• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Scegliamo la mirrorless

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
404
5.00 stelle/a
#22
Buone notizie sul fronte mirrorless!

Sony ha presentato la nuova A6400: se per alcuni può sembrare deludente ("solo" 4k 30 fps, full HD 120fps, niente di nuovo...), hanno fatto ancora un passo avanti nell'autofocus - e non era per niente facile, visto che i modelli precedenti erano davvero al top.
Per quanto ad alcuni possa sembrare poco, l'AF costituisce uno dei cardini principali per ottenere buone clip in questo ambito.
Ovviamente, se siete dei videomaker professionali, che lavorano in manuale, non è il tipo di prodotto che fa per voi! :)

Direi che hanno buttato fuori nuovamente un'ottima macchina per chi fa sia un po' il videomaker sia vlog / YouTube ed altro, schermo ribaltabile comodo e corpo leggero, anche se onestamente, io avrei provato ad alzare l'asticella con una possibile "a6600", però vedremo il mercato a chi darà ragione.

Il problema prinicpale per Sony APS-C, rimangono le ottiche: se su full frame non sono tante, ma almeno sono buone, su APS-C non fanno impazzire, e non costano poco.
Soprattutto se hai un rivale come Fujifilm, che sta migliorando nel comparto video (vedi Fuji X-T3), ti supera nel comparto fotografico, anche se non ha il tuo stesso AF.

Resto incuriosito dalla dichiarazione che questa A6400 fornisce un "4k 30FPS con lettura completa dei pixel, ovvero che cattura 2,4 volte i dati necessari per elaborare un filmato in 4k, garantendo una miglior dettaglio", vedremo!

Buone notizie anche sul fronte Sony A7: la A9, la A7III e la A7RIII riceveranno un importante aggiornamento software, aggiungendo il "nuovissimo real time eye-AF" e, soprattutto, la funzione timelapse con intervallometro (fino ad adesso, si poteva usare una strategia posizionando la ghiera principale su Q&S, ma i risultati non erano comunque strabiliantiiiiii) [cit. Junior].
Inoltre, ci sarà un importante rinnovamento dell'applicazione per gestire queste fotocamere.

Il tutto dovrebbe avvenire entro Aprile: good luck sony, speriamo in bene!
 
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
404
5.00 stelle/a
#23
Ci sono rumors sulla Fuji X-T30
https://www.fujirumors.com/fujifilm-x-t30-leaked-images-and-first-specs/
https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3041498

Probabilmente ci saranno miglioramenti nel comparto video (4k 30fps) e forse qualcosa nell'AF, ma sempre in un corpo piccolissimo come la precedente X-T20.

Non mi aspetto chissà quali novità, se non la svalutazione della Fuji X-T20, cosa che può fare comodo a tantissimi, essendo una delle fotocamere più compatte e performanti della categoria!

P.S. Probabilmente, verso Marzo aprirò una guida dove invece verranno indicati le migliori macchine fotografiche mirrorless da acquistare.

Se qualcuno vorrà dare una mano, sappia che è ben accetto!
 
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.