Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA ups valido senza problemi di budget

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
ciao.
devo suggerire un ups ad un amico che lo deve usare per lavoro.
la cifra é relativa ma deve funzionare bene, affidabile e che dia lo shutdown in automatico in caso di blackout.
grazie a tutti

@luigidavino @Liupen @Falco75 @GiuseppeLaMarca @Federico83 @Alidara @Squiffy @Blume
Oookay. ?
Innanzitutto è fondamentale sapere cosa intendi con "lo deve usare per lavoro" perché non si può dare per scontato che gli serva per un Personal Computer Desktop. Nel caso in cui si trattasse di un PC, è assolutamente necessario conoscere la configurazione hardware del tuo amico, come minimo CPU, GPU e RAM (e nel caso in cui avesse taaante unità di memoria, appunto per lavoro, serve sapere quante anche di quelle).
Gli serve per un N.A.S.?

È chiaro che vuole un UPS con un basso tempo di risposta e le proposte ci sono ma mancano troppe informazioni: quali software utilizza? Per quanto tempo vuole che l'UPS mantenga il computer acceso? Scrivi dei valori numerici, cerca di essere meno vago possibile.
Grazie :)

P.S. Non ti ho chiesto del budget perché hai scritto, se ho capito bene, che non è un problema.
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
:rovatfl:
Post automatically merged:

Oookay. ?
Innanzitutto è fondamentale sapere cosa intendi con "lo deve usare per lavoro" perché non si può dare per scontato che gli serva per un Personal Computer Desktop. Nel caso in cui si trattasse di un PC, è assolutamente necessario conoscere la configurazione hardware del tuo amico, come minimo CPU, GPU e RAM (e nel caso in cui avesse taaante unità di memoria, appunto per lavoro, serve sapere quante anche di quelle).
Gli serve per un N.A.S.?

È chiaro che vuole un UPS con un basso tempo di risposta e le proposte ci sono ma mancano troppe informazioni: quali software utilizza? Per quanto tempo vuole che l'UPS mantenga il computer acceso? Scrivi dei valori numerici, cerca di essere meno vago possibile.
Grazie :)

P.S. Non ti ho chiesto del budget perché hai scritto, se ho capito bene, che non è un problema.
forse sono stato troppo sintetico. niente di che. lui ha un pc al lavoro che lascia acceso.
credo pc e monitor classico. il server e il nas hanno giá un loro ups.
lui ne vuole uno solo per il pc cosí lo puó lasciare acceso e collegarsi da casa.
peró se va via la corrente deve solo dare lo shutdown. deve durare il tempo dello shutdown.
lo deve usare per lavoro intendevo che essendo un professionista glie ne volevo consigliare uno che non fosse na :poop: .
che duri nel tempo non rotto dopo sei mesi ecco. io purtroppo ne ho avuto solo uno nella vita e conosco solo gli APC.
ultimamente tanti ne parlano male peró per quello ho chiesto anche a voi.
volevo anche domandarvi se quella faccenda della curva sinusoidale é poi cosí vitale o é il solito mito dell´unicorno

spero di essere stato piú chiaro. le specifiche del pc non le conosco ma non le saprá nemmeno lui.
é uno che disegna con il cad non avrá dentro le 3080ti in sli. é un geometra :asd
 
Ultima modifica:

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Elementi elettronici che hanno un PSU con PFC attivo necessitano di onda pura per evitare che diminuisca la vita media dei componenti.
APC fornisce ups ad onda simulata.
Per quello che devi fare ti Consiglio o powerwalker o cyberpower.

Per la potenza e lo shutdown automatico, puoi verificare tramite le schede tecniche del produttore dell'ups e i consumi sia del PC che del modem.

Saluti
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
se va via la corrente deve solo dare lo shutdown. deve durare il tempo dello shutdown.
Lo shutdown è impostabile soltanto via software o comunque, se l'UPS non ha un collegamento dati diretto con il PC, tramite uno script, un file .bat
lui ne vuole uno solo per il pc cosí lo puó lasciare acceso e collegarsi da casa.
Oltre che avere un UPS compatibile con la modalità shutdown, ha bisogno di collegare anche il modem all'UPS se vuole fare uno "spegnimento sicuro" da remoto.
Potresti provare questo produttore nostrano https://www.riello-ups.it/ ma chiedo aiuto alla cavalleria che potrebbe saperne più di me @Falco75 @Blume
volevo anche domandarvi se quella faccenda della curva sinusoidale é poi cosí vitale o é il solito mito dell´unicorno
Su questo quoto Giovanni: se l'alimentatore del PC ha il Power Factor Correction attivo, allora questo chiede un UPS con onda sinusoidale pura.
é uno che disegna con il cad non avrá dentro le 3080ti in sli. é un geometra :asd
Beh, dipende da ciò che quel geometra o quel certo architetto devono fare perché non poco spesso si trovano a dover modellare e renderizzare in 3D, e non poco spesso sotto il "cofano" c'è una Nvidia Quadro oppure una Radeon Pro.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Riello non è molto affidabile.
Mi orienterei su CyberPower e APC (fascia alta a sinusoidale pura).
Lo spegnimento può essere controllato dall'utility a corredo e installabile sul PC.
Eviterei di effettuare collegamenti con router per eventuali monitoraggi e/o spegnimenti da remoto.
Meglio far gestire direttamente all'UPS in locale.
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
Lo shutdown è impostabile soltanto via software o comunque, se l'UPS non ha un collegamento dati diretto con il PC, tramite uno script, un file .bat

Oltre che avere un UPS compatibile con la modalità shutdown, ha bisogno di collegare anche il modem all'UPS se vuole fare uno "spegnimento sicuro" da remoto.
Potresti provare questo produttore nostrano https://www.riello-ups.it/ ma chiedo aiuto alla cavalleria che potrebbe saperne più di me @Falco75 @Blume

Su questo quoto Giovanni: se l'alimentatore del PC ha il Power Factor Correction attivo, allora questo chiede un UPS con onda sinusoidale pura.

Beh, dipende da ciò che quel geometra o quel certo architetto devono fare perché non poco spesso si trovano a dover modellare e renderizzare in 3D, e non poco spesso sotto il "cofano" c'è una Nvidia Quadro oppure una Radeon Pro.
Bro, riello fanno ups non male... Di più. O powerwalker o cyberpower. Entrambi hanno modelli che si spengono tramite utility.
 
Top