Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RYZEN 5000 (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE

Fedayn69

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
3
Eccomi, felice che questa guida sia stata recuperata.
AeZ a breve ti rimando gli screenshot dei punteggi.
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Pare sia stato un grosso colpo di fortuna, Nichdroid l'ha trovata nella cache di un browser russo mai sentito nominare o_O

Non era l'ultimissima versione quindi le ultime precisazioni mancavano.
Per ora mi sono ricordato di aggiungere:
- l'aggiornamento di occt che avevi segnalato proprio tu che permette di scegliere quali core stressare
- motivi di degradazione delle prestazioni della pasta termica nel tempo
Altre cose aggiunte recentemente non le ricordo, se a qualcuno viene in mente qualcosa lo segnali grazie. Purtroppo non è stato possibile recuperare i vecchi commenti quindi si può solo andare a memoria.

Aez a breve ti rimando gli screenshot dei punteggi.
Ottimo !
 

eternal346

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
7
Quando uscirà la versione definitiva di CTR 2.1 verrà fatta una guida dettagliata in italiano?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Io ho intenzione di completare la relativa sezione (la sezione 4), non so quanto entrerò nei dettagli, vorrei descrivere funzionamento e utilizzo delle funzioni... Poi dipende anche da cosa uscirà perché per il momento ho visto molto fumo ma poco arrosto (ma sono anche poco informato).
 

Fedayn69

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
3
Ieri per i sostenitori e stata rilasciata la CTR 2.1 RC3, credo non manchi molto al rilascio ufficiale.

CB20.JPG
Non trovo più lo screenshot dei 9000+ fatto con CTR profilo 2 mi accontento di questo in attesa di CTR2.1
Stasera posto quello in ST
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Ieri per i sostenitori e stata rilasciata la CTR 2.1 RC3, credo non manchi molto al rilascio ufficiale.

Non trovo più lo screenshot dei 9000+ fatto con CTR profilo 2 mi accontento di questo in attesa di CTR2.1
Stasera posto quello in ST
Ok comunque se ti ricordi più o meno il punteggio scrivilo pure e basta, tanto sappiamo che i gli screen erano stato postati.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Aggiunta qualche correzione al lessico.
Sistemata l'impaginazione errata di alcune sezioni.

Si resta in attesa di questo Clocktuner 2.1 sperando arrivi prima o poi.... :pray:




Ti ricordi il punteggio single core anche ?
 

abcdeeeeff

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Marzo 2021
Messaggi
6
5900X nuovo di zecca:
- Single core: 633
- Multi core: 9072

PBO attivo e -30 tick di undervolt su tutti i core, a parte i due con priorità più alta a -10. +150MHz sul clock massimo, ma tanto non lo raggiunge (e mi sfugge perchè :unsure:). La diagnosi di clock tuner è che è una CPU gold, quindi magari qualcosina riesco ancora a tirarlo fuori.


Cattura4.jpg
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
5900X nuovo di zecca:
- Single core: 633
- Multi core: 9072

PBO attivo e -30 tick di undervolt su tutti i core, a parte i due con priorità più alta a -10. +150MHz sul clock massimo, ma tanto non lo raggiunge (e mi sfugge perchè :unsure:). La diagnosi di clock tuner è che è una CPU gold, quindi magari qualcosina riesco ancora a tirarlo fuori.


Ciao ed intanto complimenti per il miglior punteggio multicore in assoluto registrato sino ad ora ! :party:

Vedo che hai già distribuito correttamente i conteggi del curve optimizer. Darei ogni tanto una occhiata al registro eventi per vedere se si genera qualche whea error, 30 conteggi è possibile che non li reggano al 100% tutti i core a cui li hai assegnati in tutti gli scenari di carico. Di per sè è già un risultato mooooolto buono ma nulla ti vieta di aumentare quei conteggi.


Il fatto che non raggiunga la frequenza massima è molto strano. Dovrebbe raggiungere il boost massimo in single thread, anche a costo di crashare. Almeno questo è quello che ho visto in sul mio 5800x.
In teoria il 5900x stock arriva in single core a 4,950Ghz e con il boost a +150 dovrebbe fare 5,1Ghz. Cosa probabilmente fattibile dato che sembri avere una cpu buona.
Il mio punteggio in testa alla classifica single core lo ho ottenuto con +200Mhz ed il processore che boostava a 5,05Ghz quindi tu dovresti battermi con il tuo +150. Sembra che invece il punteggio sia quello di un 5900x che si ferma alle frequenze single core stock ( 4,950Ghz).

Forse non ha preso bene l'impostazione da bios o qualcosa di simile. Proverei con un clear cmos.
Non penso si tratti proprio di frequency stretch, ma puoi provare giusto per scrupolo a rimuovere momentaneamente l'undervolt del curve optimizer e vedere se così si attiva il max boost frequency a +150 e raggiunge i 5,1Ghz durante il test single core di cinebench.
 

abcdeeeeff

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Marzo 2021
Messaggi
6
Invece a me in single thread non ha mai superato i 4.9GHz... Prima di riuscire ad accapparrarmi il 5900X ho avuto per qualche settimana un 5800X e succedeva effettivamente quello che dici tu: era un golden sample anche quello e riuscivo con un po' di undervolt a boostare fino a 5.05 GHz (non super stabile durante l'uso normale perché ho avuto poco tempo per giocarci). Con questo invece sembra non avere effetto.

A quanto ho capito se fosse frequency stretch dovrei comunque leggere la frequenza nominale, nonostante quella reale sia più bassa, giusto? Non sembra essere questo il caso, dato che vedo (da HWinfo) una frequenza più bassa di quella che dovrebbe raggiungere.

Non vedo nessuna ragione che possa limitare la frequenza: la temperatura del CCD rimane sotto i 60°, e essendo single thread sono ben lontano da tutti i limiti di PPT, EDC e TDC.

Ho provato a disattivare l'undervolt e non cambia nulla, proverò col clear CMOS stasera.
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
A quanto ho capito se fosse frequency stretch dovrei comunque leggere la frequenza nominale, nonostante quella reale sia più bassa, giusto?
Esatto.
Si ferma a 4.950 ? Se si quella è la frequenza che dovrebbe avere stock.
 

abcdeeeeff

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Marzo 2021
Messaggi
6
A 4.95 non ci è mai arrivato, sale fino a 4.9 e poi si stabilizza oscillando tra i 4.8 e i 4.85
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Molto strano allora :unsure: Qualcosa lo limita.

Vediamo che succede col clear cmos.
 

abcdeeeeff

Nuovo utente
Iscritto dal:
20 Marzo 2021
Messaggi
6
Mi sono dimenticato di scriverlo nel post di prima ? Già provato e non cambia nulla.

Però adesso ho lasciato aperto per sbaglio hwinfo mentre facevo altro (un po' di cazzeggio su internet) e guardando la frequenza massima raggiunta dai core vedo che boostano di più che in cinebench single core, per ora quello che è salito di più è arrivato a 5.075 GHz.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Allora significa che il +150Mhz viene registrato. Bene.

Strano non boosti oltre i 4.9Ghz anche in cb, evidentemente il precision boost "non si sente sicuro".

Sempre da hw info, durante un test cinebench single core, dopo uno due minuti prova a tirare giù i valori di:
- CPU core voltage (svi2 TFN)
- CPU PPT
- CPU TDC
- CPU EDC
- CPU (Tctl/Tdie) temperatura

Oppure fai prima a fare uno screen così:
1617302851299.png
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Se come dici che parte "forte" a 4.9Ghz e poi scema sui 4.8Ghz sembrerebbe sia il precision boost che decide di farlo... Ma dallo screen non si capisce perché.
Sembrerebbe tutto in ordine. Non hai limiti che scattano, temperatura ok.

Mi viene in mente soltanto di aggiornare il bios (se non l'hai già fatto). La tua mobo ha pure il bios flashback quindi puoi farlo tranquillamente.
 
Top