• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

Ryzen vs Intel

Iscritto dal
14 Aprile 2019
ragazzi, ho visto molti benchmark sull'argomento, è possibile che, a differenza di quanto si vuol far capire, cioè che intel vinca su tutto/maggiori fps, la cosa sia ben diversa? Domando ai mod, metto ad esempio questo video:
La prima cosa che ho notato è che mentre il ryzen 7 sta costantemente sul 20/30% di utilizzo, l'i7 è sopra il 50/60, con temperature maggiori, etc. è questo un modo truffaldino di mettere in risalto solo gli fps? Esistono fonti attendibili per comparare realmente i nostri amati componenti?

Salohcin

Utente attivo
Iscritto dal
5 Dicembre 2018
ragazzi, ho visto molti benchmark sull'argomento, è possibile che, a differenza di quanto si vuol far capire, cioè che intel vinca su tutto/maggiori fps, la cosa sia ben diversa? Domando ai mod, metto ad esempio questo video:
La prima cosa che ho notato è che mentre il ryzen 7 sta costantemente sul 20/30% di utilizzo, l'i7 è sopra il 50/60, con temperature maggiori, etc. è questo un modo truffaldino di mettere in risalto solo gli fps? Esistono fonti attendibili per comparare realmente i nostri amati componenti?
Credo sia normale.
Uno è 8/8 l'altro 8/16...

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
L'utilizzo dell'intel è maggiore perché ha la metà dei thread, è normale. In entrambe i casi la CPU non è a percentuali di utilizzo troppo elevate, non ci saranno problemi di sorta, però si vede chiaramente che c'è del bottleneck, più pesante con ryzen che con Intel. In ogni caso è una cosa normale con le schede odierne, neanche un 8700k a oltre 5GHz riesce a tenere testa a schede come la 2080 o la 2080ti, saranno sempre quel minimo limitate vista la potenza mostruosa. Poi ovviamente dipende dal gioco e dalla sua bontà e ottimizzazione.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Consiglio personale: informati sempre e solo dalle testate giornalistiche specializzate, che specificano sempre tutto (build usata, frequenza RAM / CPU / GPU, eventuali velocità delle ventole, ecc....).
I video di YouTube tenderei ad escluderli: oltre al fatto che, per realizzarli, devono registrare (con la quantità dei core delle nuove CPU niente di impossibile anzi, però è sempre un altro processo eseguito che ruba qualche risorsa), tendenzialmente è difficile che forniscano dati dettagliati, come appunto fanno certe testate ;)

Il video che hai linkato comunque presenta una situazione realistica e prevedibile, come ti hanno spiegato bene gli altri :)

samuele794

Utente attivo
Iscritto dal
22 Novembre 2018
Consiglio personale: informati sempre e solo dalle testate giornalistiche specializzate, che specificano sempre tutto (build usata, frequenza RAM / CPU / GPU, eventuali velocità delle ventole, ecc....).
I video di YouTube tenderei ad escluderli: oltre al fatto che, per realizzarli, devono registrare (con la quantità dei core delle nuove CPU niente di impossibile anzi, però è sempre un altro processo eseguito che ruba qualche risorsa), tendenzialmente è difficile che forniscano dati dettagliati, come appunto fanno certe testate ;)

Il video che hai linkato comunque presenta una situazione realistica e prevedibile, come ti hanno spiegato bene gli altri :)
Le valutazioni migliori arrivano da quelli che usano game capture o simili, visto che l'acquisizione è delegata ad un altro pc, tutte le altre lasciano il tempo che trovano dovendo delegare (come giusto che dici) della potenza a questo lavoro.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
tutto quello già detto ed aggiungo;
ci sono anche persone pagate per far risultare questo o quello, e poi sarebbe bello avere recensioni veritiere anche dalle testate specializzat,e spesso ci sono incongruenze oppure qualcosa di dimenticato, tipo faccio un es. le vaire patch sulle cpu, oppure ram meno performanti o mal impostate su uno dei due "contendenti" (amd ovviamente), consumi, calore ed aggiunta di un dissipatore obbligatorio, che nelle analisi finali scompaiono oppure vengono relegati in mezzo a righe di piu ghz!! piu' potenza!! (il resto è irrilevante), il famoso rapporto qualità/prezzo inesistente, sparito, a favore del "piu' numerini piu' buono" l'utilizzo di alcuni programmi di test fatti coi piedi (vedi giochi appunto), potrei continuare all'infinito, trovare un test veritiero al 90% e con le @@, non mi è sinceramente mai capitato da che ricordo, e quindi? semplice mi fido del mio "istinto" e della mia esperienza.

aggiungo un +3% al risultato di amd :roftlmao

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
:think

La questione non è così semplice...

A parte che da un video non si possono avere riscontri troppo precisi, poiché, fosse anche accurato, il metodo di realizzazione quello giusto e il setup fosse corretto, la tua attenzione sarebbe puntiforme, e ti farebbe concentrare sul singolo istante facendoti perdere di vista l'insieme.

Inoltre, ci sono diverse cose che non stai considerando: consistenza del frametime, fps minimi e allo 0.1%.

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
Quindi concludendo intel han un vantaggio reale di un 10/15% guardando solo agli fps ma consuma e scalda di più, e costa il 50% in più?

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Quindi concludendo intel han un vantaggio reale di un 10/15% guardando solo agli fps ma consuma e scalda di più, e costa il 50% in più?
semplicemente c'è piu' "equilibrio" nell'insieme della cpu amd, mentre in quella intel ci sono dei "picchi" massimi non costanti.

oltre a quel che fai già notare, consuma scalda di piu' e costa (per ora) di piu':roftl

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
semplicemente c'è piu' "equilibrio" nell'insieme della cpu amd, mentre in quella intel ci sono dei "picchi" massimi non costanti.

oltre a quel che fai già notare, consuma scalda di piu' e costa (per ora) di piu':roftl
Sul consumo e sulle temperature non proprio precisamente, se consideriamo CPU Ryzen 1xxx e 2xxx (quella 3xxx consumano meno).
I consumi e le temperature, a parità di dissipatore / setup generale (alimentatore identico dunque) sono circa le stesse, se presi a pari frequenza.
Le temperature su una CPU della serie 8 e 9 di Intel possono essere migliorate deliddando la CPU, cosa che non può essere fatta sui Ryzen 1xxx e 2xxx (credo anche su 3xxx, ma non mi esprimo in merito).
Nel video che vedete in alto comunque, l'i7 ha frequenze nettamente maggiori rispetto alla CPU Ryzen (overcloccati? Se si di quanto? Quali sono le impostazioni di OC? O in turbo automatico? Boh, non c'è scritto...), ergo per cui è naturale che le temperature (a parità di dissipazione) siano maggiori.

Questo discorso comunque non è attuale, visto che adesso bisogna considerare CPU come Ryzen 3600 o 3700x, non le vecchie gen.
E tutto si giocherà sul prezzo circa.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Le temperature su una CPU della serie 8 e 9 di Intel possono essere migliorate deliddando la CPU, cosa che non può essere fatta sui Ryzen 1xxx e 2xxx (credo anche su 3xxx, ma non mi esprimo in merito).
Tutte le CPU si possono deliddare, anche i Ryzen e gli Intel di serie 9 che sono saldati. Il "problema" è che è una procedura molto rischiosa e il guadagno è praticamente inesistente. Essendo così efficace la saldatura a base di indio, è decisamente un punto a favore. Sulle CPU Intel di 8a gen viene usata la pasta termica tra die e ihs, ma il fatto che possa essere deliddato, non è certo un punto a suo favore visti gli ottimi risultati che si ottengono con la saldatura.

Effettivamente, il capitolo consumi è complesso da analizzare, dipende dal carico di lavoro, ma, non bisogna scordarsi che le CPU Ryzen hanno il doppio dei threads. Un 2600X, quindi, consumerà più di un 9600K solitamente, ma di threads ne ha ben 12. Capitolo a parte le temperature, sebbene abbiano meno threads e consumino meno, gli Intel scaldano di più, per una questione di interscambio termico tra die e ihs. I cores nell'architettura Skylake sono molto concentrati, ostacolando la dissipazione del calore generato. Al contrario, Ryzen, ha un die molto più ampio, che consente un maggior interscambio termico. E' anche il motivo per cui Intel non potrà andare avanti a stipare core con quest'architettura, che, termicamente, ha praticamente raggiunto il suo limite. Il 9900K avendo 16 threads, infatti è un autentico forno.

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Tutte le CPU si possono deliddare, anche i Ryzen e gli Intel di serie 9 che sono saldati. Il "problema" è che è una procedura molto rischiosa e il guadagno è praticamente inesistente. Essendo così efficace la saldatura a base di indio, è decisamente un punto a favore. Sulle CPU Intel di 8a gen viene usata la pasta termica tra die e ihs, ma il fatto che possa essere deliddato, non è certo un punto a suo favore visti gli ottimi risultati che si ottengono con la saldatura.
Sisi certo, mi sono fatto fraintendere: il senso che le CPU Intel avessero un margine di miglioramento sostanziale deliddandole, era sottointeso come una nota alquanto negativa :) (mi accorgo in effetti di non essermi espresso bene in merito).

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Sisi certo, mi sono fatto fraintendere: il senso che le CPU Intel avessero un margine di miglioramento sostanziale deliddandole, era sottointeso come una nota alquanto negativa :) (mi accorgo in effetti di non essermi espresso bene in merito).
Comunque c'è ancora qualche pazzo che delidda le cpu saldate...:asd

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Tipo Linus? XD
Lui se c'è qualcosa di tremendamente sbagliato lo fa...lui placa la nostra sete di curiosità e follia facendo quello che sognavamo da bambini.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Ahaha, sì, lui è pazzo!:roftlmao
Ma c'è anche gente più seria di Linus:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.