Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Freeze AC Origins / Rx570 4Gb

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
Sistema Operativo
10.0.19042.906 (Win10 20H2 October 2020 Update)
GPU
Rx570 4Gb Sapphire Pulse ITX, BIOS 113-D00034-L01, Versione driver 27.20.15003.5017
Scheda madre
MSI B450I Gaming Plus Max
Videogioco
AC Origins (ultima disponibile)
Ciao,
ho reinstallato su questo pc assemblato da poco AC Origins, sono ripartito da un vecchio salvataggio online, ma si continua a bloccare in un caso ben specifico:

Indipendentemente da dove mi trovo, sempre e solo quando col mouse ruoto velocemente la visuale attorno al personaggio, si congela l'immagine a schermo e Adrenalin si resetta segnalando un generico bug.
Ho rimesso tutto stock, chiaramente, no overclock, no undervolt
Ho disinstallato i driver con DDU e reinstallata l'ultima versione ... nulla da fare
Ho provato a scalare a 1080 da 1440 ... idem
Ho staccato Hwinfo e RivaTuner .. niente da fare

NB) AC Odissey funziona perfettamente, pochi fps, ma nessun errore.

Che può essere? Cosa posso provare?
Grazie
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao,
ho reinstallato su questo pc assemblato da poco AC Origins, sono ripartito da un vecchio salvataggio online, ma si continua a bloccare in un caso ben specifico:

Indipendentemente da dove mi trovo, sempre e solo quando col mouse ruoto velocemente la visuale attorno al personaggio, si congela l'immagine a schermo e Adrenalin si resetta segnalando un generico bug.
Ho rimesso tutto stock, chiaramente, no overclock, no undervolt
Ho disinstallato i driver con DDU e reinstallata l'ultima versione ... nulla da fare
Ho provato a scalare a 1080 da 1440 ... idem
Ho staccato Hwinfo e RivaTuner .. niente da fare

NB) AC Odissey funziona perfettamente, pochi fps, ma nessun errore.

Che può essere? Cosa posso provare?
Grazie
Hai provato driver video vecchi? Se prima funzionava e ora no potrebbe essere un problema dei driver nuovi.
Non mi ricordo di preciso come funziona su AMD ma non c'è la possibilità di installare solo i driver video senza software aggiuntivi? In tal caso prova anche quello.
Se provassi a ricominciare da capo? Magari il salvataggio è corrotto e il gioco crasha, è un po' estremo ma hai la possibilità di (perdona il gioco di parole) salvare il salvataggio con programmi come gamesave manager. Se poi anche ripartendo da zero dà lo stesso problema allora rimetti il salvataggio attuale.
Poi ci potrebbero essere tante altre cose, il computer sul quale hai questo problema è nuovo? Ci avevi mai provato il gioco prima d'ora?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ciao,
ho reinstallato su questo pc assemblato da poco AC Origins, sono ripartito da un vecchio salvataggio online, ma si continua a bloccare in un caso ben specifico:

Indipendentemente da dove mi trovo, sempre e solo quando col mouse ruoto velocemente la visuale attorno al personaggio, si congela l'immagine a schermo e Adrenalin si resetta segnalando un generico bug.
Ho rimesso tutto stock, chiaramente, no overclock, no undervolt
Ho disinstallato i driver con DDU e reinstallata l'ultima versione ... nulla da fare
Ho provato a scalare a 1080 da 1440 ... idem
Ho staccato Hwinfo e RivaTuner .. niente da fare

NB) AC Odissey funziona perfettamente, pochi fps, ma nessun errore.

Che può essere? Cosa posso provare?
Grazie
Ciao

Il salvataggio è della stessa versione del tuo gioco? Alcuni salvataggi possono creare problemi ad alcune meccaniche, ed il ruotare la telecamera potrebbe essere stato implementato dagli sviluppatori come una delle meccaniche di gioco. Se sei sicuro che il salvataggio sia stato fatto con la stessa versione del gioco che hai tu, passa appresso.

Impostazioni Giochi Grafica Globale Radeon Software:
1) Radeon Anti-Lag: Abilitato
2) Radeon Chill: Disabilitato
3) Radeon Boost: Disabilitato
4) Radeon Image Sharpening: Disabilitato
5) Sincronizzazione ottimizzata Radeon: Disabilitato
6) Attendi aggiornamento verticale: Inattivo, salvo diverse specifiche dell'applicazione
7) Controllo frequenza dei fotogrammi obiettivo: Disabilitato
8) Antialiasing: usare le impostazioni dell'applicazione
9) Antialiasing morfologico: Disabilitato
10) Filtraggio anisotropo: Disabilitato (in realtà si riferisce alla anisotropia, quindi dovrebbe esserci scritto "anisotropico", ma vabbe')
11) Qualità filtraggio trama: Prestazioni
12) Ottimizzazione formato di superficie: Abilitato
13) Modalità tassellazione: Ottimizzato per AMD
14) Buffering triplo OpenGL: Disabilitato

Impostazioni Schermo Opzioni di visualizzazione Radeon Software:
1) AMD FreeSync: Attivato
2) Virtual Super Resolution: Disabilitato
3) Adattamento GPU: Disabilitato
4) Modalità adattamento in scala: Mantieni proporzioni
5) Garanzia collegamento HDMI: Disabilitato
6) Adattamento HDMI: Disabilitato

1) Digita "visualizza impostazioni di sistema avanzate" nella funzione di ricerca presente nella barra d'avvio di Windows e clicca sul primo risultato di ricerca;
2) Una volta che si è aperta la finestra delle "Proprietà del sistema", vai nella scheda "Avanzate" e poi entra nelle Impostazioni che si trovano nel riquadro "Prestazioni";
3) Clicca sulla scheda "Effetti Visivi" e seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori";
4) Nella stessa finestra, clicca sulla scheda "Avanzate" e, nel riquadro "Pianificazione processore", seleziona "Programmi"
5) Clicca su "Applica" e poi su "OK" per chiudere tutte le finestre

Entra nel "Pannello di Controllo", clicca su "Opzioni Risparmio Energia" e seleziona "Prestazioni Elevate".

Clicca col tasto destro sul file eseguibile (.exe) del gioco ed entra in "Proprietà"; nella finestra appena aperta seleziona la scheda "Compatibilità" ed applica la spunta su "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero".

Nel videogioco:
Imposta un limite per gli fps e attiva la sincronizzazione verticale (V-Sync).
Disattiva gli effetti post-processo più pesanti. Fai delle prove per trovare il compromesso migliore tra qualità e prestazioni.

Ultimo passaggio, facoltativo, utile soprattutto se si ha un processore 2c/4t oppure 4c/4t
Utilizza il Battle Encoder Shirasé http://mion.faireal.net/BES/
Il Battle Encoder Shirasé è una "versione avanzata" della Gestione Attività di Windows
Per l'utilizzo corretto del Battle Encoder Shirasé:
1) Clicca sul tasto "Target"
2) Clicca sul processo verso cui vuoi dedicare più risorse
3) Clicca sul tasto "Unknown"
4) Clicca sul tasto "Limit this"
5) Clicca sul tasto "Control"
6) Trascina il cursore verso 1%, cosicché tu possa dedicare il 99% delle risorse macchina al processo interessato, ed il restante 1% al resto del sistema
7) Imposta il "ciclo di veglia" (Target Sleep/Awake Cycle) tra i quaranta ed i cento millisecondi. Personalmente lo ritengo abbastanza stabile tra i quaranta e i cinquanta.
8) Clicca su "Close"
9) Riduci a icona Battle Encoder Shirasé

Fammi sapere come va

Grazie mille per l'attesa :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ciao @igorbo !! :-D
Per "ringraziarmi" della soluzione nell'altra discussione ??? ti chiedo con gentilezza se hai risolto i problemi di Freeze con Assassin's Creed Origins.Etichettando adeguatamente ogni discussione ci aiuti a crescere perché aiuti i naviganti del Web a trovare soluzioni e tutti noi a crescere come comunitá.
Grazie mille! ?
 
Top