Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Ryzen 5600X

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Salve a tutti.
Ho da poco sostituito la mia CPU con un ryzen 5600X. Sono sempre in attesa che la serie 30 delle schede video ritornano a prezzi onesti. Comunque, ho aperto questo thread per avere un riscontro da altri utenti che possiedono il 5600X. I ryzen è risaputo, hanno delle frequenze per così dire altalenanti, ma ho notato che in gaming questo processore, passa da 3600 MHz a 4650 MHz frequentemente. Considerando che le temperature restano nella norma 55/60 gradi, scheda video 65 gradi e che non ho nessun problema di crash o quant'altro, chiedo è normale?? Tengo a specificare la mia configurazione.
Asrock steel Legend b450m BIOS agg.
Dissipatore deepcool gammaxx V2
Ram ballistix 3200.
Scheda video Asus 970 strix (overcloccata).
Alimentatore Seasonic focus 550 Gold.
Grazie a tutti per suggerimenti e consigli.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Molti si sono posti il tuo stesso dubbio, me compreso due anni or sono quando acquistai un Ryzen 5 3600. È normalissimo perché i Ryzen hanno una caratteristica chiamata Precision Boost Overdrive (PBO) che fa sì che anche solo muovendo il puntatore del mouse le frequenze si alzino (provare per credere), se non ricordo male - ma ne sono del tutto certo - funzionano in questo modo per garantire le prestazioni massime nell'uso del pc.
Io, con 30-31°C in camera da letto in idle la temperatura della CPU sta tra i 48 e i 55°C con ventole del dissipatore (un BeQuiet Dark Rock Slim) settate al 60%, quindi direi che è tutto nella norma.

Se hai voglia, prova a fare una run su Cinebench (test multi core) e guarda la temperatura massima che raggiunge la tua CPU: il dato che devi leggere è "CPU (Tctl/Tdie)" da HWinfo64. Con sto caldo, la temperatura massima della mia cpu raggiunge gli 82°C anche col dissipatore al 100%, ma è da più di 1 anno che non cambio la pasta termica...

Ultima cosa: visto che in futuro vorrai acquistare una serie 3000 di nvidia, sappi che dovrai cambiare l'alimentatore, ti servirà almeno un 650-750 W.
 
Top