PROBLEMA Sapphire RX580 8GB Nitro+ SE

Daiquirixxx

Nuovo iscritto
Iscritto dal
4 Maggio 2019
Buonasera
vorrei esporvi questo problema, ho assemblato un PC, tutto funziona perfettamente tranne che ho un problema con la GPU in questione, premetto che è l'unico pezzo che ho preso di seconda mano, praticamente, funziona bene, tranne che una delle ventole rimane sempre accesa invece di fermarsi come l'altra quando il pc è in IDLE, mentre l'altra parte e si ferma regolarmente.
Quando accendo il PC, entrambe le ventole partono, poi una si ferma e l'altra no, quando invece dovrebbero fermarsi entrambe e partire quando la temperatura sale...ho aggiornato i drive agli ultimi col software adrenaline, la scheda in game va benissimo, nessun problema...non supera i 75 gradi. Ho scaricato anche il software Sapphire Trixx, non rileva errori di sorta, cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Post unito automaticamente

Questa è la Build

Case: Anidees Ai Crystal Cube
PSU; Super Flower 550 Platinum King
Mobo: MSI X570 Gaming EDGE WIF
CPU: Ryzen 5 2600
Ram: Silicon Power 3200 2*8

Ultima modifica:

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

E' una cosa insolita, non saprei esattamente cosa dirti ma dato che hai già aggiornato i driver con l'ultima versione e dopo aver controllato le temperature (anche se mi dici che il problema si presenta in IDLE) hai provato a fare una curva custom alle ventole? Magari una delle due stock è settata a low rpm.

Fai questa prova grazie alla guida presente qui sul forum! https://forum.hwreload.it/threads/come-creare-una-curva-custom-per-le-ventole-della-gpu.1533/

Fammi sapere :)

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
21 Novembre 2018
Ciao, credo che quella scheda abbia un dual bios. Se funziona come la mia ha un bios con power limit più alto per spingere più l'overclock; se si imposta quello la ventola della gpu è programmata per non spegnersi neanche in idle. Magari anche quel modello ha una funzione simile.
Prova a cercare sulla scheda ai bordi un piccolo interruttore e una dicitura tipo "BIOS Switch". Se c'è comunque spegni il pc prima di spostare l'interruttore

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ho scaricato anche il software Sapphire Trixx
Sappi che Trixx e Wattman non vanno affatto d'accordo e può capitare che diano letture diverse sia nelle temperature che nella velocità di lavoro delle ventole.
Consiglio mio: Fai quello che ha detto @Checkmate, poi disinstalla trixx, re-installa i drivers usando DDU; in seguito scegli se continuare ad usare wattman o se usare un altro programma per la gestione delle curve delle ventole (msi afterburner ad esempio). Trixx non prenderlo mai in considerazione.

Quando giochi le ventole funzionano entrambe?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.