Ryzen 2600X Problema temp e volt

BobZ89

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Ottobre 2019
Buonasera, ho da poco assemblato un pc gaming, e ho un problema ( che in realtà non so se è un problema) con la cpu, Ryzen 2600x con stock cooler, il problema è nato dalle temperature, sempre sui 45/50 a riposo, quando però lancio uno stress test con Prime95 succede una cosa un pò strana. Per i primi 6/7 minuti la temperature è stabile a 75 gradi, un pò altina per il miei gusti ma considerando stock cooler e stress test la accetto, però poi il tdp sale da 95W che sarebbe il max dichiarato da AMD a ben 115W ( valore a cui credo non dovrebbe arrivare ) facendo salire la temperatura a 90 gradi e rimane cosi all'infinito. Ho monitorato tutto con HWINFO, temperature e voltaggi-amperaggi. Allego Screen.
Non so dove sbattere la testa, consigli?
Scheda Madre: Gigabyte B450 Aorus M
Alimentatore: Seasonic M12 630W
Ripeto da quello che so io il 2600X dovrebbe arrivare a 95W e non andare oltre.
Prima Foto - Sembrerebbe tutto ok. TDP 95W e Temperature Ok
Normal.jpg

Seconda Foto - TDP 115W - Temperature intorno ai 90

Abnormal.jpg

Ultima modifica da un moderatore:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Buonasera, ho da poco assemblato un pc gaming, e ho un problema ( che in realtà non so se è un problema) con la cpu, Ryzen 2600x con stock cooler, il problema è nato dalle temperature, sempre sui 45/50 a riposo, quando però lancio uno stress test con Prime95 succede una cosa un pò strana. Per i primi 6/7 minuti la temperature è stabile a 75 gradi, un pò altina per il miei gusti ma considerando stock cooler e stress test la accetto, però poi il tdp sale da 95W che sarebbe il max dichiarato da AMD a ben 115W ( valore a cui credo non dovrebbe arrivare ) facendo salire la temperatura a 90 gradi e rimane cosi all'infinito. Ho monitorato tutto con HWINFO, temperature e voltaggi-amperaggi. Allego Screen.
Non so dove sbattere la testa, consigli?
Scheda Madre: Gigabyte B450 Aorus M
Alimentatore: Seasonic M12 630W
Ripeto da quello che so io il 2600X dovrebbe arrivare a 95W e non andare oltre.
Prima Foto - Sembrerebbe tutto ok. TDP 95W e Temperature Ok
View attachment 5358

Seconda Foto - TDP 115W - Temperature intorno ai 90

View attachment 5359
Ho modificato il post, inserendo le tue immagini sotto spoiler.

BobZ89

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Ottobre 2019
Ci sono degli aggiornamenti, ho provato a disabilitare il Performance Boost nel bios, e le cose migliorano sensibilmente, nel senso che in stress test la temp non sale sopra ai 60c contro i 90 di prima. Anche i voltaggi e il cpu package power non è come prima. Con Performance Boost disattivato il voltaggio del core non supera i 1,1 V contro i 1,435 di prima, il cpu package power che prima segnava 115W ora non supera i 70W. Quindi ora mi chiedo, è il Performance Boost che non funziona bene? O è tutto normale? a me 90 Gradi dopo 5 minuti di stress test mi sembrano eccessivi...... Che faccio? Aggiorno i driver Amd ? Ho notato che la cpu in gestione dispositivi ha driver microsoft del 2009. Oppure un Clear Cmos? Altra cosa, scarico il chipset driver più aggiornato della motherboard?

Dimenticavo, anche in Idle con il performance boost disattivato le temperature scendono da 50 a 35.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Quindi ora mi chiedo, è il Performance Boost che non funziona bene? O è tutto normale? a me 90 Gradi dopo 5 minuti di stress test mi sembrano eccessivi......
Non c'è bisogno di preoccuparsi.
Disattivando il Core Performance Boost hai disabilitato il Precision Boost (in base al BIOS che ti ritrovi potresti aver disattivato anche l'XFR 2), come risultato la CPU dovrebbe andare a frequenze stock e ovviamente molto più fresca.
Se lo lasci attivato, 90°C è una temperatura che non raggiungerai mai nell'utilizzo quotidiano, niente è in grado di far assorbire più corrente alla CPU di Prime95, con qualsiasi altro programma starai molto al di sotto. Il motivo dell'aumento di temperatura all'interno del test, credo proprio (farò ulteriori test a riguardo;)) sia dovuto al cambio di FFT utilizzata per il calcolo dei numeri primi.

Altra cosa, scarico il chipset driver più aggiornato della motherboard?
Scarica il driver del Chipset più recente e attiva nelle impostazioni di risparmio energetico di windows la modalità Bilanciato Ryzen.

Niemand

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
Il dissipatore di serie non è niente male (è un Wraith Spire) e, anche se diventando un po' rumoroso, riesce a gestire i 100 e più watt del processore.
se vuoi metterlo alla frusta, con il Performance Boost devi impostare "small FFT" prima di lanciare Prime95

BobZ89

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Ottobre 2019
Non c'è bisogno di preoccuparsi.
Disattivando il Core Performance Boost hai disabilitato il Precision Boost (in base al BIOS che ti ritrovi potresti aver disattivato anche l'XFR 2), come risultato la CPU dovrebbe andare a frequenze stock e ovviamente molto più fresca.
Allora in pratica con il performance boost attivato, anche in idle, il voltaggio e l'assorbimento della cpu varia in continuazione, all'infinito, nel giro di 2 secondi, le temperature variano anche di 7/8 gradi e non si stabilizzano mai, insomma non stanno mai ferme per intenderci, anche quando non faccio nulla al pc vanno su e giu.
Disattivandolo invece la temperatura e i voltaggi sono fermi, la temperatura è ferma a 37 gradi. E' normale che il PB modifichi così la situazione della cpu anche quando non si fa niente al pc?

Scarica il driver del Chipset più recente e attiva nelle impostazioni di risparmio energetico di windows la modalità Bilanciato Ryzen.
Fatto e attivato la modalità Bilanciato Ryzen.

Il dissipatore di serie non è niente male (è un Wraith Spire) e, anche se diventando un po' rumoroso, riesce a gestire i 100 e più watt del processore.
se vuoi metterlo alla frusta, con il Performance Boost devi impostare "small FFT" prima di lanciare Prime95
Con il performance boost attivo da bios arrivo a 90 gradi. Disattivandolo non supero i 70 nello stress test.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.