Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RYZEN 5000 (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE

abcdeeeeff

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Marzo 2021
Messaggi
6
Ero già all'ultima versione (beta).
Vabbé amen, per ora mi accontento. Tanto già così è un leggerissimo miglioramento rispeto all'i7 3770K che avevo prima
 
  • Haha
Reactions: AeZ

eternal346

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
7
Uscito oggi il bios beta con Agesa 1.2.0.2...messo su subito! Speriamo abbiano risolto le usb. Devo dire che sembra andare meglio rispetto alla versione precedente, sembra piu' stabile, ma devo fare molti test!
 
  • Like
Reactions: AeZ

Paolol

Nuovo utente
banned
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
22
IMG_20210409_134855.jpg

5800x con +125mhz pbo e - 20 curve optimizer (-10 su due core)

Non so perché ma più grande di così non mi lascia mettere la foto.
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Si purtroppo le foto non si comprimono in automatico e se le fai col cellulare ti tocca ritagliarle moltissimo.
Complimenti per il risultato comunque, lo aggiungo alla classifica!
 

Paolol

Nuovo utente
banned
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
22
Mi domandavo se per il Gaming conviene fare overclock manuale oppure usare il pbo... Secondo voi?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Al momento direi che il pbo è la strada migliore da seguire. Considerando anche che hai un 5800x.

L'oc manuale ti da vantaggio per utilizzi all core medio pesanti. Sebbene i giochi stiano sfruttando sempre più cores, non sono ancora arrivati a quel punto, soprattutto considerando una cpu ad 8 core come la tua.

Se non ricordo male, anche nei giochi più cpu intensive come ad esempio warzone, un 5800x stock riesce a boostare a 4,85Ghz su tutti i core. Questo perché il carico sebbene distribuito su più cores, non è particolarmente pesante, quindi il precision boost riesce a raggiungere le proprie frequenze più alte. Probabilmente tu con il tuo oc attuale arriveresti a 4,975Ghz su tutti i cores utilizzati.

Con un oc manuale, volendo anche eccedere un po' con la tensione ed arrivare, per dire, a 1,35v, a seconda della fortuna puoi arrivare a 4.7-4.8Ghz quindi comunque al di sotto del boost del processore stock.

In futuro forse, tra almeno 2-3 anni (ma penso motli di più), se i giochi magari saranno molto più pesanti e parallelizzati ed il processore non boosterà più così in alto a causa della pesantezza del carico, potrà essere più vantaggioso un oc manuale. Ma per il momento non mi porrei nemmeno il problema.

Ps. E comunque con una cpu del genere è molto più probabile essere limitati dalla gpu che dalla cpu al momento (poi dipende da cosa e come giochi ovviamente).
 

Paolol

Nuovo utente
banned
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
22
Pensavo proprio a warzone! Allora lascio tutto così perfetto.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
E' uscito oggi un banchmark che ritengo affidabile sulle diverse configurazioni di ram in gaming.

Si può notare come ci siano sostanziali differenze tra la configurazione single channel (1stick) e dual channel (2 stick) mentre la distanza tra single rank (due stick) e dual rank (4 stick) rimanga entro il 2-2,5% massimo.

Guida aggiornata.
 

eternal346

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
7
E' uscito oggi un banchmark che ritengo affidabile sulle diverse configurazioni di ram in gaming.

Si può notare come ci siano sostanziali differenze tra la configurazione single channel (1stick) e dual channel (2 stick) mentre la distanza tra single rank (due stick) e dual rank (4 stick) rimanga entro il 2-2,5% massimo.

Guida aggiornata.
2-2.5% non e' poco ma no e' neanche chissa' cosa...comunque e' meglio avere 4 banchi
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ho appena fatto un test (5800x) ed ho notato che con il bios più recente:
- ADESSO mettendo +200 o +250 o ancora + 300mhz comunque oltre i 5,025Ghz non va. Ne stando sul desktop ne su cinebench single thread.
- PRIMA se mettevo +200mhz in single core mi andava a 5,05Ghz e se mettevo +250 tentava i 5,1Ghz ma poi crashava già sul desktop.

Penso abbiano limitato la frequenza massima per "migliorare" la stabilità.
Peccato perché alcuni processori in realtà potrebbero fare un po' meglio di quel limite, io il mio punteggio in classifica single thread di 653 lo avevo fatto appunto con "+200mhz" e la cpu che arrivava a 5,05Ghz su tutti i core (a turno). Adesso invece con le stesse impostazioni fa 5,025Ghz su un paio di cores e meno sugli altri. Peccato.

Non so esattamente con quale update abbiano cambiato la cosa, quello che mi faceva fare 5,05Ghz (e anche 5,1 sebbene non stabile) era uno dei primissimi usciti.
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Aggiunta una piccola sottosezione: "Temperatura di throttle" alla sezione 7 sulle temperature.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Finalmente!

Però non lo trovo... Da dove si scarica ?
 

eternal346

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
7
Ah ecco !
Beh facci sapere allora ! Sarei curioso di sapere se hanno messo una funzione per settare in automatico il curve optimizer.. :unsure:
Provato, completamente bocciato. Preferisco lasciare i settaggi manuali da bios...mi peggiorano le performance su tutti i fronti!
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
? già dai video di presentazione molto "hype" temevo fosse tutto fumo e niente arrosto... Vabbè attenderò comunque l'uscita pubblica per vedere se qualcosa si salva.
 

eternal346

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
7
? già dai video di presentazione molto "hype" temevo fosse tutto fumo e niente arrosto... Vabbè attenderò comunque l'uscita pubblica per vedere se qualcosa si salva.
io non mi sono mai fidato dei software "one click" e questo conferma la regola...l'oc va fatto da bios testando manualmente, il lavoro che ha fatto e' apprezzabile ma tra windows che ultimamente e' un disastro e l'algoritmo che ha sviluppato che non mi ispira affidabilita' mi fa pensare di lasciare perdere.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
io non mi sono mai fidato dei software "one click"
Parole sante :sisi

Il fatto è che un algoritmo per settare almeno approssimativamente il curve optimizer sarebbe possibile farlo penso.
Si tratta alla fine di alzare il conteggio di un core per volta e testarlo con prime 95 con vari livelli di stress.
Molto lungo come procedimento ma anche molto "supido", insomma l'ideale per un algoritmo.
Il problema è che da windows non penso sia possibile variare i conteggi del curve optimizer (non può farlo neanche ryzen master per ora) e quindi il suo programma, che da lì opera, non può fare nulla.
 
Top