Ryzen 5 3500U throttling o limite voluto?

Molys

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
Ciao a tutti, ho comprato un hp pavilion 15-cw1043nl con il ryzen 3500U e ho scoperto una cosa non troppo carina.
Premessa: ok certo non è un portatile per farci chissà cosa, e appunto verrà usato per cose blande, office e browser e non da me ma ora che ce l'ho io volevo testarlo a fondo e con varie cose come solo noi bravi "appassionati" sappiamo fare :D:D
In pratica con un carico costante e prolungato su tutti i core dopo circa 2 minuti interviene un qualche limitatore che taglia brutalmente le prestazioni. Pensando fosse la temperatura come mi sarei aspettato da un pc compatto ho aperto i cari vari programmi per monitorare partendo dal solito hwinfo. purtroppo niente ryzen master sui portatili.
E qui la sorpresa: parto con cinebench r20 all core, temperature neanche troppo alte, questo comportamento l'ho visto manifestarsi con 74 poi 75 poi 76 e poi 78 gradi in test eseguiti in momenti diversi. ma il problema è che non sembra tanto la temperatura della cpu il limite perchè quando scatta questo limite la temperatura cala drasticamente fino a 59-60 con la ventola al minimo. c'è qualche altra cosa che mi sfugge o che da hwinfo non si vede. è come un thermal throttling ma che invece di tenerlo alla temperatura target la fa calare di 15°(con ventola al minimo).
qualcuno sa cosa possa essere?
consumi? il valore cpu package power che sotto full load è di 11W, quando scatta il "limitatore" scende a 6-7W. La frequenza che dai 2,9-3,0 all core full load scende a 2,0 2,1 ghz con vistosi rallentamenti nel bench. non saprei che cosa sia questo limite.

certo, come dicevo prima su un portatile che non starà praticamente mai in full load non te ne accorgi, in condizioni normali boosta senza problemi a 3,7ghz ma comunque direi che dà fastidio un comportamento del genere per il quale non riesco a trovare una motivazione.
nel bios ovviamente non ci sono opzioni a riguardo, è iper-scarno come hp ci ha abituato a vedere nei pc consumer e non saprei dove altro guardare.

Mi sono messo a cercare un po' alla veloce e sembra che non sia l'unico ad avere questa simpatica "feature", huawei e altri dovrebbero essere nelle stesse condizioni. ho letto di tweak abbastanza complessi per andare a modificare parametri nascosti del bios.. qualcuno per migliorare le prestazioni in game* limita da windows la potenza del processore per lasciare più spazio alla gpu (andiamo bene)

qualcuno ne sa qualcosa? o lo ha riscontrato sul proprio portatile con ryzen? ora provo a a cercare meglio anche io.

grazie in anticipo a chi interverrà.

* (che non sono per niente male anche con questo brutto limite e con la configurazione attuale cioè 1 solo banco single channel da 8gb che effettivi sono 6gb.. presto arriverà il secondo banco da 8gb [ho scelto questo portatile perchè è uno dei pochi che nella fascia dei 500€ non ha 4gb saldati])
Post unito automaticamente

mmm che pensare...? bho.. qualcuno dice che sia sui consumi. e qualcun'altro pensa che sia voluto, imposto dai produttori su commissione.. certo, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende.. considerando il fastidio che sta iniziando a dare in un mercato totalmente dominato da una parte sola. però vabbè, mia speculazione personale. finita

mmm questo potrebbe essere interessante e semplice. Da capire sempre che cosa è che scatena questa cosa, davvero solo qualche valore del tdp? che in questi casi portano a livelli molto più alti e che non mi interessano, già stesse costantemente sui suoi 11w che vedo da hwinfo andrebbe benissimo.
Quel valore VRM current che modificano non riesco a trovarlo nei programmi di monitoraggio. come potrei sapere a quanto è ora?

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Pare proprio una sorta di power limit.

Personalmente non andrei a modificare quei parametri, ci sono tante cose che non puoi controllare in un portatile, per esempio la temperatura dei VRM...

Molys

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
Anche se la vedessi sarebbe sbagliata...
Comunque dubito che ci sia un sensore configurato per mostrarne la temperatura.
Avranno soltanto la protezione otp...
eeee simpatico allora. non riuscire a tenere (o essere volutamente tarpato) neanche quello per cui è prodotto non sembra per niente carino. cioè, così com'è messo sono molto lontano da qualsiasi bench che trovo.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.