Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO PC desktop - schermo nero accensione.

Michi

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
10
Salve a tutti, un amico che ha assemblato un PC circa 6 mesi fa con un ryzen 5 3400G in attesa di tempi migliori per le vga (MOBO MSI B450M pro-vdh max) ha improvvisamente riscontrato schermo nero all'accensione e nessun input rilevato. Le ventole girano, i LED si accendono. Ho provato mettendo una vga dedicata, cambiando cavo, uscita video e pure monitor, ma sempre stesso risultato. Qualche idea? Grazie mille!
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Potrebbe essere qualche componente hardware che non supera il test iniziale della scheda madre, a me succedeva per colpa delle ram.....puoi provare a staccarle, invertirle oppure lasciarne una sola .
Poi a me ripartiva e alla fine le ho sostituite
 

Michi

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
10
Potrebbe essere qualche componente hardware che non supera il test iniziale della scheda madre, a me succedeva per colpa delle ram.....puoi provare a staccarle, invertirle oppure lasciarne una sola .
Poi a me ripartiva e alla fine le ho sostituite
Grazie per il consiglio: ho provato con un banco di ram delle mie sicuramente funzionante ma stesso problema.
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Grazie per il consiglio: ho provato con un banco di ram delle mie sicuramente funzionante ma stesso problema.
Mi spiace, puoi provare a vedere se sulla scheda ci sono i led per la segnalazione errori oppure provare a collegare il classico cicalino alla scheda se ne hai uno
 

Michi

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
10
Mi spiace, puoi provare a vedere se sulla scheda ci sono i led per la segnalazione errori oppure provare a collegare il classico cicalino alla scheda se ne hai uno
Ho installato il mio speaker sulla jpf2 della mobo ma non fa alcun bip. Purtroppo questo modello non ha LED di controllo. Tocca andare di RMA con AMD temo
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Salve a tutti, un amico che ha assemblato un PC circa 6 mesi fa con un ryzen 5 3400G in attesa di tempi migliori per le vga (MOBO MSI B450M pro-vdh max) ha improvvisamente riscontrato schermo nero all'accensione e nessun input rilevato. Le ventole girano, i LED si accendono. Ho provato mettendo una vga dedicata, cambiando cavo, uscita video e pure monitor, ma sempre stesso risultato. Qualche idea? Grazie mille!
Entra nel menu delle impostazioni del monitor e vedi su che ingresso è puntato, se non corrisponde a quello che usi tu, impostalo
 

Renegade.25

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
7
Come hanno già detto gli altri,cmos ,controlla l'uscita video e le ram. Anche se per me è la mobo andata ,mi è successo con un po'di schede
 

Michi

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
10
Prova prima un reset cmos e rifai la prova con un banco di RAM. Stacca anche tutto lo storage.
Il reset cmos con tutto staccato ha funzionato! Qualche idea di cosa possa essere successo? Tra l'altro lo speaker continua a non fare nessun beep all'accensione.
Post automatically merged:

Strano.....lo hai messo con le giuste polarità?
Non essendo indicate le polarità l'ho provato in entrambi i versi ma niente beep.
 
Ultima modifica:

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Il reset cmos con tutto staccato ha funzionato! Qualche idea di cosa possa essere successo? Tra l'altro lo speaker continua a non fare nessun beep all'accensione.
Post automatically merged:


Non essendo indicate le polarità l'ho provato in entrambi i versi ma niente beep.
E' un po difficile dire cosa sia sucesso.Potrebbe semplicemente essere che qualche nuova impostazione software sia andata in conflito con le impostazioni del bios. Per scoprire se è un problema hardware prova a ricollegare una cosa alla volta e vedi se da problemi.
 

Michi

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
10
E' un po difficile dire cosa sia sucesso.Potrebbe semplicemente essere che qualche nuova impostazione software sia andata in conflito con le impostazioni del bios. Per scoprire se è un problema hardware prova a ricollegare una cosa alla volta e vedi se da problemi.
Una volta ripartito non ha più dato problemi. Tanto per ho fatto aggiornamento BIOS all'ultima versione, era indietro di un 2-3 versioni. Ho riavviato varie volte con entrambi i banchi di RAM e SSD collegati senza problemi, ho riattivato XMP dal bios e sempre nessun problema. Sembrerebbe a posto, davvero strano, spero non succeda ancora.
 
Top