Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Scelta batterie UPS

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
@luigidavino

Ciao,

Ricordavo di aver già aperto una discussione simile in merito ma probabilmente è andata in fumo (letteralmente :asd) con l'incidente ai server di qualche tempo fa.

In pratica, mediamente ogni due anni, mi trovo a dover sostituire le batterie dell'UPS (PowerWalker VI 1000VA PSW): dalle originali sono passato a delle FIAMM (non ricordo il modello preciso) e da quest'ultime a delle YUASA (uno dei marchi leader del settore, se ben ricordo); per la precisione delle YUASA SW280.
Le YUASA in questione le danno come durata per un utilizzo generico: 6-9 anni e nonostante possa comprendere che sia solo un periodo teorico per una serie di fattori, mi sarei aspettato una durata mediamente superiore alle altre mentre ad oggi (2 anni e qualche mese dall'acquisto) temo di dover provvedere ad una nuova sostituzione (non credo sia l'UPS ad avere problemi dato che il carico ed il comportamento ossia che non regge le interruzioni di corrente, sono gli stessi delle volte precedenti).

Mi chiedevo quindi:

1) Se ridare fiducia alle YUASA (stesso modello o diverso ed in caso, quale?) o rivolgermi nuovamente a FIAMM o alle mai provate CSB. Le CSB (come le: CSB UPS12460, CSB GP1272 o CSB HR1234W), a parità di caratteristiche, risultano più economiche rispetto alle FIAMM/YUASA.
Sono ugualmente affidabili e durature? Mi è capitato di leggere alcuni commenti che riferivano di una durata di un anno scarso o addirittura qualche mese. Per carità, possono esserci svariati motivi ma non mi pare di aver letto commenti del genere per le altre due marche e non vorrei rischiare di dover fare un doppio acquisto nel giro di breve annullando di fatto il risparmio iniziale.

2) Per comodità prendo ad esempio le FIAMM e rispettive sigle ma il discorso credo valga anche per le altre: nonostante le specifiche identiche (V, Ah, dimensioni, etc) noto che vengono indicate come batterie progettate per UPS le FGH (batterie per scariche rapide) mentre per utilizzi generici le FG (nonostante tra i vari utilizzi compaia anche UPS).
In ambito domestico la scelta resta indifferente o conviene puntare comunque sulle FGH (e rispettive batterie di questo tipo per le altre marche) per evitare eventuali rischi/danni?

Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,237
Ciao,
resterei su Yuasa o Fiamm.
Probabilmente sei stato un po' sfortunato a ricevere batterie probabilmente fallate (anche una cattiva conservazione nei vari depositi ha potuto incidere).
Con entrambe, comunque, al netto di problematiche comuni a tutte le tipologie di accumulatori del pianeta, caschi in piedi.

Le FGH (ed equivalenti in casa Yuasa con tecnologia VLRA) potrebbero rispondere meglio al caso d'uso, visto che sopportano scariche rapide dopo periodi di stand-by prolungati (il classico comportamento di un UPS) e sono certificate per l'uso nei Datacenter.
Tuttavia, anche le FG basterebbero IMHO, visto che sono specifiche per il comparto Security.
Se c'è poca differenza di prezzo, magari puoi provarle.
In entrambi i casi, non rischi niente con nessuna delle 2.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Grazie della risposta.

Ultimo paio di dubbi (credo :asd):

1) Rimarresti sulle FGH/FG (e rispettive sigle per le YUASA ) o punteresti su quelle certificate come di maggior durata (contraddistinte dalla lettera "L", mi pare di capire) anche se ovviamente comportano un esborso maggiore?
2) L'UPS originariamente disponeva di due batterie 12V 7Ah ed ho cercato di rispettare tali specifiche. Sul sito ufficiale però (anche se ormai il prodotto risulta EOL), mi pare compaiano come compatibili anche batterie 12V 9Ah.
Credi che tali specifiche possano andare bene comunque (se per esempio dovessi trovare le FGH solo 9Ah) o sarebbe meglio rispettare quelle che trovai all'interno dell'UPS (e quindi andare sulle FG nel caso in cui fossero le sole a 7Ah)?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,237
1. Sinceramente, trattandosi di un uso non gravoso (non hai un Datacenter mission critical), non spenderei soldi in più. Se è una differenza irrisoria, valuterei;
2. Nessun problema ad usare amperaggi maggiori: semplicemente impiegherà più tempo a scaricarsi/ricaricarsi. Resta inteso che la potenza dell'UPS (espressa in VA) non cambierà. ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
1. Sinceramente, trattandosi di un uso non gravoso (non hai un Datacenter mission critical), non spenderei soldi in più. Se è una differenza irrisoria, valuterei;
Semplicemente vorrei evitare di sostituirle spesso :asd quindi avessi la certezza che durassero quanto certificato, potrei anche farlo (di solito la differenza si aggira sulla ventina di euro) ma se appunto mi devo ritrovare a cambiarle ogni due anni o poco più allora non vedo il motivo di una spesa maggiore.

Praticamente è un dubbio a "step" :asd: dispongo di un buono Amazon ma le uniche batterie che rientrerebbero nella cifra sarebbero le CSB (tra l'altro non per scariche rapide), se escludo quelle e vado "fuori budget buono" abbiamo le CSB per scariche rapide e FIAMM non per scariche rapide, poi FIAMM per scariche rapide, poi YUASA per scariche rapide ed infine i vari modelli di tutte e tre le marche certificate come long-life. Insomma, vari prezzi, varie opzioni, tanta confusione :asd

Per il resto ok, grazie ancora :)
 
Top