolarmente e utilizzare lo switch kvm solamente per switchare tra un pc e l'altro mouse e tastiera?
In questo caso però dovrei collegare i monitor sia con DP che con HDMI e avrei il problema che non farebbero lo switch automatico delle porte
dato che tutti e 2 i pc sarebbero accesi insieme. (non avrei abbastanza porte sulla docking station per il portatile e sulla GPU per il fisso al momento)
Oltre al fatto che sul portatile dovrei collegare sia la docking station che ho attualmente, sia il "nuovo" kvm per mouse e tastiera (sarebbe il male minore in realtà anche se ho solo 2 type c sul portatile e una mi serve per caricarlo).

Fattibilità a parte l'obiettivo è quello di cliccare un tasto e avere una volta un pc e una volta l'altro, con mouse e tastiera funzionanti e 1 monitor a 165 hz 2k G-Sync sul pc fisso.
Spero di aver spiegato abbastanza bene la situazione e di non aver sbagliato sezione.
Grazie in anticipo per l'interesse
Ciaoo
Ciao,
personalmente non ti saprei aiutare, provo a segnalare la questione ad altri utenti e vediamo ;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Switch KVM a parte, potresti utilizzare un monitor con USB integrate che ti permette di collegare tastiera e mouse, e switchare all'occorrenza.
Sul mio NEC EA271U ho tastiera, mouse e un altro device USB variabile collegati e cambio al volo tra postazione desktop e portatile tranquillamente con il pulsante Input del monitor.
 

SoloTom

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Ottobre 2022
Messaggi
9
Grazie per la riposta, il problema in questo caso sarebbe collegare il monitor con le due porte usb tramite usb ad entrambi i pc e non saprei come fare se non con uno sdoppiatore, in questo caso però ho paura che si creino problemi con input lag o simili....
In ogni caso credo che dovrei comunque acquistare uno switch con più porte per connettere tutti i monitor al pc portatile, al momento sono collegati solo i primi 2
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Se il portatile ha una USB-C, riesci a fare tutto con unico cavo.
Per cui, per il fisso basta collegare la DP e il cavo USB-A sulla motherboard;
per il portatile, invece, con USB-C riesci a veicolare audio/video/USB e, in alcuni casi, anche alimentazione.
 

SoloTom

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Ottobre 2022
Messaggi
9
Se collego mouse e tastiera alle porte usb del monitor, sul pc fisso funzionerebbero perché ci sarebbe l'usb a collegata, ma sul portatile no, mi sono perso qualcosa? In caso cosa dovrei acquistare? Graziee
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
E' semplice: il tuo portatile ha una USB-C?

Si? Puoi lasciare la USB-A del monitor collegata al desktop.
Sarà la C a ricevere il segnale e a far funzionare gli apparati USB collegati.

No? Allora ti occorre uno switch KVM.
 

SoloTom

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Ottobre 2022
Messaggi
9
Si il mio portatile ha la C ma non mi è chiaro come collegare mouse e tastiera al portatile. Come dovrebbe far arrivare mouse e tastiera al portatile tramite la c se la c collega lo switch a cui sono collegate le HDMI che collegano i monitor?
Se mi sbaglio possiamo fare un riepilogo del giro che dovrei fare? Grazie
Post automatically merged:

Per il momento ho:
C collegata ad uno switch con HDMI collegate ai 2 monitor.
2 DP che collegano i monitor al pc fisso.
Usb A che collega le porte del monitor al Fisso, da qui posso utilizzare mouse e tastiera perché appunto, sono collegate al monitor che a sua volta è collegato al pc fisso tramite A, ma non al portatile, se non con Video tramite la C => switch => HDMI => monitor
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Lo switch non ti serve, perché ti basta collegare la C al monitor (ormai quasi tutti i monitor ne hanno una) e al portatile.
In questo modo passerà il video, l'audio, l'alimentazione (con cavo adatto allo scopo; devi controllare quanto W necessita l'alimentatore per caricare la batteria) e il segnale delle USB.

Lo schema sarà:
1. USB-C portatile ---> USB-C monitor (se l'alimentazione non dovesse essere sufficiente, allora anche il classico cavo dell'alimentatore);
2. DP desktop ---> DP monitor + USB-A monitor ---> USB-A desktop

In questo modo tastiera e mouse funzioneranno con entrambi.
Cambiando ingresso da DP a USB-C (e viceversa) potrai usare tutti i device collegati alle USB del monitor con l'uno o con l'altro PC a seconda delle necessità (occhio nel caso di HDD o pendrive all'alimentazione fornita dalle porte del monitor; controlla sul manuale).
 

SoloTom

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Ottobre 2022
Messaggi
9
Il problema è che in questo modo potrei collegare solo 1 monitor, ne ho 5...
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Quello è un altro discorso e ti occorrono o monitor compatibili con cablaggio in cascata (daisy-chain Multi Stream MST; tutti collegati tra loro tramite DP) o un adattatore (costosi; tipo questo).
Resta inteso che le funzionalità dei device USB collegati al monitor principale secondo lo schema di cui sopra non cambiano.
 

SoloTom

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Ottobre 2022
Messaggi
9
Grazie per le risposte, mi rimane un dubbi però: riuscirei ad andare a 165 hz in 2 o 4k su almeno 1 monitor in questo modo? al momento non ne ho compatibili "daisy-chain Multi Stream MST"
 

SoloTom

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Ottobre 2022
Messaggi
9
Il monitor principale è un Acer Predator XB271HU, prima sono stato poco chiaro, volevo sapere se con l'adattatore che mi hai linkato sarei riuscito ad arrivare a 165hz in 2k, credo sia complicato arrivarci con adattatori del genere con 4 monitor collegati
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
No, con quello linkato non riesci.
Ma temo sia difficile trovarne qualcuno ad un prezzo abbordabile, anche perché, ad un certo punto la banda decresce.
Il tuo non ha USB-C, per cui non puoi realizzare lo schema che uso.
L'unica alternativa è la daisy-chain. Dovresti verificare se riesci a collegare in serie via DP gli altri 4 monitor.
 
Top