GUIDA Scegliamo la mirrorless

Temporale99

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#1
Benvenuti in questa guida!

Qui troverete delle delle delucidazioni sul mondo delle mirrorless:
- Quale sistema scegliere
- Quale marchio fa per voi

NON troverete:
- Tecnicismi riguardo la differenza tra Reflex e Mirrorless
- Guida ai modelli precisi da acquistare.



MICRO 4/3

Vantaggi generali del sistema:
1. Prezzi copri macchina e lenti accessibili.
2. Dimensioni corpi macchina - ma soprattutto lenti - molto contenute.
3. Stabilizzazione a 5 assi sulla maggior parte dei copri macchina
4. La tropicalizzazione non è un lusso

Svantaggi generali del sistema:
1. Resistenza al rumore
2. Profondità di campo

Marche più note:
1. Olympus
2. Panasonic





Olympus-logo.png

Marchio che si sbilancia verso il comparto fotografico: se sei un amatore che vuole fare foto un po' ovunque, soprattutto nei viaggi, senza investire capitali, è un marchio che può renderti felice.
La fotografia non deve in alcun modo essere un limite per te, puoi viaggiare leggero e portare a casa ottimi risultati.
Le lenti per queste macchine sono relativamente economiche e pesano poco, costruire il tuo kit fotografico non sarà un impresa economica.
L'unico vero limite è la fotografia in scarse condizioni di luce (con tempi di scatti non lunghi).
I Jpeg sfornati sono di solito molto utilizzabili.




Panasonic_logo.png

Marchio sottovaluto in generale, che cela un potenziale per i videomaker.
Si tratta dunque prodotti che si sbilanciano molto sul comparto video, un po' meno per le foto.
Le macchine prodotte da Panasonic ricoprono più fasce di amanti dei video: dal vlogger che viaggia con uno zaino in giro per la terra, allo YouTuber che registra video in studio o in giro, fino al videomaker più esigente, che può essere soddisfatto da macchine Panasonic GH5 - macchina che non ha limite di registrazione, e può riprendere video in 4k a 60fps, oppure sempre in 4k, con campionamento 4:2:2 fino a 400 Mbit /s, roba per corti cinematografici (e con un IBIS interno a dir poco da paura).
I corpi macchina sono perlopiù stabilizzati con 5 assi sul sensore (come lo è la piccola GX80 - modello da tenere sempre d'occhio), la tropicalizzazione non è un miraggio e il prezzo è molto concorrenziale.
La Panasonic DC-G9 ha provato a ribaltare i pregiudizi fotografici sul marchio, offrendo un buon compromesso tra video e foto - ma il sistema micro 4/3, per la fascia in cui si colloca, ha mostrato i suoi limiti.
Questo marchio ha annunciato anche la uscita di una full frame da 40 Megapixel e passa - ma finora non s'è visto nulla.



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APS-C

Vantaggi generali del sistema:
1. Buona resistenza al rumore rispetto al micro 4/3
2. Dimensioni corpi macchina e lenti ancora molto contenuti

Svantaggi generali del sistema:
1. Le marche attuali attualmente non sempre offrono lenti economiche
2. Prezzo generale un po' più elevato rispetto al sistema micro 4/3

Marche più note:
1. Fujifilm
2. Sony
3. Canon (qualcosina, ma nulla di che, non mi soffermerò nemmeno a descriverla)



2000px-Fujifilm_logo.svg.png

Marchio rinomato e che ha conquistato molti utenti, modelli come la X-T2, X-T20 e la nuova X-T3 hanno fatto molto parlare di se.
Le lenti non sono economiche come quelle che troviamo su Olympus o Panasonic, ma la qualità, rapportata al prezzo, è altissima: basti pensare che la lente kit solitamente fornita, non è per nulla da disprezzare (a differenza della concorrenza).
I corpi macchina in generale sono compatti, la resistenza al rumore è buona e migliora sempre di più con i nuovi modelli: chi viaggia e vuole sempre aver poco peso nell zaino, ma con maggior qualità (e budget), prenda in considerazione seriamente questo marchio.
Ad esempio, la X-T20 è una macchina amatissima da chi viaggia e ha un po' più di budget da spendere: ha quasi tutto della sorella X-T2, ma in un corpo compresso e molto leggero.
Design "vintage" e di personalità generale: Fuji è un marchio che si fa apprezzare per molte attenzioni al prodotto.
La nuova X-T3 ha sorpreso molti, andando a migliorare di molto anche il comparto video: un ottimo compromesso tra foto e video, ma in un corpo relativamente contenuto, e sempre con delle lenti abbastanza leggere.

Unico svantaggio?
Mancanza dell'IBIS, che in molte situazioni è davvero troppo comodo.
Corpi come la X-H1 hanno provato ad implementarlo, ma non hanno convinto il pubblico.



Sony_Logo.jpg

Forse il miglior compromesso tra tecnologia e qualità per i professionisti, sia nelle foto che video: le Alpha 6000 & company sono molto amate da videomaker base / avanzati, viaggiatori e foto amatori.
E come darli torto: i corpi sono compattissimi, il comparto video è molto ottimizzato, AF fulminei ed il comparto foto non è niente male.
Tutto molto bello, ma gli svantaggi?
I prezzi delle lenti mediamente sono abbastanza alti per ciò che offrono.
E riguardo alla costruzione e al design, non sempre le sue macchine vengono apprezzate.
Però Sony ha sempre puntato molto alla funzionalità, al sodo e al migliorarsi tecnologicamente: non produrrà macchine belle come le Fuji o le Olympus (anche se è soggettivo), però la sostanza c'è ed è tanta.
Se fate un po' di tutto, la considero la migliore scelta.
Se però volete sbilanciarvi sulle foto, oppure volete una soluzione top che vi permetta di fare dei buoni video e delle foto fantastiche, optate per la X-T3 di Fuji.


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FULL FRAME

Vantaggi generali del sistema:

1. Corpi relativamente compatti rispetto alle reflex, nonostante il sensore sia grande.
2. Resistenza generali agli alti iso
3. Adatte ad un uso professionale su vari fronti

Svantaggi generali del sistema:
1. Dimensioni e peso delle lenti
2. Costo corpi macchina - ma soprattutto delle lenti

Marche più note:
1. Sony (per il momento...)


Sony_Logo.jpg


Affermerei con certezza che Sony ha in pugno il mercato full frame del 2018 e del 2019 (fino ad ora...).
Le A7 sono quelle più equilibrate, in particolare la A7III: hai tutto quelle che ti serve in una macchina, sia lato foto che video.
Ottima resistenza al rumore, ottimo grip, ottimo "tutto": una scelta davvero bilanciata su tutti i fronti.
Le A7S sono ottime per i video, senza tralasciare sempre il comparto foto. E la resistenza al rumore, grazie alla bassa densità di pixel, è da record.
Le ciccione, ovvero le 7R, offrono una maggiore densità di pixel, ottimo per la paesaggistica e per le stampe più esigenti.
La A9 è una saetta con un corpo di 600 grammi, e la concorrenza alle reflex di fascia alta c'è ed è validissima.

Insomma, Sony sta coprendo tutte le fasce di esigenze per i professionisti e amatori con un po' di budget.

Unica pecca per la grande rivale Canon: le lenti.
C'è da lavorarci su, ma i professionisti non hanno da temere nulla.
E se per caso avete già un vostro corredo, informatevi sugli adattatori disponibili.

Good luck Sony.








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PLUS




MEDIO FORMATO

Fujifiilm

Vantaggi:
1. Profondità di campo ridotta, ottima luminosità dei sensori.
2. Alta professionalità dei prodotti (per un uso in studio è il top).
3. Qualità alta delle lenti e del sistema su tutti i fronti

Svantaggi:
1. Peso e dimensioni: si sono fatti grandi passi avanti, ma si deve fare ancora un poco di strada.
2. Poco versatile: non è adatta per video, alla fotografia sportiva e ad un uso "generico" per chi, investendo una cifra molto alta (ci comprate un automobile...), cerca una macchina che possa essere usata un po' per tutto.
3. Costo generale del sistema accessibile a pochi.
4. Parco lenti non ricco

In questi ultimi anni, Fuji sta andando controcorrente: oltre a puntare sul formato APS-C, continua a puntare sul medio formato.
Da settore di nicchia, potrebbe trasformarsi in una scelta sempre più presa in considerazione da parte dei professionisti: il problema è, che oltre al prezzo, comprando una macchina del genere, lasciamo scoperti molti settori che un fotografo potrebbe trattare.
Se siete impuntati solo su un campo (esempio: ritrattistica) e questo viene "coperto" da queste macchine, sarò il primo a dirvi di prenderlo in considerazione.
Ma altrimenti, rischiate di buttare via migliaia di euro.
 
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RiSS

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#2
potresti mettere anche il medio formato dato che sta prendendo piede con le fujifilm, di certo non è per il semplice utente, però se si fà spesso ritratti e si cerca il meglio del meglio, una fuji di medio formato surclassa una full frame.
Io possiedo una Fuji x100 (primo modello, un gioiello vero e proprio), ma in futuro penso rimanendo in casa fuji se dovessi prendere una macchina per fotografare a livelli di altezza elevati (penso mai XD) mi prenderei una fuji medio formato, solo per il fatto di dire "ce l'ho più grosso ahah"
 

Temporale99

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#3
potresti mettere anche il medio formato dato che sta prendendo piede con le fujifilm, di certo non è per il semplice utente, però se si fà spesso ritratti e si cerca il meglio del meglio, una fuji di medio formato surclassa una full frame.
Io possiedo una Fuji x100 (primo modello, un gioiello vero e proprio), ma in futuro penso rimanendo in casa fuji se dovessi prendere una macchina per fotografare a livelli di altezza elevati (penso mai XD) mi prenderei una fuji medio formato, solo per il fatto di dire "ce l'ho più grosso ahah"
Al momento purtroppo non riesco a completare la guida :) Il medio formato essendo una cosa di "nicchia" (ormai pure il full frame è "troppo" pure per molti utenti), era tra gli ultimi nella lista di cose da mettere...

Nel caso, se volessi prenderti tu la briga di farlo :) basta che mantieni il formato standard della guida, me lo mandi e io lo aggiungo (taggandoti e attribuendo a te il contributo) :mummia
 
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RiSS

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#4
infatti da nicchia è passato a pro-users, per una sola camera la fuji praticamente, poi come concorrenti avrebbe Phase One/Hasselblad/Pentax ma sono tutte ancora dedicate a livello professionale e non consumer come ha fatto Fuji, chissà se canon o nikon entreranno sul medio formato ora che comunque le full frame sono mirrorless, secondo me si.

Volevo solo aggiungere la fuji perchè è mirrorless
 

Schrödinger

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#5
infatti da nicchia è passato a pro-users, per una sola camera la fuji praticamente, poi come concorrenti avrebbe Phase One/Hasselblad/Pentax ma sono tutte ancora dedicate a livello professionale e non consumer come ha fatto Fuji, chissà se canon o nikon entreranno sul medio formato ora che comunque le full frame sono mirrorless, secondo me si.

Volevo solo aggiungere la fuji perchè è mirrorless
da possessore di Fuji X posso dire solo che ho messo da parte il pesante e ingombrante corredo Nikon Fullframe, che prendo solo quando devo fare foto sportiva.
 

RiSS

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#6
La mia fuji x100 ! primo modello ho preso anche il teleconverter per fare ritratti =,)

però se volessi fare cose fighe prenderei una fuji medio formato che non ci sono paragoni
 

HSH

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#8
una bella guida anche per le Reflex si potrebbe avere? che poi sono quelle che mi interessano di più?
grazie
 

RiSS

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#9
una bella guida anche per le Reflex si potrebbe avere? che poi sono quelle che mi interessano di più?
grazie
perchè reflex se esistono le mirrorless che con meno peso te le porti addietro con meno peso? fidati io presi prima di questa una 5d (primo modello), ebbene ci avrò scattato si e no una decina di foto, non me la portavo dietro manco a morire poi tutti a guardare "azzo guarda che macchina che ha quello!" cosa che per me deve essere il meno visibile una macchinetta si deve confondere con te e la reflex non faceva per niente questo genere di lavoro, finì per rimanere sullo scaffale e poi nel cassetto per un paio di mesi e poi l'ho rivenduta, poi passai a mirrorless con sony e ora sto con fuji con ottica fissa (le lenti intercambiabili sono alla fine un'inutile spreco di soldi continuo e non te le porti mai dietro tutte) quindi io ti sconsiglierei spassionatamente una reflex poi pure nikon è passata a mirrorless sulle top di gamma anche se i corpi sono ancora esageratamente enormi.

comunque senza che aspetti la guida potresti fare un topic qui in sezione così ti consigliamo in base al budget.
 

HSH

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#10
In realtà ho già la reflex da circa 5 anni, ho provato mirrorless ma non mi piacciono, sembrano dei giocattolini in confronto ma è una cosa soggettiva.
Preferisco avere 2etti in più ma avere una fotocamera robusta tra le mani.
Quando ho un po di tempo vedo di aprire un topic - ma a me serve più capire che corpo prendere restando in casa Nikon quindi non potrebbe essere un vero topic ufficiale di scelta
 

Temporale99

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#11
una bella guida anche per le Reflex si potrebbe avere? che poi sono quelle che mi interessano di più?
grazie
Mi spiace, ma di reflex non me ne intendo - onestamente, non me ne interesso più - non saprei guidarti :-(

In realtà ho già la reflex da circa 5 anni, ho provato mirrorless ma non mi piacciono, sembrano dei giocattolini in confronto ma è una cosa soggettiva.
Preferisco avere 2etti in più ma avere una fotocamera robusta tra le mani.
Quando ho un po di tempo vedo di aprire un topic - ma a me serve più capire che corpo prendere restando in casa Nikon quindi non potrebbe essere un vero topic ufficiale di scelta
Da possessore di Sony Alpha 7 Mark III, permettimi di dissentire :)

Ho usato per svariate volte una Nikon D3300 e una Canon 6D.
La prima, una reflex ormai entry level, che pare più un giocattolo, con su il solito kit.
La seconda, di un amico, che ora ci ha aggiunto pure un supertele.

Ora, che ne ho io una tutta mia, affermo che è un'altra cosa rispetto a tutte le macchine mai provate in vita mia.
E nonostante il corpo sia relativamente piccolo per essere un full frame, ha un ottimo grip.
Ti invito a provarla magari in un negozio apposito: a pari esigenze, onestamente, non vedo nessuna reflex che possa competer

Poi dipende a che mirrorless ti riferisci: le sony della serie a6000 possono sembrare dei giocattolini, o magari la Fuji x-t20 o alcune Olympus, ma sicuramente non lo sono, anzi.

Dipende anche dal tuo budget e a che cosa ti serve la macchina: se serve una full frame è un conto, se non serve e hai un buon budget, ad esempio, Fuji è da valutare assolutamente....
Ma escludere il mondo mirrorless, per rimanere sulle reflex, dove Canon e Nikon dormono sugli allori da anni, nel 2018, non ne vedo un senso, visto che tutte le fasce sono praticamente coperte nel sistema senza specchio :ok
 

HSH

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#12
Ritengo giusto che ognuno abbia la sua idea del mondo fotografia, per quello dico che un solo un topic scelta mirrorless è limitativo....
Io ormai ho un parco completo di obiettivi, mi spiace ma passare a mirrorless sarebbe oltre che faticoso (vendi questo e quello nell'usato, ricompra il nuovo , obiettivi vari ecc) anche troppo dispendioso.
Tornando al dubbio, al momento ho una Nikon D5300 e mi domando se passare ad una D7200, perchè la D7500 ancora costa troppo e ha il prezzo veramente troppo simile ad una FF, e anche li un casino perchè se andassi ad esempio su una D610 dovrei rifarmi il parco obiettivi
 

Temporale99

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#13
Ritengo giusto che ognuno abbia la sua idea del mondo fotografia, per quello dico che un solo un topic scelta mirrorless è limitativo....
Rispetto le tue idee, ma se non ho competenze ne interesse sul mondo reflex rispetto alle mirrorless, non me la sento io di aprire un topic apposito :scary

Sul parco ottiche, beh allora se sei già ad un buon punto la storia cambia...

Non so dirti, se magari nikon ha in mente di lanciare delle mirrorless sempre APS-C, in modo che il parco ottiche sia riutilizzabile, oppure se vuole continuare sulle reflex e magari deve lanciare qualcosa (ma dubito): la situazione sembra un perenne stallo.
Sull'usato non hai trovato nulla di interessante?
Io purtroppo, non ti posso guidare alla scelta, mi spiace.
 

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#15
doh ho appena trovato una news sfiziosissima
https://www.fotografidigitali.it/ne...500-ufficialmente-fuori-produzione_79766.html
vediamo come si evolve il mercato, se uscisse una ipotetica Z5 mirrorless il discorso cambierebbe
Come immaginavo, purtroppo.
Boh, vedi tu: io ti consiglio di darti un termine, oltre il quale poi provare a fare un passo diverso.
Altrimenti, andando troppo in là, dovrai vendere tutta la tua attrezzatura in un mercato (quello delle reflex usate) che si sta saturando piano piano...
 

HSH

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#16
oppure..... inizieranno a svendere dai magazzini le D7200 per fare posto alle nuove D7500, a prezzi molto migliori di adesso.
A trovarne una nuova sui 500€ hai una macchina che è un vero gioiello e pagata anche poco :) aspettiamo il 2019 dai!
ps. già adesso il topic si potrebbe spezzare visto che si parla di reflex e non mirrorless ;-) chiamandolo magari consigli per gli acquisti reflex, potrei anche consigliare direttamente io i richeidenti
 

Temporale99

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#17
oppure..... inizieranno a svendere dai magazzini le D7200 per fare posto alle nuove D7500, a prezzi molto migliori di adesso.
A trovarne una nuova sui 500€ hai una macchina che è un vero gioiello e pagata anche poco :) aspettiamo il 2019 dai!
ps. già adesso il topic si potrebbe spezzare visto che si parla di reflex e non mirrorless ;-) chiamandolo magari consigli per gli acquisti reflex, potrei anche consigliare direttamente io i richeidenti
Senti i moderatori per questo, io non ho facoltà di risposta (personalmente, preferirei tenerli distaccati, ma non sono io a decidere) :ok
 
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#18
Ritengo giusto che ognuno abbia la sua idea del mondo fotografia, per quello dico che un solo un topic scelta mirrorless è limitativo....
Io ormai ho un parco completo di obiettivi, mi spiace ma passare a mirrorless sarebbe oltre che faticoso (vendi questo e quello nell'usato, ricompra il nuovo , obiettivi vari ecc) anche troppo dispendioso.
Tornando al dubbio, al momento ho una Nikon D5300 e mi domando se passare ad una D7200, perchè la D7500 ancora costa troppo e ha il prezzo veramente troppo simile ad una FF, e anche li un casino perchè se andassi ad esempio su una D610 dovrei rifarmi il parco obiettivi
Ciao, ti consiglio di aprire una discussione in modo da spiegare in modo dettagliato ciò che ti serve e mantenere il più pulito possibile questa...
P.S. arriverà anche il thread dei consigli per le reflex ;)
 

Temporale99

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#19
Avviso che mi sto informando sul medio formato di Fuji (che Fuji stessa chiama "super full frame"), purtroppo su Hasselblad so poco e trovo poco in giro (e non le metterei dentro una guida alle mirrorless) :ok
 
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