Saldatore per PCB

RiskyBoi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Dicembre 2018
Salve a tutti, in quanto sono intenzionato ad assemblare una tastiera meccanica ho la necessità di un nuovo saldatore.
Attualmente ho un RS DS50-Pu, ma ha una punta troppo grande che non mi permette di fare buoni lavori.
Ho un budget di circa 100 euro, cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo.

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao. Hai già una stazione saldante che sulla carta, a parte il look un po cheap, sembra discreta, poi non so.
Proverei prima con un cambio della punta. E magari del cavo da stazione a punta, non so quanto sia rigido.
Diversamente, preferisco non consigliare prodotti che magari sarebbero anche buoni ma son tutti di design e provenienza cinese rimarchiati.
Quindi ti consiglierei di andare sul sicuro con la https://www.amazon.it/Stazione-saldante-digitale-temperatura-controllata/dp/B002JCYZ6W ... Whs 40D con punta fine wh40.
Se ti fidi dell'usato: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B0001P17EW/ ma per risparmiare una decina di euro non vale la pena.

RiskyBoi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Dicembre 2018
Ciao. Hai già una stazione saldante che sulla carta, a parte il look un po cheap, sembra discreta, poi non so.
Proverei prima con un cambio della punta. E magari del cavo da stazione a punta, non so quanto sia rigido.
Diversamente, preferisco non consigliare prodotti che magari sarebbero anche buoni ma son tutti di design e provenienza cinese rimarchiati.
Quindi ti consiglierei di andare sul sicuro con la https://www.amazon.it/Stazione-saldante-digitale-temperatura-controllata/dp/B002JCYZ6W ... Whs 40D con punta fine wh40.
Se ti fidi dell'usato: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B0001P17EW/ ma per risparmiare una decina di euro non vale la pena.
Grazie mille per l'aiuto :) sfortunatamente non posso tenere l'RS in quanto non è mio, per questo ne cercavo un'altro. Mi hanno anche detto che Ersa è un buon marchio (La Mercedes dei saldatori) conosci qualche Ersa su quel budget? Oppure per forza il Weller che mi hai linkato?

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie mille per l'aiuto :) sfortunatamente non posso tenere l'RS in quanto non è mio, per questo ne cercavo un'altro. Mi hanno anche detto che Ersa è un buon marchio (La Mercedes dei saldatori) conosci qualche Ersa su quel budget? Oppure per forza il Weller che mi hai linkato?
Ersa è una ottima marca, non da meno la Weller.
I prodotti delle due case hanno caratteristiche molto simili, le differenze sostanziali sono nelle punte...Ersa ha punte migliori Weller buone ma non come Ersa.
https://www.amazon.it/Ersa-RDS80-St...r=1-2&keywords=ersa+stazione+saldatore+stagno

La punta si cambia, se ti serve più sottile.

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Conosco il brand, non ne ho mai usato uno però. Se stiamo sulle stazioni saldanti tuttavia mi pare che per qualcosa del brand che hai citato servano almeno una 30ina di euro in più. Sui saldatori a pila qualche alternativa c'è ma personalmente se vuoi saldare al meglio delle possibilità dovresti comunque preferire una stazione saldante. I motivi sono diversi, il primo è che hanno il trasformatore a monte, quindi dalla stazione esce un morbidissimo cavo con la punta, e anche se dovessi squagliarlo col caldo non è pericoloso in quanto è a bassa tensione... Diversamente dai saldatori a pila che hanno il cavo a 230v ed è bello rigido, di solito.
Il secondo motivo sono i ricambi, ma in realtà sui saldatori a pila di marca si trovano facilmente. Terzo motivo è la velocità ad entrare in temperatura e la facilità di mantenimento della stessa in modo stabile, oltre che poterla regolare liberamente, che non è una cosa scontata di tutti i saldatori a pila ma solo di quelli di una buona qualità e con regolazione della temperatura.

Blume mi ha ninjato :asd.

quizface

Nuovo iscritto
Iscritto dal
18 Novembre 2018
Salve a tutti, in quanto sono intenzionato ad assemblare una tastiera meccanica ho la necessità di un nuovo saldatore.
Attualmente ho un RS DS50-Pu, ma ha una punta troppo grande che non mi permette di fare buoni lavori.
Ho un budget di circa 100 euro, cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo.
Per incominciare, questa stazione ha molti feedback positivi STAZIONE SALDANTE YIHUA 8786 D 2 IN 1 ARIA CALDA PIÙ 5 PUNTE LONG LIFE ed ha anche l'aria calda

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non avendo mai utilizzato prodotti di quel marchio ( ce ne son parecchie sotto i 100 ) ho preferito non consigliarglieli. Io stesso sto valutando di prenderne una per saggiarne la bontà. Solo dopo averla valutata potrò dire se è o meno un buon marchio e son buoni prodotti. Non mi fido molto delle recensioni di Amazon per questo genere di articoli.

RiskyBoi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Dicembre 2018
Grazie mille ancora a tutti! Ho visto quell'YIHUA, ma non mi convince (anche perchè ho un budget superiore), quindi a questo punto l'indecisione è tra il Weller WHS40D e l'Ersa RDS80. Voi quale prendereste? Contate che devo utilizzarlo per saldare sul PCB di una tastiera, quindi mi serve una punta abbastanza piccola.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie mille ancora a tutti! Ho visto quell'YIHUA, ma non mi convince (anche perchè ho un budget superiore), quindi a questo punto l'indecisione è tra il Weller WHS40D e l'Ersa RDS80. Voi quale prendereste? Contate che devo utilizzarlo per saldare sul PCB di una tastiera, quindi mi serve una punta abbastanza piccola.
Ersa...e gli cambi la punta con una più sottile.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.