• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

Sabrent-ROCKET-NVMe4-1TB

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
@zagor1
Ma dove stà scritto che si devono apportare modifiche al bios per far si che, il pc funzioni normalmente?
L'overclock o si sà dove mettere mano o è un attimo a fare danni, per cui proponiti di montare il pc come si deve e che funzioni a dovere poi...goditi il tuo pc fatto da te, per tutte le altre cose...ci si informa.
Stai correndo troppo senza conoscere la strada che devi fare.
Hai ragione grazie.
partirò da questo per il sabrent ci devo meditare ancora poi deciderò sul da farsi:
Devo scoprire il miglior collegamento delle ventole per la rog strix e x570 ho visto che ci sono queste possibilita e che vi è un sensore pwm anche per l'm2..
premetto che io ho il noctua nh d15 come dissipatore e prendendo tipo un case p600s ho intezione di levare le ventole e mettere queste che ho già acquistato:
noctua nf-a14pwm
2 sul tetto
1 dietro
3 davanti
rispetto allo schema allegato come le colleghereste?

Allegati

Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Hai ragione grazie.
partirò da questo per il sabrent ci devo meditare ancora poi deciderò sul da farsi:
Devo scoprire il miglior collegamento delle ventole per la rog strix e x570 ho visto che ci sono queste possibilita e che vi è un sensore pwm anche per l'm2..
premetto che io ho il noctua nh d15 come dissipatore e prendendo tipo un case p600s ho intezione di levare le ventole e mettere queste che ho già acquistato:
noctua nf-a14pwm
2 sul tetto
1 dietro
3 davanti
Alle prese che vedi nel manuale della scheda madre devi collegarci quello che è indicato...la ventola della cpu su CPU_FAN e cosi via...non hai nulla da scoprire è scritto li!

Iscritto dal
16 Gennaio 2019
Hai ragione grazie.
noctua nf-a14pwm
2 sul tetto
1 dietro
3 davanti
Supponendo che tu con "sensore pwm anche per l'm2" intendi quello che nello schema da te postato sia il connettore D:
quello è un semplice connettore Chassis Fan (che come da prassi moderna è pwm, quindi 4 pin), non ha nulla a che vedere con l'm.2, è semplicemente collocato la.
Imho gli unici modi per avere una dissipazione attiva decente in quella zona del case sono due:

1) una ventola sul lato del case che butta aria dentro (dipende se hai un case predisposto per farlo, molti di quelli col pannello trasparente non la hanno)
2) un dissipatore Top-Down sulla cpu di fascia alta (tipo il Noctua NH-C14) che inevitabilmente faccia finire aria anche in quella zona (essendo a ridosso del socket cpu)

In ogni caso secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali, penso che se monti semplicemente l'SSD con un dissipatore passivo decente (quindi rimuovendo quello integrato nella mobo, che secondo me nel tuo caso non vale una ceppa :asd: ) non avrai grossi problemi di temperatura.
Just my 2 cents

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
Supponendo che tu con "sensore pwm anche per l'm2" intendi quello che nello schema da te postato sia il connettore D:
quello è un semplice connettore Chassis Fan (che come da prassi moderna è pwm, quindi 4 pin), non ha nulla a che vedere con l'm.2, è semplicemente collocato la.
Imho gli unici modi per avere una dissipazione attiva decente in quella zona del case sono due:

1) una ventola sul lato del case che butta aria dentro (dipende se hai un case predisposto per farlo, molti di quelli col pannello trasparente non la hanno)
2) un dissipatore Top-Down sulla cpu di fascia alta (tipo il Noctua NH-C14) che inevitabilmente faccia finire aria anche in quella zona (essendo a ridosso del socket cpu)

In ogni caso secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali, penso che se monti semplicemente l'SSD con un dissipatore passivo decente (quindi rimuovendo quello integrato nella mobo, che secondo me nel tuo caso non vale una ceppa :asd: ) non avrai grossi problemi di temperatura.
Just my 2 cents
intanto il connettore a cui mi riferisco è il G e non il D e si chiama proprio M2 e come ho trovato lavora con un sensore posto sotto gli m2 per il resto è vero ma non so come risolvere lasciare una mobo senza dei pezzi e come girare con una panda senza il cofano :)

Iscritto dal
16 Gennaio 2019
intanto il connettore a cui mi riferisco è il G e non il D e si chiama proprio M2 e come ho trovato lavora con un sensore posto sotto gli m2 per il resto è vero ma non so come risolvere lasciare una mobo senza dei pezzi e come girare con una panda senza il cofano :)
Non lo avevo notato, sta anche in una posizione della m***** secondo me :asd:

Cmq lurkando in rete ho trovato questa discussione:

https://linustechtips.com/main/topic/751409-m2-fan/

Su amazon ho trovato questo prodotto:

https://www.amazon.it/glotrends-Positive-Cooler-Heatsinks-PA09-Heatsink/dp/B07CW8VB7T/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=m.2+fan&qid=1578998165&sr=8-1

Se proprio vuoi adottare una soluzione di raffreddamento attiva, tuttavia ripeto quanto scritto prima: secondo me ti conviene montare l'SSD col suo dissipatore originale (o se proprio vuoi, per una questione estetica, rimuovi quello originale e metti quello integrato nella MoBo, io ho fatto così, ma ho anche un altro tipo di heatsink sulla madre).
Fai qualche test di temperatura e, qualora dovessi notare temperature elevate, prova a prendere quello che ti ho linkato, cosa che comunque io mi sento di sconsigliare: le dimensioni di quella ventolina non mi ispirano fiducia minimamente (come del resto le ventole che sono montate sul chip x570, che è poi il motivo per cui ho deciso di fare quella spesa folle e comprare una Aorus Xtreme invece di altre soluzioni)

EDIT: ho trovato anche questo, che è un po' più economico e sembra più compatibile col connettore da te citato:

https://www.amazon.it/EZDIY-FAB-Raf...ÅMÅŽÕÑ&keywords=m.2+fan&qid=1578998518&sr=8-4

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Ma no, vedi può essere accattivante l'estetica, ma persino i progettisti della scheda sanno che quel tipo di dissipazione non vale niente.
O dissipazione passiva o qualcosa di molto più efficace
https://forum.hwreload.it/threads/sabrent-rocket-nvme4-1tb.3487/post-38024 :asd

Considera che togli lo shield perchè non sei un bimbominchia credulone, ma un esperto che sa come dissipare efficacemente l'M.2 che si è acquistato.

L'OC lo fai in un secondo momento, quando hai preso confidenza con le varie funzioni, leggendo o chiedendo quì sul forum.
Quando sei pronto, siamo quà.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
molti di quelli col pannello trasparente non la hanno
E per fortuna :asd
un dissipatore Top-Down sulla cpu di fascia alta (tipo il Noctua NH-C14) che inevitabilmente faccia finire aria anche in quella zona (essendo a ridosso del socket cpu)
Eh, non il massimo...
Poi la quantità di aria che arriverebbe sull'M.2 non sarebbe molta...

Comunque, per gli ssd la dissipazione passiva è sufficiente :sisi

Dissipa meno dei dissipatori passivi e ho detto tutto...
La ventolina scalda di più :roftlmao

Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Su amazon ho trovato questo prodotto:

https://www.amazon.it/glotrends-Positive-Cooler-Heatsinks-PA09-Heatsink/dp/B07CW8VB7T/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=m.2+fan&qid=1578998165&sr=8-1

Se proprio vuoi adottare una soluzione di raffreddamento attiva, tuttavia ripeto quanto scritto prima: secondo me ti conviene montare l'SSD col suo dissipatore originale (o se proprio vuoi, per una questione estetica, rimuovi quello originale e metti quello integrato nella MoBo, io ho fatto così, ma ho anche un altro tipo di heatsink sulla madre).
Fai qualche test di temperatura e, qualora dovessi notare temperature elevate, prova a prendere quello che ti ho linkato, cosa che comunque io mi sento di sconsigliare: le dimensioni di quella ventolina non mi ispirano fiducia minimamente (come del resto le ventole che sono montate sul chip x570, che è poi il motivo per cui ho deciso di fare quella spesa folle e comprare una Aorus Xtreme invece di altre soluzioni)
Ahahaha! Mannaggia, abbiamo chi l'ha già testato...rumore a fronte di un alito caldo.... NUOOOO!!! :surrend

Iscritto dal
16 Gennaio 2019
@Nichdroid senza che quoto tutta la pappardella.
Il c14 secondo me di aria in quella zona ne farebbe arrivare parecchia, se guardi dove è posizionato quel connettore M.2 è proprio subito sotto la CPU, il C14 di aria ne manda parecchia, specie se lo usi doppia ventola (l'unico modo sensato di usarlo imho, ad usarlo monoventola a questo punto si prende un altro prodotto più economico).

Per quanto riguarda la capacità dissipante non so, visivamente non sembra fatto male quel coso (anche se 20\30€ extra per un ssd mi paiono esagerati), in genere i dissipatori passivi montati sugli SSD non è che siano proprio il massimo delle prestazioni.

In ogni caso con la tecnologia odierna mi paiono entrambi uno spreco assurdo, il calore non è così tanto da dover usare una soluzione attiva e comunque per far lavorare 'sti ssd fino al punto da genere tutto quel calore devi usarli in modo intensivo (aka editing video o suo analogo)

EDIT: @Liupen c'è una discussione qui in foro dove ne avete già discusso? Se si me la linkate? Sono curioso di leggerla :asd

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
senza che quoto tutta la pappardella.
Il c14 secondo me di aria in quella zona ne farebbe arrivare parecchia, se guardi dove è posizionato quel connettore M.2 è proprio subito sotto la CPU, il C14 di aria ne manda parecchia, specie se lo usi doppia ventola (l'unico modo sensato di usarlo imho, ad usarlo monoventola a questo punto si prende un altro prodotto più economico).
Il problema è che non ha chissà che grandi performance, come quasi tutti i top-down, poi l'aria dovrebbe passare attraverso l'alettatura del dissipatore, l'aria arriverebbe calda, insomma, non sarebbe un gran guadagno, per un obiettivo tra l'altro risolvibile con i dissipatori passivi.
Per quanto riguarda la capacità dissipante non so, visivamente non sembra fatto male quel coso (anche se 20\30€ extra per un ssd mi paiono esagerati), in genere i dissipatori passivi montati sugli SSD non è che siano proprio il massimo delle prestazioni.
No, la ventolina è talmente piccola e il motore talmente sproporzionato alle dimensioni della ventola che le pale non spostano aria, creano soltanto pressione statica. Il motorino della ventola genera più calore di quel che dissipa, è un comportamento che si è visto molto bene con l'heatsink attivo di ADATA.
https://www.hwcooling.net/en/adata-xpg-storm-good-looking-but-not-efficient/6/

A patto di non prendere cinesate con thermal pad di dubbia provenienza, gli heatsink passivi non sono niente male...

Ultima modifica:

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
Io non sono un grande esperto ma sono abbastanza grande e grosso da capire che più è piccola la ventola più rumore fa e non mi sembra migliore di quello passivo no dissi attivo no potrei anche far gestire la ventola centrale delle 3 frontali dal connettore m2 fan..
@Liupen rimane il suggerimento migliore al momento ed il dissi della sabrent a colpo d'occhio mi sembra il migliore acquisto male che vada perderei solo 20 30 euro ..comunque anche la soluzione dell'adattatore non è male solo che dalle istruzioni della mobo rog strix e x570 non riesco a capire se collegadola al terzo slot pcie il primo con la scheda video mi passi da x16 a x8 vedi allegato

Allegati

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
@Nichdroid senza che quoto tutta la pappardella.

In ogni caso con la tecnologia odierna mi paiono entrambi uno spreco assurdo, il calore non è così tanto da dover usare una soluzione attiva e comunque per far lavorare 'sti ssd fino al punto da genere tutto quel calore devi usarli in modo intensivo (aka editing video o suo analogo)

EDIT: @Liupen c'è una discussione qui in foro dove ne avete già discusso? Se si me la linkate? Sono curioso di leggerla :asd
L'aria di un dissipatore CPU non arriva allo slot M.2 posto appena sotto, ci arriva un po di depressione, quello si, ma non è sufficiente. Senza considerare il calore sollevato dalle ventole dalla GPU.
Comunque l'utente è obbligato ad utilizzare lo slot M.2 più in basso se vuole una situazione ottimale sia con la piastra della scheda sia mettere, come consiglio, il suo heatsink (tra l'altro quello Sabrent è fatto bene).
Se parliamo dello shield dissipante attivo della mainboard ho detto già la mia...magari ci sono delle schede madri fatte meglio, ma quella ventola tangenziale non è progettata bene.

12.jpg

Riguardo la dissipazione ativa degli m.2 vedi qui
https://forum.hwreload.it/threads/a...-calore-aggiuntivo-rgb-per-ssd-m-2-2280.1488/
Dissipazione passiva
https://forum.hwreload.it/threads/ek-m-2-nvme-heatsink.2837/
Dissipazione passiva è meglio perchè le misure impediscono di fare buoni dissipatori lamellari+ventola

Personalmente in un uso normale il mio Samsung 970 evo plus non va oltre i 60°C. Stressato ho punte da 75°C (oltre non va perchè scatta il thermal throttling). Non ho messo un heatsink perchè mi son cercato una mobo con slot distante dalla GPU e questi è in pieno flusso d'aria dal front.
Il Phison E16 ha un range 0-70°C e ad 85°C si blocca (calano i clock). Il problema non è il calore di per se, ma come per le schede video, far in modo che rimanga sotto la soglia di sicurezza per evitare rallentamenti/artefatti.
Nonostante sia vero, nelle review non lanciano (gigabyte o corsair) allarmi per le temperature particolarmente alte. Mi aspetto comunque che siano di più dei PCIe3 visti i particolari heatsink che sono stati approntati. +Watt consumati = +calore prodotto,

Aspetto con anzia :asd Siicon Motion (SM2267) e Samsung se sapranno fare di meglio passando dal processo a 28nm di TSMC a 12nm di TSMC, come d'altronde farà per l'E18...o 19 (ho perso il conto :))

Io non sono un grande esperto ma sono abbastanza grande e grosso da capire che più è piccola la ventola più rumore fa e non mi sembra migliore di quello passivo no dissi attivo no potrei anche far gestire la ventola centrale delle 3 frontali dal connettore m2 fan..
@Liupen rimane il suggerimento migliore al momento ed il dissi della sabrent a colpo d'occhio mi sembra il migliore acquisto male che vada perderei solo 20 30 euro ..comunque anche la soluzione dell'adattatore non è male solo che dalle istruzioni della mobo rog strix e x570 non riesco a capire se collegadola al terzo slot pcie il primo con la scheda video mi passi da x16 a x8 vedi allegato
Con la scheda adattatore ti si impegna parte del bandwidth.

Ultima modifica:

zagor1

Utente attivo
Iscritto dal
7 Dicembre 2019
ok..

@Liupen guarda che ha fatto un tizio in rete su un forum straniero conosciuto..
disinvolto ...ahahahahaha
scheda madre modificata.jpg
Post unito automaticamente

Ultima modifica da un moderatore:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.